APPROFONDIMENTO DI BUSINESS: JUST FUNNY GAMES

Gen 25

I nostri studenti sono oramai quasi arrivati al termine del loro inteso anno accademico.Questa mattina hanno avuto modo di assistere ad un approfondimento direttamente da Gianluca Marani, Vice-presidente e CEO di Just Funny Games, società per la quale si occupa attivamente di business development.

Gianluca, nell’ottica di aiutare i ragazzi a muovere i primi passi nel mondo professionale che li accoglierà al termine della DBGA, ha offerto utili ‘pillole’ e guide-lines necessarie per stendere un corretto Business Plan.

Detto anche piano economico-finanziario, il Business Plan è un documento imprescindibile per chi voglia produrre un gioco e ricerchi un finanziatore, dato che per natura  serve a definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa.

Nel corso del suo seminario, Gianluca ha illustrato come nel caso di un videogame, il Business Plan possa essere considerato l’unione di un GDD (Game Design Document) e di una MMS (Marketing & Monetization Strategy)

Nel caso di una Videogame Company, invece, è solitamente lo strumento che permette di pianificare quali servizi offrire e come offrirli.

Determinare gli obiettivi ed avere ben chiare le necessità sono aspetti fondamentali da tenere a mente prima di stendere un adeguato Business Plan che deve essere in continua evoluzione e parte di un lungo processo di pianificazione strategica.

Terminata la parte più teorica, Gianluca ha risposto ad una corposa sessione di Q&A dedicata a chiarire dubbi sulle tempistiche migliori a cui riferirsi prima di stendere un conto economico e a come presentarlo al meglio al mercato che deve investire nella propria idea.