RUOLO

Chi è il Game Artist 3D

Il Game Artist 3D è la figura professionale responsabile della creazione di contenuti tridimensionali per rendere i videogiochi ancora più coinvolgenti e sensazionali. Coniuga le sue abilità artistiche con le competenze tecniche acquisite nell’utilizzo dei software di grafica per realizzare modelli e oggetti tridimensionali organici e non, come personaggi, armi, edifici, veicoli ed elementi vari. Possiede la maestria per trasformare i concetti di design in modelli 3D funzionali e ottimizzati, dando vita a livelli di gioco e universi fantastici attraverso il texturing, lo sculpting e l’animazione.

Con il corso Campus di Game Art 3D apprenderai le principali tecniche di modellazione digitale, generazione delle texture, scultura digitale, rendering e animazione attraverso esercizi pratici, lavori individuali e progetti di gruppo. Acquisirai le competenze tecniche competenze necessarie per entrare nell’industria dei videogiochi.

ATTIVITÀ

Durante il Corso Campus di Game Art 3D imparerai a:

  • Gestire il workflow di produzione 3D creando risorse pronte per il videogioco
  • Utilizzare tecniche della modellazione digitale per creare personaggi, ambienti e oggetti 
  • Disporre di capacità gestionali tipiche di un Game Artist 3D professionista
  • Padroneggiare software quali Blender, Maya, Substance Painter e Designer
  • Sviluppare progetti completi insieme agli altri membri del team: Game Designer, Game Programmer e Concept Artist
METODO

Metodologia del Corso Campus di Game Art 3D

Digital Bros Game Academy ti fornisce una preparazione job-ready tenendo sempre in considerazione i trend dell’industria dei videogiochi. Grazie a un approccio basato sul learning-by-doing e alla replica della reale pipeline di produzione di un videogioco, acquisirai le competenze tecniche e relazionali  indispensabili per lavorare nel settore dell’intrattenimento digitale.

Nell’arco del primo e secondo anno di corso affronterai tutti gli aspetti della Game Art 3D: apprenderai le principali tecniche di modellazione digitale, di generazione delle texture, di scultura digitale, di rendering e di animazione attraverso continui esercizi pratici, lavori individuali e progetti di gruppo, utilizzando i principali software adottati dall’industria dei videogiochi. I lavori e i progetti realizzati saranno inseriti nel portfolio di lavori, strumento essenziale per la ricerca di lavoro.

AREE FORMATIVE

Le 4 aree formative del Corso Campus di Game Art 3D sono:

  • LEZIONI
    L’attività didattica avviene in un ambiente che replica le reali dinamiche di uno studio di sviluppo. Le lezioni sugli argomenti principali sono tenute dai Core Trainer .
  • LABORATORIO
    L’attività di laboratorio permette di mettere in pratica e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni. Lavorerai su progetti individuali e di gruppo.
  • PROGETTI
    I progetti sono il fulcro dell’esperienza formativa di Campus. Nel corso dei 2 anni svilupperai progetti sempre più articolati, in collaborazione anche con software house italiane e internazionali.
  • WORKSHOP
    Un ricco programma di Seminari e Workshop con Guest Trainer, professionisti di rilievo dell’industria videoludica, completa l’attività didattica di Campus.
MODALITÀ ISCRIZIONE

Ecco cosa devi fare per iscriverti

er accedere ai corsi Campus, il requisito minimo è aver conseguito il diploma e aver compiuto 18 anni. Se al momento della pre-iscrizione non hai ancora il diploma, dovrai presentare un’autocertificazione in cui dichiari di essere un maturando.

  1. Per partecipare al processo di selezione per l’iscrizione è necessario:
  2. Compilare il form di pre-iscrizione con i tuoi dati, il corso di interesse e inserire la lettera motivazionale
  3. Fornire, se in possesso, il link per visionare il tuo portfolio di lavori (l’invio del portfolio è facoltativo)
  4. Eseguire il test attitudinale che ti verrà inviato via e-mail a seguito dell’invio della tua richiesta di iscrizione
  5. Fare il colloquio conoscitivo online con il Core Trainer del corso scelto

Terminato il processo di selezione dovrai attendere la conferma dell’ammissione da parte del Comitato Direttivo.

Date da ricordare:

  • 9 giugno 2024: termine per richiesta Borsa di Studio
  • 21 luglio 2024: Chiusura iscrizioni
  • Ottobre 2024: Inizio anno accademico
ISCRIVITI

Richiedi l’ammissione al corso biennale di Game Art 3D!

Impara da professionisti del settore le competenze per modellare in 3D tutti gli elementi, dai personaggi alle ambientazioni, che compongono il mondo di gioco. Iscriviti entro il 21 luglio!

Informazioni utili sul corso

DATA DI PARTENZA

Ottobre 2024

DURATA DEL CORSO

Il corso è biennale. Il 1° anno costruisci le fondamenta della professione. Il 2° anno è dedicato alla specializzazione.

GIORNI DI LEZIONE

Le lezioni si svolgono 2 o 3 volte a settimana dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9:00-13:00 o 14:00-18:00. La frequenza è obbligatoria.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

Presso la sede di Digital Bros Game Academy in via Giovanni Labus 15/A a Milano

COSTO DEL CORSO

La retta d’iscrizione è di €7.930,00 (IVA incl.) per ogni anno accademico. Se ti iscrivi subito al biennio, ricevi uno sconto di €1.830,00 e pagherai €14.030,00.

PAGAMENTO

Puoi pagare con bonifico bancario in un’unica soluzione o a rate.

BORSE DI STUDIO

Digital Bros Game Academy mette a disposizione delle borse di studio per l’iscrizione al 1° a.a. 2024/2025.

PRESTITO PER MERITO

Ottieni fino a 30.000 € per i corsi Campus biennali con “per Merito” di Intesa Sanpaolo, rimborsali dopo gli studi a un tasso vantaggioso.

Studente per un giorno

Vieni a trovarci nella nostra sede di Milano e prova di persona. Assisti a una lezione e approfondisci insieme al Core Trainer e agli studenti il nostro approccio hands-on, basato sul replicare l’ambiente e i processi tipici degli studi di sviluppo.

La struttura del corso

Il corso biennale di Game Art 3D di DBGA Campus ti prepara alla professione del 3D Artist. Il corso si articola attorno all’acquisizione delle principali tecniche di modellazione digitale, di generazione delle texture, di scultura digitale, di rendering e di animazione attraverso continui esercizi pratici, lavori individuali e progetti di gruppo, utilizzando le piattaforme di lavoro e i principali software adottati dall’industria dei videogiochi.

Il corso è strutturato in moduli “core”, che rappresentano i fondamenti della materia e sono tenuti dal Core Trainer, e da moduli “verticali”, affidati a Specialist Trainer, per fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per entrare nell’industria dei videogiochi da professionisti.

Ritieni di avere già delle esperienze pregresse di Game Art 3D? Contattaci per sapere se puoi iscriverti direttamente al 2° anno accademico.


Primo Anno

Apprenderai le basi del workflow di produzione 3D per videogiochiImparerai a gestire la modellazione low poly e highpoly per la creazione di props e character; la mappatura UV e loro ottimizzazione. Acquisirai le tecniche di texturing e sculpting digitale. Realizzerai le prime ambientazioni di gioco, gestirai l’ottimizzazione degli asset su Unity e imparerai le basi dell’animazione 3D.
 
Svilupperai progetti completi assieme agli altri membri del team: Game Designer, Game Programmer e Concept Artist.
 
Alcuni dei principali contenuti
 

  • Modellazione hard-surface
  • Sculpting in ZBrush
  • Materiali, texturing & lighting
  • Importare asset 3D su Unity

Secondo Anno

Approfondirai le tecniche avanzate della modellazione digitaleImparerai a creare prop e character avanzati di qualità AAA, a gestire vestiti, capelli e ad animare personaggi. Studierai le tecniche di produzione per creare la vegetazione degli ambienti di gioco utilizzando Unreal Engine.
 
Riceverai infine tutto il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e realizzerai un portfolio completo e professionale.
 
Alcuni dei principali contenuti
 

  • Animazione 3D
  • Character Design ad alto livello di dettaglio
  • Unreal Engine per gli ambienti di gioco
  • Supporto per CV, portfolio e colloqui

Richiedi il programma di Game Art 3D

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    I trainer del corso di Game Art 3D

    Core Trainer
    Massimo Ribattezzato
    Game Art 3D

    Massimo Ribattezzato, esperto 3D Modeler, è un grande appassionato di film d’animazione tradizionali e digitali, di videogiochi e motori. Inizia la sua carriera nell’ambito dello sviluppo 3D di simulatori di guida sia a livello professionale sia ludico, collaborando con aziende private come Predator’s e Arc_Team. In qualità di Characters / Environment Modeler, collabora da più di 5 anni per software house emergenti quali Ironshade Interactive e Nightly Build Games Studio. Ha collaborato come Character Artist per Kunos Simulazioni.

    Specialist Trainer
    Nicholas Tangianu
    Game Art 3D, QA Testing

    Nicholas Tangianu attualmente è Project Manager in Milestone. Fin da piccolo, ha sempre avuto una passione innata per i videogiochi: erano fonte d’spirazione e gli permettevano di entrare in un mondo dove tutto era possibile. Sognava di avere le conoscenze per dar vita ai giochi a partire da sue idee. Dopo il diploma come operaio metalmeccanico e svariati lavori, decide di frequentare il corso di Game Design presso Digital Bros Game Academy per trasformare la sua più grande passione in lavoro. Alla fine del corso inizia la sua carriera nel settore videoludico lavorando come Producer / Designer / Tester a Padova nella startup Eggon. In seguito viene assunto in Milestone come Junior Tester, dove diventa responsabile del Customer Support, e successivamente Lead QA Game Tester della linea di progetto Monster Energy Supercross, ruolo che ricoprirà per circa due anni occupandosi della gestione del team di Controllo Qualità.

    Specialist Trainer
    Daniele Pergola
    Game Art 3D

    Daniele Pergola è un animatore 3D e lead animator. Diplomato presso l’Istituto d’Arte come Grafico, specializzandosi in seguito con Animation Mentor come Character Animator. Inizia il percorso lavorativo come 3D Generalist presso diversi studi in Italia per poi specializzarsi all’estero come Animatore 3D presso Black Shamrock, tornando poi in Italia per continuare il percorso professionale come Lead Animator presso AvantGarden. In qualità di animatore 3D si occupa di gestione della pipeline, lead, animator e tech animator. Nel suo percorso lavorativo ha collaborato in molteplici videogame tra i quali: Werewolf:The Apocalypse-EarthBlood, Paranoia-Happiness is Mandatory,
    Marvel’s Avengers Game e altri giochi non ancora rilasciati.

    Specialist Trainer
    Simone Moschetta – VFX
    Game Art 3D

    Simone Moschetta è Lead VFX Artist presso l’ agenzia internazionale Room8Studio e lavora per titoli noti come Prince of Persia e Call of duty. Simone Moschetta ha un passato da programmatore e si aproccia al mondo 3D sviluppando i primi progetti con i motori di rendering web. Si avvicina agli effetti speciali per videogame frequentando il corso di Game Art 3D all’Escape Studio di Londra, con insegnanti del calibro di Thomas Harle ( Tharlevfx ). Trova nella figura del VFX Artist un perfetto connubio tra programmazione e arte. Ha lavorato in Italia per One o One Games e per diversi progetti indipendenti.

    Specialist Trainer
    Sarah “Eich” Ricchitelli – Materials & Shader
    Game Art 3D

    Sarah è una Technical Artist. È cresciuta nelle sale giochi arcade e fin dai primi anni della sua infanzia ha sempre voluto fare videogiochi. Dopo i primi progetti con RPGMaker ha deciso di continuare a studiare programmazione al Politecnico di Milano, al corso di Ingegneria Informatica per poi ottenere una borsa di studio alla Digital Bros Game Academy al corso di Game Art 3D. Nel corso degli anni si è specializzata come Technical Artist su Unreal Engine, lavorando su shader e tool per la produzione. Lavora come freelance aiutando progetti indie e tiene laboratori STEM per le studentesse delle scuole medie e superiori. Nel tempo libero offre mentorship per diversi software: Unreal Engine, Blender, ZBrush, Substace Painter, Substance Designer, Photoshop. E lavora a un suo progetto personale come Solo Dev.

    Testimonianze

    La parola ai nostri ex-studenti

    Paolo Giannico

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Lead 3D Artist in Milestone

    La DBGA è stata fondamentale per la ricerca e il placement, ma prima ancora, mi ha preparato e formato adeguatamente per sostenere i colloqui ed illustrare il portfolio, con costanti feedback e verifiche

    Giulia Colombo

    Corso: Campus – Game Art 3D
    General Artist

    La DBGA mi ha dato le conoscenze tecniche per comprendere il processo di sviluppo di un videogioco e le soft skill per lavorare al meglio con gli altri reparti coinvolti

    Matteo Bruno

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Junior 3D Generalist in Nacon Studio Milan

    L’accademia mi ha fornito una preparazione al lavoro che mi ha subito permesso di essere produttivo in azienda e di essere consapevole dei miei tempi di produzione

    Cristina La Spada

    Corso: Campus – Game Art 3D
    3D Artist in Chimera Entertainment

    I progetti di gruppo in DBGA sono stati estremamente formativi. Ho imparato a lavorare in Team, riuscendo a gestire al meglio tutti i task e ad interagire con persone diverse

    Edoardo Riva

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Junior 3D Artist in Invrsion

    Grazie all’ambiente creativo, stimolante e caratterizzato da sana competizione che si vive in Academy, ho migliorato le mie soft skill e ho acquisito le competenze necessarie per propormi al mondo del lavoro

    Andrea Donadello

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Character Artist in RN Estudio

    L’esperienza in DBGA è stata stimolante, immersiva e formativa. La possibilità di collaborare con i compagni nella realizzazione dei progetti ha ampliato la mia capacità di affrontare le dinamiche di lavoro da più prospettive

    Federico Mocci

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Junior Environment Artist in Black Shamrock

    L’ Academy mi ha consentito di raggiungere i miei obiettivi lavorativi, infatti, ho trasformato la mia passione in lavoro. Grazie alla preparazione e all’aiuto ricevuti sono riuscito ad entrare in uno studio nel giro di pochi mesi.

    Diego Desogus

    Corso: Campus – Game Art 3D
    Junior Environment Artist in Wargaming

    La DBGA mi ha aiutato a comprendere delle meccaniche fondamentali per lavorare nella game industry, come il lavoro di squadra e la fiducia reciproca.

    Digital Bros Game Academy è AUTODESK Authorized Training Center.

     

    Autodesk

    In DBGA

    Gli altri corsi Campus

    In sede

    Concept Art

    Libera la fantasia studiando l’aspetto estetico del gioco in ogni dettaglio, dai personaggi alle ambientazioni: diventa Concept Artist con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Game Design

    Apprendi i segreti della direzione creativa, dal concept alle meccaniche di gioco: diventa Game Designer con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Game Programming

    Trasforma le idee in realtà attraverso l’uso del codice e dai vita al videogioco: diventa Game Programmer con il corso Campus biennale.
    Scopri di più

    FAQ

    • Se sono uno studente fuori sede, DBGA mi aiuta a trovare un alloggio?
    • Come si scrive una lettera motivazionale?
    • Devo presentare una lettera motivazionale per candidarmi a una borsa di studio?
    • Sono disponibili delle borse di studio?
    • Come avviene il processo di selezione?
    • Quali sono le modalità di iscrizione?
    • Sono disponibili dei finanziamenti per accedere ai corsi?
    • Quanto costano i corsi DBGA Campus?
    • Quali sono i requisiti per frequentare i corsi?
    • Come sono strutturati i corsi DBGA Campus?
    • Quando iniziano i corsi? Quanto durano?
    • I corsi DBGA Campus richiedono una frequenza obbligatoria?
    • È necessario avere un computer personale a casa?
    • Che strumenti sono messi a disposizione degli studenti durante i corsi?
    • Quale è il metodo formativo della DBGA?
    • Che cosa è DBGA Careers?
    • È previsto un attestato di fine corso?
    • Dove si trova la sede di Digital Bros Academy?
    • Sono previsti degli stage o delle esperienze lavorative a fine corso?
    • Quali sono i tratti distintivi della Digital Bros Game Academy?
    • Cosa può fare Digital Bros Academy per il futuro lavorativo degli studenti?
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