DESCRIZIONE

Descrizione del Corso Campus di Game Art 3D

ll Corso Campus di Game Art 3D si rivolge agli studenti appassionati di videogiochi con una spiccata propensione artistica, interessati alla creazione e produzione di contenuti ed elementi di gioco 3D. Fornisce le competenze tecniche e relazionali indispensabili per lavorare nel settore: apprenderai le principali tecniche di modellazione digitale, generazione delle texture, scultura digitale, rendering e animazione attraverso esercizi pratici, lavori individuali e progetti di gruppo. 

METODOLOGIA

Metodologia del Corso Campus di Game Art 3D

Digital Bros Game Academy ti fornisce una preparazione job-ready tenendo sempre in considerazione i trend dell’industria dei videogiochi. Grazie a un approccio basato sul learning-by-doing e alla replica della reale pipeline di produzione di un videogioco, acquisirai le competenze tecniche (hard skill) e relazionali (soft skill) indispensabili per lavorare nel settore dell’intrattenimento digitale. Nell’arco del primo e secondo anno di corso affronterai tutti gli aspetti della Game Art 3D: apprenderai le principali tecniche di modellazione digitale, di generazione delle texture, di scultura digitale, di rendering e di animazione attraverso continui esercizi pratici, lavori individuali e progetti di gruppo, utilizzando le piattaforme di lavoro e i principali software adottati dall’industria dei videogiochi. I lavori e i progetti realizzati saranno inseriti nel tuo portfolio personale, strumento essenziale nella ricerca del tuo prossimo lavoro.

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PROFILO

Profilo professionale

Il Game Artist 3D è la figura professionale responsabile della realizzazione e della qualità di tutti gli elementi grafici del gioco. È lo scultore, il pittore e l’animatore dell’era digitale. Il Game Artist 3D coniuga le sue abilità artistiche con le competenze tecniche acquisite nell’utilizzo dei software di grafica per realizzare modelli e oggetti tridimensionali organici e non, come personaggi, armi, edifici, veicoli e oggetti vari da implementare nel gioco. Dà vita ai concept di gioco ideati dai Concept Artist e crea tutti gli asset che compongono le varie scene di un videogioco, modellandoli in 3D e gestendo le texture, i materiali, l’illuminazione, l’animazione e l’ottimizzazione prima dell’implementazione degli stessi nell’engine di gioco. Collabora con tutti i reparti per assicurarsi che gli elementi visivi prodotti siano coerenti con lo stile e il mood definiti e per garantire il corretto funzionamento in-game degli asset realizzati.

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COSA IMPARERAI

Durante il Corso Campus di Game Art 3D imparerai a:

  • Gestire il workflow di produzione 3D creando risorse pronte per il videogioco, dall’idea al prodotto finito
  • Utilizzare tecniche della modellazione digitale per creare personaggi, ambienti e oggetti 
  • Disporre di capacità gestionali tipiche di un Game Artist 3D professionista
  • Usare con sicurezza software quali Blender, Maya, Substance Painter e Designer
  • Sviluppare progetti completi insieme agli altri membri del team: Game Designer, Game Programmer e Concept Artist
ATTIVITÀ

Le 4 aree formative del Corso Campus di Game Art 3D sono:

  • LEZIONI
    L’attività didattica avviene in un ambiente che replica le reali dinamiche di uno studio di sviluppo. Le lezioni sugli argomenti principali sono tenute dai Core Trainer .
  • LABORATORIO
    L’attività di laboratorio permette di mettere in pratica e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni. Lavorerai su progetti individuali e di gruppo.
  • PROGETTI
    I progetti sono il fulcro dell’esperienza formativa di Campus. Nel corso dei 2 anni svilupperai progetti sempre più articolati, in collaborazione anche con software house italiane e internazionali.
  • WORKSHOP
    Un ricco programma di Seminari e Workshop con Guest Trainer, professionisti di rilievo dell’industria videoludica, completa l’attività didattica di Campus.
REQUISITI

Per partecipare al Corso Campus di Game Art 3D è necessario:

  • Aver conseguito almeno il diploma di maturità
  • Non è necessaria un’esperienza pregressa, in quanto tutti i nostri corsi partono dalle basi, ma è importante avere una forte passione per i videogiochi
  • Avere un’attitudine creativa e artistica
MODALITÀ ISCRIZIONE

Ecco cosa devi fare per iscriverti

Per accedere ai corsi Campus è necessario partecipare al processo di selezione seguendo queste fasi:

  1. Compila il form di pre-iscrizione presentando la documentazione richiesta:
    Copia della carta d’identità
    Copia del titolo di studio conseguito
    Curriculum Vitae
    Lettera motivazionale per l’iscrizione al corso

    Portfolio di lavori personali attinenti al corso prescelto. Il Portfolio è obbligatorio per la richiesta di Borsa di Studio
  2. Esegui il test attitudinale, che ti sarà inviato per valutare la tua predisposizione al corso di Game Art 3D
  3. Effettua il colloquio conoscitivo online con il Core Trainer responsabile del corso scelto
  4. Attendi la conferma da parte del Comitato Direttivo, che dopo aver valutato ogni candidato stilerà la graduatoria comunicando le ammissioni.

Termine ultimo per le iscrizioni Anno Accademico 2023/24

21 settembre 2023: Chiusura iscrizioni
Ottobre 2023: Inizio anno accademico

ISCRIVITI

DATA DI PARTENZA

Ottobre 2023

GIORNI DI LEZIONE

Le lezioni si svolgono 2 o 3 volte a settimana dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9:00-13:00 o 14:00-18:00. La frequenza delle lezione è obbligatoria.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

Presso la sede di Digital Bros Game Academy in via Giovanni Labus 15/A a Milano

COSTO DEL CORSO

La retta d’iscrizione è di €7.930,00 (IVA incl.)per ogni anno accademico. Se ti iscrivi subito a entrambi gli anni, ricevi uno sconto di €1.830,00 sulla retta totale di €14.030,00.

PAGAMENTO

Puoi pagare con bonifico bancario oppure tramite il nostro Shop online. È possibile pagare a rate mensili (da 3 a 36) con Soisy.

BORSE DI STUDIO

Digital Bros Game Academy e i suoi partner mettono a disposizione delle borse di studio per l’iscrizione all’a.a. 2023/2025.

OPEN DAY CORSI DBGA Campus

Ti aspettiamo il 26 febbraio ore 15:30 nella sede di DBGA a Milano in via Giovanni Labus 15/A o in collegamento live streaming su Zoom. Vieni a scoprire i corsi biennali di Game Design, Game Programming, Concept Art e Game Art 3D!

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    Desidero iscrivermi alla newsletter

    Studente per un giorno

    Vieni a trovarci nella nostra sede di Milano e prova di persona. Assisti a una lezione e approfondisci insieme al Core Trainer e agli studenti il nostro approccio hands-on, basato sul replicare l’ambiente e i processi tipici degli studi di sviluppo.

    Piano formativo biennale

    Il programma del Corso Campus di Game Art 3D è strutturato in moduli “core”, che rappresentano i fondamenti della materia e sono tenuti dal Core Trainer, e da moduli “verticali”, affidati a Specialist Trainer, con lo scopo di fornire agli studenti tutte le competenze necessarie (hard e soft skill) per essere job-ready, pronti per entrare nell’industria da professionisti.

    1° anno

    Durante il 1° anno apprenderai le basi del workflow di produzione 3D per videogiochi e quindi le tecniche tipiche dell’industria dell’intrattenimento digitale. Imparerai a gestire la modellazione low poly e highpoly per la creazione di props, ovvero gli oggetti ed elementi di gioco, di character; la mappatura UV e loro ottimizzazione. Acquisirai le tecniche di texturing e sculpting digitale. Realizzerai le prime ambientazioni di gioco e gestirai l’ottimizzazione degli asset sul motore di gioco Unity e imparerai le basi dell’animazione 3D. Svilupperai progetti completi assieme agli altri membri del team: Game Designer, Game Programmer e Concept Artist.

    Alcuni dei principali contenuti

    • Modellazione hard-surface
    • Sculpting in ZBrush
    • Materiali, texturing & lighting
    • Importare asset 3D su Unity
    2° anno

    Durante il 2° anno approfondirai le tecniche avanzate della modellazione digitale. Sarà un anno dedicato alla specializzazione in alcune delle aree più richieste dal mercato. Imparerai a creare prop e character avanzati di qualità AAA, a gestire vestiti, capelli e ad animare personaggi. Studierai le tecniche di produzione per creare la vegetazione degli ambienti di gioco utilizzando Unreal Engine. Riceverai infine tutto il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e realizzerai un portfolio completo e professionale, la tua chiave di ingresso nel settore dei videogiochi.

    Alcuni dei principali contenuti

    • Animazione 3D
    • Character Design ad alto livello di dettaglio
    • Unreal Engine per gli ambienti di gioco
    • Supporto per CV, portfolio e colloqui

    Hai già delle esperienze pregresse di arte 3D o animazione? Potresti essere già pronto per entrare al 2° anno.
    Contattaci per maggiori informazioni.

    I trainer del corso di Game Art 3D

    Specialist Trainer
    Daniele Pergola
    Game Art 3D

    Daniele Pergola è un animatore 3D e lead animator. Diplomato presso l’Istituto d’Arte come Grafico, specializzandosi in seguito con Animation Mentor come Character Animator. Inizia il percorso lavorativo come 3D Generalist presso diversi studi in Italia per poi specializzarsi all’estero come Animatore 3D presso Black Shamrock, tornando poi in Italia per continuare il percorso professionale come Lead Animator presso AvantGarden. In qualità di animatore 3D si occupa di gestione della pipeline, lead, animator e tech animator. Nel suo percorso lavorativo ha collaborato in molteplici videogame tra i quali: Werewolf:The

    Core Trainer
    Massimo Ribattezzato
    Game Art 3D

    Massimo Ribattezzato, esperto 3D Modeler, è un grande appassionato di film d’animazione tradizionali e digitali, di videogiochi e motori. Inizia la sua carriera nell’ambito dello sviluppo 3D di simulatori di guida sia a livello professionale sia ludico, collaborando con aziende private come Predator’s e Arc_Team. In qualità di Characters / Environment Modeler, collabora da più di 5 anni per software house emergenti quali Ironshade Interactive e Nightly Build Games Studio. Ha collaborato come Character Artist per Kunos Simulazioni.

    Testimonianze

    La parola ai nostri ex-studenti

    Paolo Giannico

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Lead 3D Artist in Milestone

    La DBGA è stata fondamentale per la ricerca e il placement, ma prima ancora, mi ha preparato e formato adeguatamente per sostenere i colloqui ed illustrare il portfolio, con costanti feedback e verifiche

    Giulia Colombo

    Corso: Campus – Game Art 3D
    General Artist

    La DBGA mi ha dato le conoscenze tecniche per comprendere il processo di sviluppo di un videogioco e le soft skill per lavorare al meglio con gli altri reparti coinvolti

    Matteo Bruno

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Junior 3D Generalist in Nacon Studio Milan

    L’accademia mi ha fornito una preparazione al lavoro che mi ha subito permesso di essere produttivo in azienda e di essere consapevole dei miei tempi di produzione

    Cristina La Spada

    Corso: Campus – Game Art 3D
    3D Artist in Chimera Entertainment

    I progetti di gruppo in DBGA sono stati estremamente formativi. Ho imparato a lavorare in Team, riuscendo a gestire al meglio tutti i task e ad interagire con persone diverse

    Edoardo Riva

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Junior 3D Artist in Invrsion

    Grazie all’ambiente creativo, stimolante e caratterizzato da sana competizione che si vive in Academy, ho migliorato le mie soft skill e ho acquisito le competenze necessarie per propormi al mondo del lavoro

    Andrea Donadello

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Character Artist in RN Estudio

    L’esperienza in DBGA è stata stimolante, immersiva e formativa. La possibilità di collaborare con i compagni nella realizzazione dei progetti ha ampliato la mia capacità di affrontare le dinamiche di lavoro da più prospettive

    Federico Mocci

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Junior Environment Artist in Black Shamrock

    L’ Academy mi ha consentito di raggiungere i miei obiettivi lavorativi, infatti, ho trasformato la mia passione in lavoro. Grazie alla preparazione e all’aiuto ricevuti sono riuscito ad entrare in uno studio nel giro di pochi mesi.

    Diego Desogus

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Junior Environment Artist in Wargaming

    La DBGA mi ha aiutato a comprendere delle meccaniche fondamentali per lavorare nella game industry, come il lavoro di squadra e la fiducia reciproca.

    In DBGA

    Gli altri corsi Campus

    In sede

    Concept Art

    Libera la fantasia studiando l’aspetto estetico del gioco in ogni dettaglio, dai personaggi alle ambientazioni: diventa Concept Artist con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Game Design

    Apprendi i segreti della direzione creativa, dal concept alle meccaniche di gioco: diventa Game Designer con il corso Campus biennale.
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    In sede

    Game Programming

    Trasforma le idee in realtà attraverso l’uso del codice e dai vita al videogioco: diventa Game Programmer con il corso Campus biennale.
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    FAQ

    • Devo presentare una lettera motivazionale per candidarmi a una borsa di studio?
    • Sono disponibili delle borse di studio?
    • Come avviene il processo di selezione?
    • Quali sono le modalità di iscrizione?
    • Sono disponibili finanziamenti per accedere ai corsi?
    • Quanto costano i corsi DBGA Campus?
    • Quali sono i requisiti per frequentare i corsi?
    • Come sono strutturati i corsi DBGA Campus?
    • Quando iniziano i corsi? Quanto durano?
    • I corsi DBGA Campus richiedono una frequenza obbligatoria?
    • È necessario avere un computer personale a casa?
    • Che strumenti sono messi a disposizione degli studenti durante i corsi?
    • Quale è il metodo formativo della DBGA?
    • Che cosa è DBGA Careers?
    • È previsto un attestato di fine corso?
    • Dove si trova la sede di Digital Bros Academy?
    • Sono previsti degli stage o delle esperienze lavorative a fine corso?
    • Quali sono i tratti distintivi della Digital Bros Game Academy?
    • Cosa può fare Digital Bros Academy per il futuro lavorativo degli studenti?
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