RUOLO

Chi è il Concept Artist

Il Concept Artist è la figura professionale responsabile dell’ideazione grafica del gioco, dai personaggi, alle ambientazioni, fino alle grafiche per l’interfaccia del gioco. Il suo lavoro consiste nell’interpretare, visualizzare ed elaborare i concetti e le idee dei Game Designer, per realizzare personaggi, creature, ambienti ed elementi del mondo di gioco dallo stile e dal design originali.

Abile nel disegno tradizionale, il Concept Artist applica le sue competenze artistiche riguardanti l’anatomia, la prospettiva, la composizione e teoria del colore, insieme alle diverse tecniche di digital painting per produrre tutto il materiale visivo necessario per la realizzazione del gioco.

Se videogiochi e arte sono la tua passione e hai un’attitudine creativa, con il Corso Campus di Concept Art imparerai a dare forma alle idee e acquisirai le competenze necessarie per entrare nell’industria dei videogiochi.

METODO

Metodologia del Corso Campus di Concept Art

Digital Bros Game Academy ti fornisce una preparazione job-ready tenendo sempre in considerazione i trend dell’industria dei videogiochi. Grazie a un approccio basato sul learning-by-doing e alla replica della reale pipeline di produzione di un videogioco, acquisirai le competenze tecniche (hard skill) e relazionali (soft skill) indispensabili per lavorare nel settore dell’intrattenimento digitale.

Nell’arco del primo e secondo anno di corso affronterai tutti gli aspetti della Concept Art, dalle tecniche dell’arte tradizionale, a quella digitale di preproduzione e produzione concept 2D e 3D, alla direzione artistica e visuale e alla creazione di contenuti per la produzione 2D. Gli aspiranti Concept Artist, iniziando dai fondamenti, come prospettiva, composizione e sketching, impareranno le tecniche di painting e concept utilizzando i software adottati dall’industria dei videogiochi e lavoreranno, sia in team che individualmente, allo sviluppo di materiali secondo gli standard richiesti dal mercato. I lavori e i progetti realizzati saranno inseriti nel portfolio di lavori, strumento essenziale nella ricerca di lavoro.

ATTIVITÀ

Durante il Corso Campus di Concept Art imparerai a:

  • Gestire il workflow di produzione di un concept di gioco
  • Utilizzare tecniche di digital painting per creare personaggi e ambientazioni di gioco 
  • Disporre di capacità gestionali tipiche di un Concept Artist professionista
  • Usare con sicurezza software quali Photoshop, Blender e Zbrush
  • Sviluppare progetti completi insieme agli altri membri del team: Game Designer, Game Programmer e Game Artist 3D
AREE FORMATIVE

Le 4 aree formative:

  • LEZIONI
    L’attività didattica avviene in un ambiente che replica le reali dinamiche di uno studio di sviluppo. Le lezioni sugli argomenti principali sono tenute dai Core Trainer .
  • LABORATORIO
    L’attività di laboratorio permette di mettere in pratica e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni. Lavorerai su progetti individuali e di gruppo.
  • PROGETTI
    I progetti sono il fulcro dell’esperienza formativa di Campus. Nel corso dei 2 anni svilupperai progetti sempre più articolati, in collaborazione anche con software house italiane e internazionali.
  • WORKSHOP
    Un ricco programma di Seminari e Workshop con Guest Trainer, professionisti di rilievo dell’industria videoludica, completa l’attività didattica di Campus.
COME ISCRIVERSI

Ecco cosa devi fare per iscriverti

Per accedere ai corsi Campus, il requisito minimo è aver conseguito il diploma e aver compiuto 18 anni. Se al momento della pre-iscrizione non hai ancora il diploma, dovrai presentare un’autocertificazione in cui dichiari di essere un maturando.

  1. Per partecipare al processo di selezione per l’iscrizione è necessario:
  2. Compilare il form di pre-iscrizione con i tuoi dati, il corso di interesse e inserire la lettera motivazionale
  3. Fornire, se in possesso, il link per visionare il tuo portfolio di lavori (l’invio del portfolio è facoltativo)
  4. Eseguire il test attitudinale che ti verrà inviato via e-mail a seguito dell’invio della tua richiesta di iscrizione
  5. Fare il colloquio conoscitivo online con il Core Trainer del corso scelto

Terminato il processo di selezione dovrai attendere la conferma dell’ammissione da parte del Comitato Direttivo.

Date da ricordare:

  • 9 giugno 2024: termine per richiesta Borsa di Studio
  • 21 luglio 2024: Chiusura iscrizioni
  • Ottobre 2024: Inizio anno accademico
ISCRIVITI

Richiedi l’ammissione al corso biennale di Concept Art

Impara da professionisti del settore le competenze per ideare e dare forma a personaggi e ambientazioni in 2D originali per videogiochi. Iscriviti entro il 21 luglio!

Informazioni utili sul corso

DATA DI PARTENZA

Ottobre 2024

DURATA DEL CORSO

Il corso è biennale. Il 1° anno costruisci le fondamenta della professione. Il 2° anno è dedicato alla specializzazione.

GIORNI DI LEZIONE

Le lezioni si svolgono 2 o 3 volte a settimana dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9:00-13:00 o 14:00-18:00. La frequenza è obbligatoria.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

Presso la sede di Digital Bros Game Academy in via Giovanni Labus 15/A a Milano

COSTO DEL CORSO

La retta d’iscrizione è di €7.930,00 (IVA incl.) per ogni anno accademico. Se ti iscrivi subito al biennio, ricevi uno sconto di €1.830,00 e pagherai €14.030,00.

PAGAMENTO

Puoi pagare con bonifico bancario in un’unica soluzione o a rate.

BORSA DI STUDIO

Digital Bros Game Academy mette a disposizione delle borse di studio per l’iscrizione al 1° a.a. 2024/2025.

PRESTITO PER MERITO

Ottieni fino a 30.000 € per i corsi Campus biennali con “per Merito” di Intesa Sanpaolo, rimborsali dopo gli studi a un tasso vantaggioso.

Studente per un giorno

Vieni a trovarci nella nostra sede di Milano e prova di persona. Assisti a una lezione e approfondisci insieme al Core Trainer e agli studenti il nostro approccio hands-on, basato sul replicare l’ambiente e i processi tipici degli studi di sviluppo.

La struttura del corso

Il corso biennale di Concept Art di DBGA Campus è un percorso formativo completo che si articola attorno allo studio dei principali argomenti della Concept Art, dalle tecniche dell’arte tradizionale a quella digitale di preproduzione e produzione concept 2D e 3D, alla direzione artistica e visuale e alla creazione di contenuti per la produzione 2D.

Il corso è strutturato in moduli “core”, che rappresentano i fondamenti della materia e sono tenuti dal Core Trainer, e da moduli “verticali”, affidati a Specialist Trainer, per fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per entrare nell’industria dei videogiochi da professionisti.

Ritieni di avere già delle esperienze pregresse di Concept Art? Contattaci per sapere se puoi iscriverti direttamente al 2° anno accademico.


Primo Anno

Acquisirai conoscenze indispensabili per diventare un artista digitale nel mondo dei videogiochi: dalle tecniche alle metodologie e all’utilizzo dei software digitali per la produzione artistica. Imparerai a disegnare correttamente un personaggio sia dal punto di vista anatomico sia dal punto di vista grafico.
 
Scoprirai quali sono gli step di creazione di un environment, dalle previsualizzazioni prospettiche e isometriche fino alla realizzazione di un vero blockout 3D. Imparerai a creare le grafiche di gioco, misurandoti tra UX e UI e a utilizzare i software come Photoshop e Blender. Collaborerai allo sviluppo di progetti in team.
 
Alcuni dei principali contenuti
 

  • Environment Design 
  • Character design 
  • Tecniche 3D per la concept art
  • Mecha, vehicle and weapon design

Secondo Anno

Svilupperai ulteriormente le tue conoscenze di pittura e illustrazione digitale, approfondendo la ricerca di stile. Sperimenterai la modellazione organica in 3D, utilizzando Blender e ZBrush. Scoprirai come creare degli storyboard per le cinematiche e le cut-scene di un videogioco. Imparerai a generare delle interfacce grafiche direttamente nell’Engine di gioco e approfondirai la creazione degli environment.
 
Riceverai infine tutto il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e realizzerai un portfolio completo e professionale.
 
Alcuni dei principali contenuti
 

  • Advanced digital painting
  • Storyboard per le cinematiche
  • Blender & Zbrush Advanced
  • Supporto per CV, portfolio e preparazione ai colloqui

Richiedi il programma di Concept Art

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    I nostri trainer

    Core Trainer
    Lorenzo Lodovichi
    Concept Art

    Lorenzo Lodovichi è Concept Artist, Illustrator e Director freelance. Diplomato presso la Scuola Nazionale di Cinema, si forma presso Maga Animation, dove ricopre ruoli diversi nell’ambito della produzione di serie animate 3D. Come artista freelance collabora con agenzie di comunicazione e produzione per progetti cinematografici, animati e di sviluppo di film e serie. È Core Trainer in Digital Bros Game Academy e insegna anche presso IED, dove coordina il Master di Animation Design. Dal 2016 collabora con Lunar Great Wall Studios, ricoprendo il ruolo di Concept Artist e Storyboard Artist. Dal 2017 è tra i principali illustratori di Marsilio Editore.

    Specialist Trainer
    Claudia Manenti – Virtual Architecture
    Concept Art

    Claudia Manenti lavora come Visual Development Artist per l’industria dei videogiochi. Da sei anni collabora con Rockstar Games, la pluripremiata compagnia di videogiochi tripla A, casa madre delle serie di Grand Theft Auto e Red Dead Redemption. Nel 2013 consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e ottiene una borsa di studio internazionale alla IE University a Madrid.
    Prima di indirizzarsi verso l’architettura virtuale collabora con numerosi studi di architettura tra cui Ensamble Studio a Madrid, FP Enterprise in Italia, e Miralles Tagliabue a Barcellona. Nel suo lavoro Claudia combina la poesia visiva con le tecnologie digitali per creare ambientazioni immersive in mondi virtuali.

    Specialist Trainer
    Arianna Giardinelli – UX-UI Design
    Concept Art

    Arianna Giardinelli comincia a modificare e creare i suoi primi giochi già dall’adolescenza. Con il passare degli anni porta avanti la sua passione per il disegno e i videogiochi partecipando allo sviluppo di vari progetti indie fino ad approdare alla Digital Bros Game Academy per consolidare le sue conoscenze. Dal 2020 lavora come UI Artist in Nacon Studio Milan.

    Specialist Trainer
    Paolo Lamanna – Mecha Design
    Concept Art

    2D/3D generalist artist, da oltre 20 anni lavora nel campo dell’illustrazione e della creatività a tutto tondo. Nel quotidiano workflow, che va dall’illustrazione alla motion graphic, alla realizzazione di modelli per games e app, utilizza software come Photoshop, Cinema 4D, Zbrush Substance Painter ed After Effects. Negli ultimi 8 anni ha svolto il ruolo di Concept Artist e Art Director per case videoludiche e cinematografiche, principalmente nel mercato Indie. Tra i suo i clienti Walt Disney, Ferrero, Perfetti, Forge Reply, Fastweb, Nova Film, Cattleya, Chunk, 7DigitalLAbs e altri.

    Specialist Trainer
    Eleonora Fristachi – Advanced Digital Painting
    Concept Art

    Eleonora Fristachi è Concept Artist in Nacon Studio Milan. Diplomata nel 2017 presso il Liceo Artistico ad indirizzo pittorico, ha sempre coltivato una grande passione per film e videogiochi. Questo forte interesse l’ha spinta a formarsi presso la Digital Bros Game Academy, con l’obiettivo di intraprendere una carriera nell’industria del gaming. Grazie alla base nel disegno della figura umana e nella pittura classica accademica, Eleonora si è specializzata ulteriormente nel campo di character ed environment art. Nel 2021, dopo aver completato gli studi, entra in Nacon Studio Milan e contribuisce allo sviluppo di TT Isle Of Man: Ride on the Edge 3 e Terminator: Survivors.

    Specialist Trainer
    Jennifer Bertaggia – UI Art
    Concept Art

    Jennifer Bertaggia fin da bambina ha sempre provato curiosità per i videogiochi, l’informatica e il disegno. Si avvicina al mondo dello sviluppo, frequentando il corso di Concept Art di Digital Bros Game Academy. Continua gli studi presso “VideoCult!” a Bergamo, dove approfondisce la sua conoscenza in User Experience e User Interface. Dal 2022 lavora come UX/UI Designer, sia per studi di sviluppo Indie, sia per committenti privati italiani ed esteri. Crede fortemente che una UX funzionale e una UI ben realizzata possano dare al videogioco quella scintilla in più.

    Testimonianze

    La parola ai nostri ex-studenti

    Eleonora Fristachi

    Corso: Campus – Concept Art
    Junior Concept Artist in Nacon Studio Milan

    Il corso in Digital Bros Game Academy mi ha aiutato tantissimo, sia a livello tecnico che, come ritmi di produzione, è stato in grado di prepararmi al meglio per l’inserimento nell’ambito lavorativo

    Daiana Gigliotti

    Corso: Campus – Concept Art
    Junior 2D Artist in OperaLogica

    L’accademia è stata una bella palestra, impegnativa e piena di sfide. È un bell’ambiente, hai a che fare con persone che amano questo ambito e ti immerge completamente in una simulazione sicura di uno studio di sviluppo.

    In DBGA

    Gli altri corsi Campus

    In sede

    Game Art 3D

    Apprendi le tecniche base e avanzate di modellazione, scultura digitale, texturing e illuminazione delle scene di gioco: diventa Game Artist 3D con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Game Design

    Apprendi i segreti della direzione creativa, dal concept alle meccaniche di gioco: diventa Game Designer con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Game Programming

    Trasforma le idee in realtà attraverso l’uso del codice e dai vita al videogioco: diventa Game Programmer con il corso Campus biennale.
    Scopri di più

    FAQ

    • Se sono uno studente fuori sede, DBGA mi aiuta a trovare un alloggio?
    • Come si scrive una lettera motivazionale?
    • Devo presentare una lettera motivazionale per candidarmi a una borsa di studio?
    • Sono disponibili delle borse di studio?
    • Come avviene il processo di selezione?
    • Quali sono le modalità di iscrizione?
    • Sono disponibili dei finanziamenti per accedere ai corsi?
    • Quanto costano i corsi DBGA Campus?
    • Quali sono i requisiti per frequentare i corsi?
    • Come sono strutturati i corsi DBGA Campus?
    • Quando iniziano i corsi? Quanto durano?
    • I corsi DBGA Campus richiedono una frequenza obbligatoria?
    • È necessario avere un computer personale a casa?
    • Che strumenti sono messi a disposizione degli studenti durante i corsi?
    • Quale è il metodo formativo della DBGA?
    • Che cosa è DBGA Careers?
    • È previsto un attestato di fine corso?
    • Dove si trova la sede di Digital Bros Academy?
    • Sono previsti degli stage o delle esperienze lavorative a fine corso?
    • Quali sono i tratti distintivi della Digital Bros Game Academy?
    • Cosa può fare Digital Bros Academy per il futuro lavorativo degli studenti?
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