9 OTTOBRE 2017 – SEMINARIO – MARCELLO MARCHETTI

Ott 09

Introduzione alla mixed reality: dalla teoria
alla pratica con HoloLens e Acer headset

APPROFONDIMENTO CORSO GAME DESIGNER, ARTIST & ANIMATOR 2D/3D E GAME PROGRAMMER
EVENTO A PORTE CHIUSE IN ESCLUSIVA PER GLI STUDENTI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

CONTENUTI DIDATTICI

Il seminario tratterà la Mixed Reality Platform dal punto di vista dello sviluppatore. Partendo da una introduzione sulla tecnologia e i device, si passerà attraverso l’ecosistema e i tool di sviluppo, per arrivare al deploy di un’applicazione sviluppata con Unity3d su HoloLens e Acer MixedReality Headset.

OBIETTIVI DIDATTICI

Il seminario si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sulla piattaforma Microsoft Mixed Reality, fornendo le basi per iniziare a sviluppare applicazioni per HoloLens e per i nuovi headsets di immersive MR utilizzando Unity3d e i tool di sviluppo Microsoft.

A tutti i partecipanti verrà rilasciata dalla Digital Bros Game Academy la Power Point ed il materiale video oggetto del seminario.

PARTNER

Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con due sedi principali, a Milano e Roma, Conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 10.000 aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione digitale del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese nel processo di trasformazione del loro business attraverso le nuove tecnologie. Microsoft Italia è inoltre impegnata a supportare studenti e docenti nell’adozione di tecnologie digitali per migliorare la didattica e l’apprendimento, fornendo competenze digitali.
Anche sul fronte delle startup, Microsoft ha creato con Fondazione Cariplo il progetto growITup che mette in contatto imprese nascenti ad alto tasso di innovazione con le imprese tradizionali italiane con il duplice obiettivo di sviluppare un’economia digitale e innovare settori chiave dell’economia italiana. Il progetto growITup ha un fondo di investimento di 100 milioni di euro per supportare le startup in growITup.

GUEST TRAINER

MARCELLO MARCHETTI
Marcello Marchetti è entrato a far parte del  team di Evangelismo e Developer Experience di Microsoft Italia con il ruolo di Senior Technical Evangelist nel Dicembre 2015 dove si è occupato, oltre a  supportare gli ISV su Azure e Office 365, delle attività di Microsoft relative a gaming e Virtual Reality in Italia. Attualmente fa parte della divisione One Commercial Partner a livello europeo.
Marcello inizia la sua carriera da programmatore copiando listati dalle riviste  specializzate sul suo Commodore VIC 20 già da bambino. Al termine degli studi, si  dedica per anni allo sviluppo di applicazioni industriali nel settore alimentare e  all’uscita del .NET framework decide di investire subito su questa nuova piattaforma e sviluppa negli anni alcuni software gestionali in VB.NET e C# fondando la sua startup MAGATEK Srl.
Con l’arrivo di Windows 8 inizia a dedicarsi anche allo sviluppo di videogiochi, inizialmente scrivendo un proprio framework in XAML/C#, per passare poi a XNA/MonoGame, fino ad arrivare a Unity3d.
Collabora come speaker agli eventi organizzati dalla community DotNetLombardia ed è l’autore del corso “Corso introduttivo allo sviluppo di videogame con Unity 5” per la Microsoft Virtual Academy.