Gianni Ricciardi apre il primo dei quattro appuntamenti che vedono coinvolti alcuni dei professionisti del team di Ovosonico in veste di relatori di lezioni speciali all’interno delle aule della DBGA.
- Tra i più riconosciuti Audio Director e Music Composer in Italia, Gianni ha creato suoni e musica per grandi nomi del settore quali Ubisoft, Capcom e Namco, lavorando sui famosi brand Tom Clancy’s Rainbow Six, Rayman, Moto GP, Superbike e Raving Rabbids.Il suo seminario si apre con una panoramica sullo sviluppo del game audio e la sua correlazione con coding/level design ed animation.Vengono poi passati in rassegna le otto caratteristiche chiave di un motore sonoro audio: posizione 3D, distanza e parametri di roll-off, listener, propagazione del suono, doppler fx, sorround sound, environmental dsp e occlusion/obstruction/exclusion. Non mancano dimostrazioni live di come Gianni abbia creato ed inserito nel motore dei suoni per specifiche scene di gioco e per creare momenti di alto impatto emotivo. Tra gli esempi mostrati, la produzione del suono per il loro pluripremiato capolavoro artistico: Murasaky Baby.