DESCRIZIONE

Descrizione del Corso Campus di Game Design

Impara a creare esperienze coinvolgenti, divertenti e gratificanti per il giocatore, concependo meccaniche di gioco, personaggi, ambientazioni e obiettivi. Il Corso di Game Design replica le reali dinamiche di uno studio di sviluppo e in due anni di formazione ti prepara a diventare un Game Designer professionista. 

METODOLOGIA

Metodologia del Corso Campus di Game Design

Digital Bros Game Academy ti fornisce una preparazione job-ready tenendo sempre in considerazione i trend dell’industria dei videogiochi. Grazie a un approccio basato sul learning-by-doing e alla replica della reale pipeline di produzione di un videogioco, acquisirai le competenze tecniche (hard skill) e relazionali (soft skill) indispensabili per lavorare nel settore dell’intrattenimento digitale. Nell’arco del primo e secondo anno di corso affronterai tutti gli aspetti del Game Design, considerando ogni passaggio del processo di produzione dei videogiochi. Attraverso il lavoro di squadra sperimenterai le dinamiche tipiche di un team di produzione, al fine di realizzare un tuo portfolio di lavori, strumento essenziale nella ricerca del tuo prossimo lavoro.

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PROFILO

Profilo professionale del Game Designer

Il Game Designer è la figura responsabile della visione creativa del gioco, coordina il team di sviluppo, gestisce e organizza al meglio le risorse pianificando tutte le fasi di creazione, dall’idea iniziale alla finalizzazione e lancio del gioco. Vuoi saperne di più sul ruolo del Game Designer?

LEGGI L’ARTICOLO
COSA IMPARERAI

Durante il Corso Campus di Game Design imparerai a:

  • Gestire le dinamiche di gioco e sviluppare le meccaniche
  • Creare prototipi sia su carta sia nel motore di gioco
  • Redigere tutta la documentazione legata al design del gioco
  • Utilizzare i motori grafici Unity e Unreal Engine
  • Collaborare con i Concept Artist, Game Programmer e Game Artist 3D per creare il gioco, dal concept alla realizzazione finale
  • Comunicare e relazionarsi all’interno di un team 
  • Gestire tutti gli aspetti di un progetto e di un team, facendo leva sulle best-practice di project management
ATTIVITÀ

Le 4 aree formative sono:

  • LEZIONI
    L’attività didattica avviene in un ambiente che replica le reali dinamiche di uno studio di sviluppo. Le lezioni sugli argomenti principali sono tenute dai Core Trainer .
  • LABORATORIO
    L’attività di laboratorio permette di mettere in pratica e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni. Lavorerai su progetti individuali e di gruppo.
  • PROGETTI
    I progetti sono il fulcro dell’esperienza formativa di Campus. Nel corso dei 2 anni svilupperai progetti sempre più articolati, in collaborazione anche con software house italiane e internazionali.
  • WORKSHOP
    Un ricco programma di Seminari e Workshop con Guest Trainer, professionisti di rilievo dell’industria videoludica, completa l’attività didattica di Campus.
REQUISITI

Per partecipare al Corso Campus di Game Design è necessario:

  • Aver conseguito almeno il diploma di maturità
  • Non è necessaria un’esperienza pregressa, in quanto tutti i nostri corsi partono dalle basi, ma è importante avere una forte passione per i videogiochi
  • Avere un’attitudine creativa e buone doti organizzative e comunicative
MODALITÀ ISCRIZIONE

Ecco cosa devi fare per iscriverti

Per accedere ai corsi Campus è necessario partecipare al processo di selezione seguendo queste fasi:

  1. Compila il form di pre-iscrizione presentando la documentazione richiesta:
    Copia della carta d’identità
    Copia del titolo di studio conseguito
    Curriculum Vitae
    Lettera motivazionale per l’iscrizione al corso

    Portfolio di lavori personali attinenti al corso prescelto. Il Portfolio è obbligatorio per la richiesta di Borsa di Studio
  2. Esegui il test attitudinale, che ti sarà inviato per valutare la tua predisposizione al corso di Game Design
  3. Effettua il colloquio conoscitivo online con il Core Trainer responsabile del corso scelto
  4. Attendi la conferma da parte del Comitato Direttivo, che dopo aver valutato ogni candidato stilerà la graduatoria comunicando le ammissioni.

Termine ultimo per le iscrizioni Anno Accademico 2023/24

21 settembre 2023: Chiusura iscrizioni
Ottobre 2023: Inizio anno accademico

ISCRIVITI

DATA DI PARTENZA

Ottobre 2023

GIORNI DI LEZIONE

Le lezioni si svolgono 2 o 3 volte a settimana dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9:00-13:00 o 14:00-18:00. La frequenza delle lezione è obbligatoria.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

Presso la sede di Digital Bros Game Academy in via Giovanni Labus 15/A a Milano.

COSTO DEL CORSO

La retta d’iscrizione è di €7.930,00 (IVA incl.)per ogni anno accademico. Se ti iscrivi subito a entrambi gli anni, ricevi uno sconto di €1.830,00 sulla retta totale di €14.030,00.

PAGAMENTO

Puoi pagare con bonifico bancario oppure tramite il nostro Shop online. È possibile pagare a rate mensili (da 3 a 36) con Soisy.

BORSE DI STUDIO

Digital Bros Game Academy e i suoi partner hanno messo a disposizione delle borse di studio per l’iscrizione all’a.a. 2023/2025.

Richiedi il programma di Game Design

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    Vuoi diventare Game Designer?

    Presenta la tua richiesta d’iscrizione al Corso Campus di Game Design e trasforma la tua passione in una professione!

    Piano formativo biennale

    Il programma del Corso Campus di Game Design è strutturato in moduli “core”, che rappresentano i fondamenti della materia e sono tenuti dal Core Trainer, e da moduli “verticali”, affidati a Specialist Trainer, con lo scopo di fornire agli studenti tutte le competenze necessarie (hard e soft skill) per essere job-ready, pronti per entrare nell’industria da professionisti.

    1° anno

    Durante il 1° anno riceverai una preparazione trasversale su tutti gli aspetti più importanti delle varie espressioni del game design, come gameplay, economia e narrativa. Imparerai a gestire le dinamiche di gioco, riconoscerne la loro funzione e identificare modi per implementarle in progetti concreti. Sarai in grado di scrivere documentazione tecnica precisa ed efficace necessaria allo sviluppo di un videogioco come, per esempio, Game Design Document e pitch document; di dividere tutte le componenti di un gioco nelle sue singole meccaniche e organizzarle in modo da fornire al resto del team le informazioni necessarie per dar loro vita. Svilupperai progetti con Unity con tutti gli altri reparti, Game Programmer, Concept Artist e Game Artist 3D.

    Alcuni dei principali contenuti

    • Documentazione di design
    • Prototipazione in Unity
    • Level Design
    • Mobile Game Design
    2° anno

    Durante il 2° anno consoliderai le conoscenze apprese, affronterai nuove tematiche sullo sviluppo di videogiochi e approfondirai argomenti specifici per prepararti ad un mercato del lavoro sempre più specializzato. Lavorerai con Unreal Engine e svilupperai progetti sempre più grandi e articolati con gli altri reparti. Imparerai a costruire livelli di gioco e modelli matematici, che gestiscano feature complesse, a realizzare interfacce grafiche che aiutino il giocatore durante l’esperienza di gioco e a ideare archi narrativi coinvogenti. Riceverai tutto il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e realizzerai un portfolio completo e professionale che sarà la tua chiave di ingresso nel settore dei videogiochi.

    Alcuni dei principali contenuti

    • Project Management avanzato
    • Sviluppo su Unreal Engine
    • System Design avanzato
    • Supporto per CV, portfolio e preparazione ai colloqui

    Hai già delle esperienze pregresse di Game Design? Potresti essere già pronto per entrare al 2° anno.
    Contattaci per maggiori informazioni.

    Open Day On Demand

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    I nostri trainer

    Specialist Trainer Campus
    Francesco Simonetti
    Game Design

    Francesco Simonetti, dopo 10 anni di esperienza maturata nella post produzione video come video editor e responsabile tecnico, nel 2015 sceglie di spostare il suo interesse verso il mondo dei videogame. Grazie all’esperienza maturata in ambito cinematografico e pubblicitario entra a far parte del team di Milestone con il ruolo di videomaker, realizzando trailer sia live-action sia CG per la promozione di svariati titoli della software house milanese. Attualmente lavora nel reparto marketing, dove gestisce un team di videomaker che si occupano della realizzazione di contenuti video, dall’ideazione alla consegna.

    Specialist Trainer Campus
    Marco Ponte
    Game Design

    Marco Ponte, CEO di Lunar Great Wall Studios, azienda che lui stesso ha fondato, vanta oltre 18 anni di esperienza nel settore dei videogiochi. Dopo gli inizi come game designer e project manager in diverse compagnie italiane, come WaywardXS e Artematica Entertainment, è entrato in Milestone nel 2010 col ruolo di Assistant Producer. In poco tempo ha ottenuto il ruolo di Executive Producer e ha diretto la produzione dei titoli dell’azienda fino al 2014, gestendo un team di producer e project manager. È accreditato in più di 25 titoli pubblicati su PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360, Xbox, NDS, Wii, PSP, PlayStation Vita and PlayStation 2.

    Specialist Trainer Campus
    Davide Pensato
    Game Design

    Davide Pensato ha 15 anni di esperienza professionale come in-house audio designer. Laureatosi in ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano, inizia l’avventura negli Studios milanesi di Ubisoft, con il ruolo di Audio Director.
    Nel giro di un paio d’anni diventa responsabile del reparto audio entrando nel Board of Directors di Ubisoft Studios Milano. Nel 2007 fonda la propria società (Dpstudios), che offre servizi di consulenza per il game audio. Collabora con i principali studi di sviluppo italiani, oltre che a progetti con clienti internazionali.
    Dal 2009 è docente al Master in Computer Game Development dell’Università di Verona e intraprende un progetto didattico specifico sull’audio nei videogiochi.

    Specialist Trainer Campus
    Marco Minoli
    Game Design, Corso Biennale

    Marco Minoli è il Direttore Marketing di Slitherine. Ha cominciato nel 1998 a lavorare nel settore dei videogiochi. È ambasciatore fedele delle nicchie di mercato, prima dei simulatori di volo, poi di quelli di guida e infine, dal 2007, di wargames e giochi di strategia. Nel 2007 inizia la sua avventura in Slitherine, dove ha contribuito a portare i wargames e i giochi di strategia complessi su piattaforme portatili e sdoganato il prodotto premium su iOS. Da leader del gruppo Slitherine, passando per Electronic Arts e, come consulente, per Warner Bros, IE e Koch Media, Marco continua credere che le regole del mercato di domani siano ancora da scoprire. Gestisce un team tutto internazionale di marketing e vendite direttamente dall’Italia e continua a ostinarsi a portare la cravatta in un settore popolato di magliette geek!

    Core Trainer Campus
    Ilenia Nacci
    Game Design

    Ilenia Nacci è Game e Level Designer. Laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, nel 2014 inizia la sua carriera nel gaming passando per il mondo del gioco da tavolo. Successivamente collabora come Game Designer con Intesi Group Spa. per lo sviluppo advergame in app. Nel 2016 decide di riprendere gli studi e frequenta il corso di Game Design presso la Digital Bros Game Academy. A fine corso porta avanti alcune collaborazioni tra cui quella con Bad Seed come UI/UX Designer e successivamente con Reply Game Studios e Studio Cima, dove si specializza come Level Designer nei giochi Soulstice e The Perfect Pencil.

    Testimonianze

    La parola ai nostri ex-studenti

    Federico Oggioni

    Corso: Campus – Game Design
    Ruolo attuale: Game Economy Designer in Ubisoft Barcellona Mobile

    La DBGA mi ha aiutato ad affinare le mie skill ed arrivare con il mindset corretto pronto per entrare nell’industria

    Tommaso Zingoni

    Corso: Campus – Game Design
    Ruolo attuale: Game Designer in Milestone

    La DBGA ha trasformato un amatore in un professionista. Grazie all’Academy ho acquisito le skill per mettermi in competizione con altri lavoratori più esperti, diventando un Game Designer con le competenze adatte per entrare nel mondo del lavoro

    Alessio Alfonsi

    Corso: Campus – Game Design
    Ruolo attuale: Producer in Stormind Games

    La DBGA mi ha fornito le basi necessarie, sia a livello tecnico che relazionale, per entrare nell’industria dei videogiochi

    Elia Randon

    Corso: Campus – Game Design
    Ruolo attuale: Senior Producer in Stormind Games

    La DBGA mi ha fornito tutti gli strumenti e le opportunità necessarie per entrare nella game industry. Nulla però viene regalato, bisogna guadagnarselo!

    Nicholas Tangianu

    Corso: Campus – Game Design
    Ruolo attuale: Project Manager in Milestone

    Durante il percorso formativo in DBGA ho imparato a gestire le tempistiche di sviluppo dei vari progetti, a lavorare in team e ad affrontare le problematiche che s’incontrano

    Erik Nascimben

    Corso: Campus – Game Design
    Ruolo attuale: Lead Designer in Jyamma Games

    L’Academy è quasi un mondo parallelo in cui formazione e lavoro convergono. È stata un’esperienza estremamente gratificante che mi ha permesso di raggiungere il mio obiettivo: entrare nell’industria dei videogiochi

    Alessio Castiglia

    Corso: Campus – Game Design
    Ruolo attuale: Junior Business Development Manager in 505 Games

    La DBGA mi ha offerto i contatti e le opportunità necessarie per mettermi in gioco. Mi ha dato gli strumenti e le conoscenze di cui necessitavo per affrontare al meglio la prima esperienza lavorativa

    Carlo Sigurani

    Ruolo attuale: Lead Game Designer c/o 3DClouds

    L’esperienza che ho maturato in DBGA è stata fondamentale per affrontare il lavoro che sto attualmente svolgendo. Sotto tantissimi aspetti la DBGA simula 1 a 1 quelle che sono le dinamiche che oggi vivo quotidianamente

    Facundo Giovannone

    Corso: Campus – Game Design
    Ruolo attuale: Technical Artist / VFX / Environment Artist c/o AvantGarden

    La DBGA mi ha aiutato ad indirizzare le mie skills e a adattare le mie competenze pregresse al mondo dei videogiochi. Mi ha messo di fronte alle sfide del processo di sviluppo di un videogioco, dalla fase di prototipo a quella di polishing finale

    Giovanna Perdomini

    Ruolo attuale: Level e Content Designer c/o DR Studios

    Molte dinamiche vissute in DBGA le ho ritrovate sul posto di lavoro. La DBGA è per molti versi simile a un internship

    In DBGA

    Gli altri corsi Campus

    Game Art 3D

    Apprendi le tecniche base e avanzate di modellazione, scultura digitale, texturing e illuminazione delle scene di gioco: diventa Game Artist 3D con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Concept Art

    Libera la fantasia studiando l’aspetto estetico del gioco in ogni dettaglio, dai personaggi alle ambientazioni: diventa Concept Artist con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Game Programming

    Trasforma le idee in realtà attraverso l’uso del codice e dai vita al videogioco: diventa Game Programmer con il corso Campus biennale.
    Scopri di più

    FAQ

    • Devo presentare una lettera motivazionale per candidarmi a una borsa di studio?
    • Sono disponibili delle borse di studio?
    • Come avviene il processo di selezione?
    • Quali sono le modalità di iscrizione?
    • Sono disponibili finanziamenti per accedere ai corsi?
    • Quanto costano i corsi DBGA Campus?
    • Quali sono i requisiti per frequentare i corsi?
    • Come sono strutturati i corsi DBGA Campus?
    • Quando iniziano i corsi? Quanto durano?
    • I corsi DBGA Campus richiedono una frequenza obbligatoria?
    • È necessario avere un computer personale a casa?
    • Che strumenti sono messi a disposizione degli studenti durante i corsi?
    • Quale è il metodo formativo della DBGA?
    • Che cosa è DBGA Careers?
    • È previsto un attestato di fine corso?
    • Dove si trova la sede di Digital Bros Academy?
    • Sono previsti degli stage o delle esperienze lavorative a fine corso?
    • Quali sono i tratti distintivi della Digital Bros Game Academy?
    • Cosa può fare Digital Bros Academy per il futuro lavorativo degli studenti?
    Richiedi informazioni

    Come possiamo aiutarti?

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