3 LUGLIO 2017 – SEMINARIO – EMILIO COZZI

Lug 03

More than a game. Dov’è finito il gioco

APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR E PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

CONTENUTI DIDATTICI

• Intro:
a) Proiezione dei video: “Sight”.
b) “Chromaroma”, “Plague Inc.”, “Re-Live”.
• Breve cronistoria:
a) Perché e dove nascono i videogame
b) 1975: il parassitismo cinematografico
c) L’autonomia
• Pregi e difetti del medium dalla nascita a oggi
• Il ritorno del figliol prodigo:
a) La nascita della guerra virtuosa
b) I generi si fossilizzano
c) Il settore acquisisce solidità economica
• Gamification e serious games
• Non solo male: il gioco fa danni, ma anche miracoli

OBIETTIVI DIDATTICI

• Analisi della storia del medium videoludico
• Comprensione del ruolo, del significato e del contesto
• Le forme diverse del prodotto ‘game’
• L’impatto dei game sulla vita quotidiana di ognuno di noi

A tutti i partecipanti verrà rilasciata dalla Digital Bros Game Academy la Power Point oggetto del seminario.
L’evento rappresenterà un’ottima opportunità di incontrare, conoscere e prendere contatto con alcuni dei protagonisti della scena italiana dei videogame.

GUEST TRAINER

EMILIO COZZI
Giornalista e critico, Emilio Cozzi è vicedirettore di Zero. 40 anni e un passato da musicista, scrive di cultura videoludica  e di videogiochi per Il Sole 24 ore  (Domenica e Nova24) e Wired. E’ editorialista di Eurogamer.it e ha una rubrica propria su Red Bull Games.