RUOLO

Chi è il Game Programmer

Il Game Programmer è tra le figure chiave dello sviluppo di un videogioco. È il professionista che trasforma le idee del Game Designer in una realtà giocabile. È coinvolto in ogni aspetto dello sviluppo, dal gameplay alla grafica, dalla fisica all’intelligenza artificiale. Lavora a stretto contatto con il Game Designer, ma anche con gli altri membri del team, come gli Artisti 3D. Il Game Programmer è un problem solver: quando si presentano bug o malfunzionamenti, è in grado di individuarne la causa e intervenire sul codice per correggerli.

Con il corso di Game Programming di DBGA Campus imparerai a padroneggiare i linguaggi di programmazione C# e C++ per lo sviluppo di videogiochi in Unity e Unreal Engine e acquisirai le competenze necessarie per entrare nell’industria dei videogiochi.

METODO

Metodologia del Corso Campus di Game Programming

Digital Bros Game Academy ti fornisce una preparazione job-ready tenendo sempre in considerazione i trend dell’industria dei videogiochi. Grazie a un approccio basato sul learning-by-doing e alla replica della reale pipeline di produzione di un videogioco, acquisirai le competenze tecniche e relazionali indispensabili per lavorare nel settore dell’intrattenimento digitale.

Nell’arco del primo e secondo anno del corso affronterai tutti gli aspetti del Game Programming, dai concetti di base all’acquisizione dei fondamenti della programmazione, l’apprendimento e l’approfondimento avanzato di C#, C++, gli elementi della programmazione 2D e 3D e lo sviluppo di progetti in team per la realizzazione di un tuo portfolio di lavori, strumento essenziale nella ricerca di lavoro.

ATTIVITÀ

Durante il Corso Campus di Game Programming imparerai a:

  • Programmare in C# e in C++
  • Lavorare con Unity e Unreal Engine per la programmazione 2D e 3D
  • Valutare complessità e tempi di consegna dei progetti
  • Redigere documentazione tecnica di supporto
  • Implementare il design di gioco per renderlo giocabile
  • Comunicare efficacemente e interfacciarti con gli altri membri del team
  • Prevedere e risolvere le difficoltà tecniche che potrebbero presentarsi durante lo sviluppo del gioco
  • Usare correttamente la matematica applicata ai videogiochi
AREE FORMATIVE

Le 4 aree formative del Corso Campus di Game Programming sono:

  • LEZIONI
    L’attività didattica avviene in un ambiente che replica le reali dinamiche di uno studio di sviluppo. Le lezioni sugli argomenti principali sono tenute dai Core Trainer .
  • LABORATORIO
    L’attività di laboratorio permette di mettere in pratica e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni. Lavorerai su progetti individuali e di gruppo.
  • PROGETTI
    I progetti sono il fulcro dell’esperienza formativa di Campus. Nel corso dei 2 anni svilupperai progetti sempre più articolati, in collaborazione anche con software house italiane e internazionali.
  • WORKSHOP
    Un ricco programma di Seminari e Workshop con Guest Trainer, professionisti di rilievo dell’industria videoludica, completa l’attività didattica di Campus.
COME ISCRIVERSI

Ecco cosa devi fare per iscriverti

Per accedere ai corsi Campus, il requisito minimo è aver conseguito il diploma e aver compiuto 18 anni. Se al momento della pre-iscrizione non hai ancora il diploma, dovrai presentare un’autocertificazione in cui dichiari di essere un maturando.

Per partecipare al processo di selezione per l’iscrizione è necessario:

  1. Compilare il form di pre-iscrizione con i tuoi dati, il corso di interesse e inserire la lettera motivazionale
  2. Fornire, se in possesso, il link per visionare il tuo portfolio di lavori (l’invio del portfolio è facoltativo)
  3. Eseguire il test attitudinale che ti verrà inviato via e-mail a seguito dell’invio della tua richiesta di iscrizione
  4. Fare il colloquio conoscitivo online con il Core Trainer del corso scelto

Terminato il processo di selezione dovrai attendere la conferma dell’ammissione da parte del Comitato Direttivo.

Date da ricordare:

  • 9 giugno 2024: termine per richiesta Borsa di Studio
  • 21 luglio 2024: Chiusura iscrizioni
  • Ottobre 2024: Inizio anno accademico
ISCRIVITI

Richiedi la Borsa di Studio per i corsi DBGA Campus!

Con i corsi DBGA Campus impari da professionisti del settore dei videogiochi. Candidati per ottenere una borsa di studio a copertura totale o parziale della retta di iscrizione al 1° anno. Hai tempo fino al 9 giugno per richiederla!

Informazioni utili sul corso

DATA DI PARTENZA

Ottobre 2024

DURATA DEL CORSO

Il corso è biennale. Il 1° anno costruisci le fondamenta della professione. Il 2° anno è dedicato alla specializzazione.

GIORNI DI LEZIONE

Le lezioni si svolgono 2 o 3 volte a settimana dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9:00-13:00 o 14:00-18:00. La frequenza è obbligatoria.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

Presso la sede di Digital Bros Game Academy in via Giovanni Labus 15/A a Milano.

COSTO DEL CORSO

La retta d’iscrizione è di €7.930,00 (IVA incl.) per ogni anno accademico. Se ti iscrivi subito al biennio, ricevi uno sconto di €1.830,00 e pagherai €14.030,00.

PAGAMENTO

Puoi pagare con bonifico bancario in un’unica soluzione o a rate.

BORSE DI STUDIO

Digital Bros Game Academy mette a disposizione delle borse di studio per l’iscrizione al 1° a.a. 2024/2025.

PRESTITO PER MERITO

Ottieni fino a 30.000 € per i corsi Campus biennali con “per Merito” di Intesa Sanpaolo, rimborsali dopo gli studi a un tasso vantaggioso.

Studente per un giorno

Vieni a trovarci nella nostra sede di Milano e prova di persona. Assisti a una lezione e approfondisci insieme al Core Trainer e agli studenti il nostro approccio hands-on, basato sul replicare l’ambiente e i processi tipici degli studi di sviluppo.

La struttura del corso

Il corso biennale di Game Programming di DBGA Campus, ti prepara per diventare programmatore di videogiochi. Il corso si articola attorno alla comprensione dei concetti di base e all’acquisizione dei fondamentali della programmazione, all’apprendimento e all’approfondimento avanzato di C#, C++ e di elementi di programmazione 2D e 3D.

Il corso è strutturato in moduli “core”, che rappresentano i fondamenti della materia e sono tenuti dal Core Trainer, e da moduli “verticali”, affidati a Specialist Trainer, per fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per entrare nell’industria dei videogiochi da professionisti.

Ritieni di avere già delle esperienze pregresse di Game Programming? Contattaci per sapere se puoi iscriverti direttamente al 2° anno accademico.


Primo Anno

Riceverai una preparazione trasversale che copre tutti gli aspetti più importanti della programmazione e del funzionamento del game engine Unity. Imparerai a scrivere codice, a documentarlo e a ottimizzarlo. Apprenderai i fondamenti della programmazione ad oggetti in C# e della matematica per i videogiochi.
 
Realizzerai progetti completi con agli altri membri del team: Game Designer, Concept Artist e Game Artist 3D.
 
Alcuni dei principali contenuti

  • Programmazione in C#
  • Intelligenza Artificiale
  • Sviluppo su Unity
  • Mobile Game Development

Secondo Anno

Consoliderai le conoscenze apprese e approfondirai argomenti specifici per prepararti ad un mercato del lavoro sempre più specializzato. Imparerai a lavorare con Unreal Engine e il linguaggio di programmazione C++. Svolgerai progetti sempre più grandi e articolati con gli altri reparti.
 
Riceverai tutto il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e realizzerai un portfolio completo e professionale.
 
Alcuni dei principali contenuti

  • Programmazione in C++
  • Sviluppo su Unreal Engine
  • Generazione procedurale
  • Supporto per CV, portfolio e preparazione ai colloqui

Richiedi il programma di Game Programming

    Desidero iscrivermi alla newsletter

    I nostri trainer

    Core Trainer
    Luca Guareschi
    Game Programming

    Luca è Chief Technical Officer e co-fondatore di Twin Wolves Studio. Inizia ad avvicinarsi allo sviluppo di videogiochi durante gli studi universitari, anni in cui produce i suoi primi piccoli progetti non commerciali: saranno il suo “biglietto da visita” per entrare nell’industria dei videogiochi. Nella sua carriera ha lavorato su numerose tipologie di progetto, su svariate piattaforme e con team di ogni dimensione. Forte di una diversificata esperienza, nel 2017 decide di fondare Twin Wolves Studio.

    Specialist Trainer
    Fabio Mosca
    Game Programming

    Cofondatore e CTO di AnotheReality, studio di sviluppo di videogame ed esperienze in VR, con cui collabora con realtà come H-Farm, Ikea, Enel, Hive Division, inVRsion e tante altre. Fabio Mosca, classe 1989, è da sempre un videogiocatore incallito e appassionato di pc. Si laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e in seguito svolge un’attività di ricerca su AI legate ai videogames presso l’RMIT di Melbourne. Tornato in Italia prosegue con lo sviluppo di videogames per conto proprio e per conto di terzi, specializzandosi dal 2013 sullo sviluppo in realtà virtuale. È inoltre speaker tecnico in eventi e conferenze VR come Codemotion, VR Days Europe, START Summit e IGDS.

    Specialist Trainer
    Michele Pirovano 
    Game Programming

    Michele Pirovano è in parti uguali sviluppatore, ricercatore e videogiocatore. Specializzato in serious games e nell’uso dell’intelligenza artificiale nei videogiochi, ha un dottorato in Computer Science al Politecnico di Milano dove ha sviluppato un sistema per la riabilitazione autonoma di pazienti post ictus. Gioca fin da quando ne ha ricordo e adora affrontare tutti gli aspetti della produzione di videogame, finendo spesso col ricoprire diversi ruoli contemporaneamente nella realizzazione dei suoi progetti. Oggi Michele lavora come freelance Game Designer e Developer per aziende del settore, tra cui Unagames, Ghostshark Games, Troglobyte Games, DestinyBit ed Indiegala. Continua le sue ricerche in ambito intelligenza artificiale e nel tempo libero porta avanti i suoi molteplici progetti come indie developer.

    Testimonianze

    La parola ai nostri ex-studenti

    Dario Fantini

    Corso: Campus – Game Programming
    UI Programmer in Stormind Games

    La DBGA mi ha guidato nello sviluppo di un profilo professionale in linea con gli standard richiesti dall’industria, mi ha aiutato ad espandere la mia rete di conoscenze nel settore, e soprattutto mi ha insegnato cosa vuol dire lavorare in team numerosi

    Lucas Calzà

    Corso: Campus – Game Programming
    Junior Game Programmer in AnotheReality

    Una volta entrato nell’industria, mi sono trovato in un ambiente che già conoscevo, grazie all’esperienza della DBGA. Avere la possibilità di simulare quello che poi accadrà nel mondo del lavoro attraverso svariati progetti è stato un elemento chiave

    Riccardo Bellettini

    Corso: Campus – Game Programming
    Junior Game Programmer in Reply Game Studio

    La DBGA mi ha permesso di acquisire solide basi di programmazione e le soft skill necessarie per affrontare le dinamiche di uno studio di sviluppo

    Luca Nucera

    Corso: Campus – Game Programming
    Game Programmer in 3DClouds

    La DBGA mi ha dato solide basi di programmazione, mi ha insegnato come approcciare i problemi e come risolverli, ma soprattutto mi ha aiutato a simulare la pipeline di sviluppo nella sua interezza, che ho successivamente ritrovato nell’ambiente di lavoro

    Nikolas Lacquaniti

    Corso: Campus – Game Programming
    Junior Game Programmer in Miniclip

    La DBGA è un’esperienza formativa sotto molti punti di vista, soprattutto quello umano. Lascia sicuramente un segno indelebile in chi l’affronta

    Tommaso Bassini

    Corso: Campus – Game Programming
    Ruolo attuale: Software Engineer in Miniclip

    La DBGA mi ha fornito una solida preparazione tecnica e mi ha preparato ad affrontare e a gestire le difficolta e le sfide che avrei potuto ritrovare in uno studio di sviluppo

    Lorenzo Falvo

    Corso: Campus -Game Programming
    Junior Game Programmer in Gamindo

    Il percorso in DBGA è stato altamente formativo. Sono riuscito ad entrare nell’industria dei videogiochi quasi da subito, grazie alla preparazione avuta durante il corso

    William Falvo

    Corso: Campus – Game Programming
    Developer in Nacon Studio Milan

    La DBGA è stata una chiara simulazione della vita all’interno dell’industry. Sicuramente è stata complicata ed impegnativa, ma allo stesso tempo è stata la cosa più gratificante che abbia mai fatto. Mi ha permesso di sviluppare le skills necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

    Giuseppe Alemanno

    Corso: Campus – Game Programming
    Game Programmer in Biokip Labs

    La DBGA si è rivelata determinante per imparare a comunicare più efficacemente ed essere in grado di gestire situazioni di stress che possono presentarsi entrando in questo ambito lavorativo.

    In DBGA

    Gli altri corsi Campus

    In sede

    Game Art 3D

    Apprendi le tecniche base e avanzate di modellazione, scultura digitale, texturing e illuminazione delle scene di gioco: diventa Game Artist 3D con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Concept Art

    Libera la fantasia studiando l’aspetto estetico del gioco in ogni dettaglio, dai personaggi alle ambientazioni: diventa Concept Artist con il corso Campus biennale.
    Scopri di più
    In sede

    Game Design

    Apprendi i segreti della direzione creativa, dal concept alle meccaniche di gioco: diventa Game Designer con il corso Campus biennale.
    Scopri di più

    FAQ

    • Se sono uno studente fuori sede, DBGA mi aiuta a trovare un alloggio?
    • Come si scrive una lettera motivazionale?
    • Devo presentare una lettera motivazionale per candidarmi a una borsa di studio?
    • Sono disponibili delle borse di studio?
    • Come avviene il processo di selezione?
    • Quali sono le modalità di iscrizione?
    • Sono disponibili dei finanziamenti per accedere ai corsi?
    • Quanto costano i corsi DBGA Campus?
    • Quali sono i requisiti per frequentare i corsi?
    • Come sono strutturati i corsi DBGA Campus?
    • Quando iniziano i corsi? Quanto durano?
    • I corsi DBGA Campus richiedono una frequenza obbligatoria?
    • È necessario avere un computer personale a casa?
    • Che strumenti sono messi a disposizione degli studenti durante i corsi?
    • Quale è il metodo formativo della DBGA?
    • Che cosa è DBGA Careers?
    • È previsto un attestato di fine corso?
    • Dove si trova la sede di Digital Bros Academy?
    • Sono previsti degli stage o delle esperienze lavorative a fine corso?
    • Quali sono i tratti distintivi della Digital Bros Game Academy?
    • Cosa può fare Digital Bros Academy per il futuro lavorativo degli studenti?
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