DESCRIZIONE

Descrizione del Corso Campus di Concept Art

Se videogiochi e arte sono la tua passione e hai un’attitudine creativa , il Corso Campus di Concept Art di Digital Bros Game Academy è quello che fa per te. Imparerai a dare forma alle idee e ti formerai professionalmente per arrivare a produrre i contenuti artistici necessari per lo sviluppo di un videogioco. 

METODOLOGIA

Metodologia del Corso Campus di Concept Art

Digital Bros Game Academy ti fornisce una preparazione job-ready tenendo sempre in considerazione i trend dell’industria dei videogiochi. Grazie a un approccio basato sul learning-by-doing e alla replica della reale pipeline di produzione di un videogioco, acquisirai le competenze tecniche (hard skill) e relazionali (soft skill) indispensabili per lavorare nel settore dell’intrattenimento digitale. Nell’arco del primo e secondo anno di corso affronterai tutti gli aspetti della Concept Art, dalle tecniche dell’arte tradizionale, a quella digitale di preproduzione e produzione concept 2D e 3D, alla direzione artistica e visuale e alla creazione di contenuti per la produzione 2D. Gli aspiranti Concept Artist, iniziando dai fondamenti, come prospettiva, composizione e sketching, impareranno le tecniche di painting e concept utilizzando i software adottati dall’industria dei videogiochi e lavoreranno, sia in team che individualmente, allo sviluppo di materiali secondo gli standard richiesti dal mercato. I lavori e i progetti realizzati saranno inseriti nel tuo portfolio personale, strumento essenziale nella ricerca del tuo prossimo lavoro.

Scopri di più sul metodo
PROFILO

Profilo professionale del Concept Artist

Il Concept Artist è la figura professionale responsabile dell’ideazione grafica del gioco, dai personaggi, alle ambientazioni, fino alle grafiche per l’interfaccia del gioco. È un artista digitale, che possiede un metodo e uno stile. Il suo lavoro consiste nell’interpretare, visualizzare ed elaborare i concetti e le idee dei Game Designer, dando forma con inchiostro e tavoletta grafica a personaggi, creature, ambienti ed elementi del mondo di gioco dallo stile e dal design originali. Abile nel disegno tradizionale, il Concept Artist applica le sue competenze artistiche riguardanti l’anatomia, la prospettiva, la composizione e teoria del colore, insieme alle diverse tecniche di digital painting per produrre tutto il materiale visivo necessario per la realizzazione del gioco. All’interno del team di sviluppo lavora a stretto contatto con i Game Designer e i Game Artist 3D e realizza tutti gli asset richiesti nei tempi previsti, mantenendo nei vari elementi una forte coerenza visiva. Tutti gli elementi creati dal Concept Artist devono essere pensati per la giocabilità e adatti a poter essere modellati in 3D.

Leggi l’articolo
COSA IMPARERAI

Durante il Corso Campus di Concept Art imparerai a:

  • Gestire il workflow di produzione di un concept di gioco
  • Utilizzare tecniche di digital painting per creare personaggi e ambientazioni di gioco dal look & feel originale
  • Disporre di capacità gestionali tipiche di un Concept Artist professionista
  • Usare con sicurezza software quali Photoshop, Blender e Zbrush
  • Sviluppare progetti completi insieme agli altri membri del team: Game Designer, Game Programmer e Game Artist 3D
ATTIVITÀ

Le 4 aree formative:

  • LEZIONI
    L’attività didattica avviene in un ambiente che replica le reali dinamiche di uno studio di sviluppo. Le lezioni sugli argomenti principali sono tenute dai Core Trainer .
  • LABORATORIO
    L’attività di laboratorio permette di mettere in pratica e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni. Lavorerai su progetti individuali e di gruppo.
  • PROGETTI
    I progetti sono il fulcro dell’esperienza formativa di Campus. Nel corso dei 2 anni svilupperai progetti sempre più articolati, in collaborazione anche con software house italiane e internazionali.
  • WORKSHOP
    Un ricco programma di Seminari e Workshop con Guest Trainer, professionisti di rilievo dell’industria videoludica, completa l’attività didattica di Campus.
REQUISITI

Per partecipare al Corso Campus di Concept Art è necessario:

  • Aver conseguito almeno il diploma di maturità
  • Non è necessaria un’esperienza pregressa, in quanto tutti i nostri corsi partono dalle basi, ma è importante avere una forte passione per i videogiochi
  • Avere un’attitudine creativa e artistica
MODALITÀ ISCRIZIONE

Ecco cosa devi fare per iscriverti

Per accedere ai corsi Campus è necessario partecipare al processo di selezione seguendo queste fasi:

  1. Compila il form di pre-iscrizione presentando la documentazione richiesta:
    Copia della carta d’identità
    Copia del titolo di studio conseguito
    Curriculum Vitae
    Lettera motivazionale per l’iscrizione al corso

    Portfolio di lavori personali attinenti al corso prescelto. Il Portfolio è obbligatorio per la richiesta di Borsa di Studio
  2. Esegui il test attitudinale, che ti sarà inviato per valutare la tua predisposizione al corso di Concept Art
  3. Effettua il colloquio conoscitivo online con il Core Trainer responsabile del corso scelto
  4. Attendi la conferma da parte del Comitato Direttivo, che dopo aver valutato ogni candidato stilerà la graduatoria comunicando le ammissioni.

Termine ultimo per le iscrizioni Anno Accademico 2023/24

21 settembre 2023: Chiusura iscrizioni
Ottobre 2023: Inizio anno accademico

ISCRIVITI

DATA DI PARTENZA

Ottobre 2023

GIORNI DI LEZIONE

Le lezioni si svolgono 2 o 3 volte a settimana dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9:00-13:00 o 14:00-18:00. La frequenza delle lezione è obbligatoria.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

Presso la sede di Digital Bros Game Academy in via Giovanni Labus 15/A a Milano

COSTO DEL CORSO

La retta d’iscrizione è di €7.930,00 (IVA incl.)per ogni anno accademico. Se ti iscrivi subito a entrambi gli anni, ricevi uno sconto di €1.830,00 sulla retta totale di €14.030,00.

PAGAMENTO

Puoi pagare con bonifico bancario oppure tramite il nostro Shop online. È possibile pagare a rate mensili (da 3 a 36) con Soisy.

BORSA DI STUDIO

Digital Bros Game Academy e i suoi partner mettono a disposizione delle borse di studio per l’iscrizione all’a.a. 2023/2025.

Richiedi il programma di Concept Art

    Desidero iscrivermi alla newsletter

    Studente per un giorno

    Vieni a trovarci nella nostra sede di Milano e prova di persona. Assisti a una lezione e approfondisci insieme al Core Trainer e agli studenti il nostro approccio hands-on, basato sul replicare l’ambiente e i processi tipici degli studi di sviluppo.

    Piano formativo biennale

    Il programma del Corso Campus di Concept Art è strutturato in moduli “core”, che rappresentano i fondamenti della materia e sono tenuti dal Core Trainer, e da moduli “verticali”, affidati a Specialist Trainer, con lo scopo di fornire agli studenti tutte le competenze necessarie (hard e soft skill) per essere job-ready, pronti per entrare nell’industria da professionisti.

    1° anno

    Durante il 1° anno del corso di Concept Art acquisirai le conoscenze indispensabili per diventare un artista digitale nel mondo dei videogiochi. Imparerai a disegnare correttamente un personaggio sia dal punto di vista anatomico sia dal punto di vista grafico, in modo da creare un model sheet completo secondo gli standard dell’industria. Scoprirai quali sono gli step di creazione di un environment, dalle previsualizzazioni prospettiche e isometriche alla ricerca per valori tonali, a quella dei colorkey, alla scelta della luce e dei materiali fino alla realizzazione di un vero blockout 3D. Imparerai a creare le grafiche di gioco, misurandoti tra UX (User Experience) e UI (User Interface) e a utilizzare i software che oggi rappresentano lo standard nel settore, come Photoshop e Blender. Realizzerai infine progetti completi assieme agli altri membri del team di sviluppo: Game Designer, Game Programmer e Game Artist 3D.

    Alcuni dei principali contenuti

    • Environment Design 
    • Character design 
    • Tecniche 3D per la concept art
    • Mecha, vehicle and weapon design
    2° anno

    Durante il 2° anno approfondirai le conoscenze apprese nell’anno precedente, sviluppandole verticalmente. Verranno inoltre inserite nuove aree di insegnamento per raggiungere un livello di specializzazione job-ready.

    Svilupperai ulteriormente le tue conoscenze di pittura e illustrazione digitale, approfondendo la ricerca di stile. Sperimenterai la modellazione organica in 3D, utilizzando Blender e ZBrush. Scoprirai come creare degli storyboard per le cinematiche e le cut-scene di un videogioco. Imparerai a generare delle interfacce grafiche direttamente nell’Engine di gioco, diventando così un vero UI artist. Approfondirai la creazione degli environment scoprendo i trucchi e le procedure usati dai professionisti. Riceverai infine tutto il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e realizzi un portfolio completo e professionale, la tua chiave di ingresso nel settore dei videogiochi.

    Alcuni dei principali contenuti

    • Advanced digital painting
    • Storyboard per le cinematiche
    • Blender & Zbrush Advanced
    • Supporto per CV, portfolio e preparazione ai colloqui

    Hai già delle esperienze pregresse di Concept Art? Potresti essere già pronto per entrare al 2° anno.
    Contattaci per maggiori informazioni.

    I nostri trainer

    Core Trainer
    Lorenzo Lodovichi
    Concept Art

    Lorenzo Lodovichi è Concept Artist, Illustrator e Director freelance. Diplomato presso la Scuola Nazionale di Cinema, si forma presso Maga Animation, dove ricopre ruoli diversi nell’ambito della produzione di serie animate 3D. Come artista freelance collabora con agenzie di comunicazione e produzione per progetti cinematografici, animati e di sviluppo di film e serie. È Core Trainer in Digital Bros Game Academy e insegna anche presso IED, dove coordina il Master di Animation Design. Dal 2016 collabora con Lunar Great Wall Studios, ricoprendo il ruolo di Concept Artist e Storyboard Artist. Dal 2017 è tra i principali illustratori di Marsilio Editore.

    Specialist Trainer
    Claudia Manenti 
    Concept Art, Video Game Spaces

    Claudia Manenti lavora come Visual Development Artist per l’industria dei videogiochi. Da sei anni collabora con Rockstar Games, la pluripremiata compagnia di videogiochi tripla A, casa madre delle serie di Grand Theft Auto e Red Dead Redemption. Nel 2013 consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e ottiene una borsa di studio internazionale alla IE University a Madrid.
    Prima di indirizzarsi verso l’architettura virtuale collabora con numerosi studi di architettura tra cui Ensamble Studio a Madrid, FP Enterprise in Italia, e Miralles Tagliabue a Barcellona. Nel suo lavoro Claudia combina la poesia visiva con le tecnologie digitali per creare ambientazioni immersive in mondi virtuali.

    Specialist Trainer
    Arianna Giardinelli
    Concept Art

    Arianna Giardinelli comincia a modificare e creare i suoi primi giochi già dall’adolescenza. Con il passare degli anni porta avanti la sua passione per il disegno e i videogiochi partecipando allo sviluppo di vari progetti indie fino ad approdare alla Digital Bros Game Academy per consolidare le sue conoscenze. Dal 2020 lavora come UI Artist in Nacon Studio Milan.

    In DBGA

    Gli altri corsi Campus

    In sede

    Game Art 3D

    Apprendi le tecniche base e avanzate di modellazione, scultura digitale, texturing e illuminazione delle scene di gioco: diventa Game Artist 3D con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Game Design

    Apprendi i segreti della direzione creativa, dal concept alle meccaniche di gioco: diventa Game Designer con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Game Programming

    Trasforma le idee in realtà attraverso l’uso del codice e dai vita al videogioco: diventa Game Programmer con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    Testimonianze

    La parola ai nostri ex-studenti

    Eleonora Fristachi

    Corso: Campus – Concept Art
    Junior Concept Artist in Nacon Studio Milan

    Il corso in Digital Bros Game Academy mi ha aiutato tantissimo, sia a livello tecnico che, come ritmi di produzione, è stato in grado di prepararmi al meglio per l’inserimento nell’ambito lavorativo

    Daiana Gigliotti

    Corso: Campus – Concept Art
    Junior 2D Artist in OperaLogica

    L’accademia è stata una bella palestra, impegnativa e piena di sfide. È un bell’ambiente, hai a che fare con persone che amano questo ambito e ti immerge completamente in una simulazione sicura di uno studio di sviluppo.

    FAQ

    • Devo presentare una lettera motivazionale per candidarmi a una borsa di studio?
    • Sono disponibili delle borse di studio?
    • Come avviene il processo di selezione?
    • Quali sono le modalità di iscrizione?
    • Sono disponibili finanziamenti per accedere ai corsi?
    • Quanto costano i corsi DBGA Campus?
    • Quali sono i requisiti per frequentare i corsi?
    • Come sono strutturati i corsi DBGA Campus?
    • Quando iniziano i corsi? Quanto durano?
    • I corsi DBGA Campus richiedono una frequenza obbligatoria?
    • È necessario avere un computer personale a casa?
    • Che strumenti sono messi a disposizione degli studenti durante i corsi?
    • Quale è il metodo formativo della DBGA?
    • Che cosa è DBGA Careers?
    • È previsto un attestato di fine corso?
    • Dove si trova la sede di Digital Bros Academy?
    • Sono previsti degli stage o delle esperienze lavorative a fine corso?
    • Quali sono i tratti distintivi della Digital Bros Game Academy?
    • Cosa può fare Digital Bros Academy per il futuro lavorativo degli studenti?
    Richiedi informazioni

    Come possiamo aiutarti?

      Voglio ricevere la newsletter