Il Digital Boot Camp training rappresenta una nuova frontiera della formazione digital, una modalità dinamica ed innovativa per trasformare le competenze teoriche e pratiche in solide certezze per il mondo del lavoro.

Cos’è un digital Bootcamp training? Inizialmente questa connotazione si riferiva esclusivamente a corsi di formazione online di natura militare, estesi agli amanti del fitness. Recentemente, però, aziende ed Academy stanno utilizzando questa modalità per migliorare le performance di dipendenti e studenti. Una vera e propria “palestra digitale” nella quale, attraverso webinar, live e tavole rotonde, trainer preparati trasferiscono le proprie competenze.

Questa esperienza immersiva è infatti finalizzata all’acquisizione di significative skill grazie all’apprendimento pratico. Conoscenze che saranno poi immediatamente investibili sul mercato del lavoro e, nel nostro caso, in quello del videogioco e della programmazione.

Partecipare ad un Boot Camp training online garantisce pratici risultati attraverso una formazione a 360 gradi che sfrutta tutta le potenzialità del mondo digital. Una serie di lezioni live che prevedono un confronto costruttivo continuo, discussioni ed approfondimenti e-learning. Chiunque decida di seguirlo ha modo di interagire in modo pratico con i trainer ma anche con i colleghi, ampliando le proprie vedute per rendersi sempre più autonomi un domani nel panorama professionale.

FORMAZIONE BOOT CAMP: TRA CONSAPEVOLEZZA E PRATICITÀ

Il mondo della formazione deve sempre di più tenere conto del cambio di passo verso il mondo digitale, soprattutto a fronte del periodo storico che stiamo attualmente vivendo. Per questo occorre proporre un’offerta che sia consapevole degli interessi e delle necessità degli studenti e dei futuri professionisti di domani. Da qui nasce l’opportunità della formazione Boot Camp, un addestramento digitale che permette di acquisire in maniera ottimale competenze trasversali. Proprio come in una palestra, dove si viene guidati da un trainer per migliorare dal punto di vista pratico le proprie performance, qui lo studente mette in pratica le nozioni apprese attraverso il dibattito e la formazione. Simulazioni online e confronti interattivi contribuiranno a mantenere viva l’attenzione dei partecipanti, consentendo loro di assimilare le informazioni apprese.

DIGITAL BOOTCAMP: LA MISSION DI DBGA ONLINE BLENDED

La filosofia del Bootcamp training si inserisce perfettamente nella mission di DBGA Online Blended. Una realtà che ha come obiettivo quello di offrire una nuova esperienza di formazione online dedicata a chi vuole acquisire le skills necessarie per lavorare nell’industria dei videogiochi. Pensata per rispondere alle esigenze del mercato attuale, che predilige figure versatili e in grado di saper rimodellare e aggiornare le proprie competenze lavorative, DBGA Online Blended propone infatti programmi basati sull’apprendimento pratico, con il supporto di Trainer professionisti del settore, per fornire capacità job ready. 

CORSI DI FORMAZIONE DIGITAL BOOTCAMP: 10 BUONI MOTIVI PER PARTECIPARE

1. Un’esperienza unica
Uno dei punti di forza dei Boot Camp training è senza dubbio la capacità di rendere unica l’esperienza dello studente, sia dal punto di vista dell’apprendimento che della fruizione. Le piattaforme sfruttate permettono di rendere chiari i flussi di conoscenza, snellendone i carichi, permettendo un confronto continuo e dando modo di trasformare nozioni teoriche in solidi pilastri per il futuro. 

2. Obiettivo: conoscenze pratiche
L’obiettivo più importante dei digital Boot Camp training è quello di conferire ai partecipanti conoscenze pratiche che siano immediatamente utilizzabili e adattabili nel contesto professionale. Per questa ragione le nozioni apprese, spiegate dai trainer, vengono consolidate attraverso esercitazioni di natura pratica. 

3. Accessibilità
Il materiale è sempre accessibile e fruibile online. Un vero e proprio archivio digitale da poter consultare costantemente: dal materiale didattico alle dispense, passando per i video delle lezioni. Tutto è alla portata dello studente. 

4. Conosci il tuo team
Frequentare un corso online permette di conoscere le persone con cui si condivide questa esperienza. Le loro competenze, aspettative e progetti potranno incrociarsi con i tuoi. Senza dimenticare la possibilità di ricevere costantemente feedback: un’occasione per crescere.

5. Sana competizione
Ogni partecipante è connesso ed è allo stesso tempo pronto a dimostrare il proprio interesse nel mettersi in gioco. I Digital Boot camp training propongono in questo senso molte attività di gruppo, finalizzate a condividere internamente strategie ed obiettivi. Un modo per confrontarsi e, perché no, attuare una sana competizione.  

6. Imparare…divertendosi
In genere, i boot camp di formazione online sono più “concentrati” rispetto ai corsi tradizionali di formazione online. Per questo motivo, al fine di mantenere viva l’attenzione dei partecipanti, è necessario creare contenuti coinvolgenti, divertenti e interattivi. 

7. Coinvolgimento step by step
Tutti i partecipanti vengono coinvolti attivamente. Conoscono infatti quali siano le finalità del Boot camp e come applicare al meglio le competenze apprese. Se pienamente consapevoli dei benefici e delle possibili applicazioni di ogni attività formativa, è chiaro che i partecipanti saranno più propensi ad immergersi. 

8. L’importanza della pianificazione
Alcuni partecipanti potrebbero non essere in grado di partecipare agli eventi dal vivo. Questo, tuttavia, non preclude loro la possibilità di usufruire dei contenuti del training, grazie a sessioni registrate, affiancate da attività e materiali supplementari di formazione online.

9. Un approfondimento trasversale
I contenuti appresi durante questa esperienza di formazione online sono trasversali. Questa connotazione è possibile grazie alle macrotematiche che vengono trattate, le modalità di spiegazione messe in campo dai docenti ma anche attraverso la presenza di ospiti esterni. Si tratta di grandi opportunità per neodiplomati, laureati, ma anche lavoratori tanto del settore dei videogame quanto di settori afferenti come coding, web designer etc etc

10. La professionalità dei trainer
Questa modalità permette di ricevere maggiore assistenza ed attenzione da parte dei trainer rispetto a quanto avverrebbe in una classe tradizionale.