AL VIA IL CALENDARIO DI SEMINARI E WORKSHOP TENUTI DAL TEAM DI OVOSONICO

Ott 30

Gianni Ricciardi apre il primo dei quattro appuntamenti che vedono coinvolti alcuni dei professionisti del team di Ovosonico in veste di relatori di lezioni speciali all’interno delle aule della DBGA.

  • Tra i più riconosciuti Audio Director e Music Composer in Italia, Gianni ha creato suoni e musica per grandi nomi del settore quali Ubisoft, Capcom e Namco, lavorando sui famosi brand Tom Clancy’s Rainbow Six, Rayman, Moto GP, Superbike e Raving Rabbids.Il suo seminario si apre con una panoramica sullo sviluppo del game audio e la sua correlazione con coding/level design ed animation.Vengono poi passati in rassegna le otto caratteristiche chiave di un motore sonoro audio: posizione 3D, distanza e parametri di roll-off, listener, propagazione del suono, doppler fx, sorround sound, environmental dsp e occlusion/obstruction/exclusion. Non mancano dimostrazioni live di come Gianni abbia creato ed inserito nel motore dei suoni per specifiche scene di gioco e per creare momenti di alto impatto emotivo. Tra gli esempi mostrati, la produzione del suono per il loro pluripremiato capolavoro artistico: Murasaky Baby.