La nostra storia

Dall’industria per l’industria

Digital Bros Game Academy nasce nel 2014 per iniziativa del Gruppo Digital Bros, multinazionale italiana con sedi in 11 Paesi del mondo, quotata nel segmento Star della Borsa Italiana e da oltre 30 anni attiva nello sviluppo, publishing e distribuzione di videogiochi.

Siamo il centro di formazione, in presenza e online, che ha fatto della capacità di rispondere alle esigenze dell’industria videoludica il proprio punto di forza: prepariamo nuovi talenti alle sfide di un mercato in continua evoluzione.

Lo studente al centro della formazione

Siamo sempre in ascolto. Soddisfare le necessità del mercato e quelle dei nostri studenti è la nostra priorità. Lo facciamo attraverso i nostri programmi di formazione che sono sempre in linee con le esigenze dell’industria e i nostri Trainer, che sono coach e mentor allo stesso tempo: valorizzano il tuo talento affiancandoti passo dopo passo e facendoti crescere con un approccio metodologico esperienziale che replica le reali dinamiche di uno studio di sviluppo. Al termine della formazione sarai pronto sin da subito a inserirti nell’industria dei videogiochi e a dare una svolta alla tua carriera.

APPROFONDISCI

Il trampolino di lancio della tua carriera

Digital Bros Game Academy è nata per rispondere alla crescente richiesta di professionisti qualificati nelle aree principali dello sviluppo di videogiochi: Game Design, Concept Art, Game Art 3D, Game programming. Se sogni di lavorare in uno di questi ambiti o vuoi specializzarti in Project Management & Production, Game Localization, UX/UI Design per videogiochi o QA Testing, sei nel posto giusto.

TROVA LAVORO

Durante i nostri percorsi di formazione replichiamo le reali dinamiche degli studi di sviluppo affinché tu possa essere pronto a compiere il tuo primo passo nel mondo del lavoro o per indirizzare al meglio una carriera già avviata. Ti aiutiamo a realizzare un portfolio di progetti, a scrivere o arricchire il tuo curriculum vitae e ad affrontare i colloqui di selezione. 

Il portale DBGA Careers è un prezioso strumento per dare visibilità alla tua professionalità e per aiutare i nostri Partner a identificare i talenti giusti per la loro realtà.

I nostri trainer

Colonna portante di Digital Bros Game Academy

Specialist Trainer
Sarah “Eich” Ricchitelli – Materials & Shader
Game Art 3D

Sarah è una Technical Artist. È cresciuta nelle sale giochi arcade e fin dai primi anni della sua infanzia ha sempre voluto fare videogiochi. Dopo i primi progetti con RPGMaker ha deciso di continuare a studiare programmazione al Politecnico di Milano, al corso di Ingegneria Informatica per poi ottenere una borsa di studio alla Digital Bros Game Academy al corso di Game Art 3D. Nel corso degli anni si è specializzata come Technical Artist su Unreal Engine, lavorando su shader e tool per la produzione. Lavora come freelance aiutando progetti indie e tiene laboratori STEM per le studentesse delle scuole medie e superiori. Nel tempo libero offre mentorship per diversi software: Unreal Engine, Blender, ZBrush, Substace Painter, Substance Designer, Photoshop. E lavora a un suo progetto personale come Solo Dev.

Specialist Trainer
Simone Moschetta – VFX
Game Art 3D

Simone Moschetta è Lead VFX Artist presso l’ agenzia internazionale Room8Studio e lavora per titoli noti come Prince of Persia e Call of duty. Simone Moschetta ha un passato da programmatore e si aproccia al mondo 3D sviluppando i primi progetti con i motori di rendering web. Si avvicina agli effetti speciali per videogame frequentando il corso di Game Art 3D all’Escape Studio di Londra, con insegnanti del calibro di Thomas Harle ( Tharlevfx ). Trova nella figura del VFX Artist un perfetto connubio tra programmazione e arte. Ha lavorato in Italia per One o One Games e per diversi progetti indipendenti.

Specialist Trainer
Marco Mantoan – AI: Combat Design e Economy Design
Game Design

Marco Mantoan è Lead Narrative Designer in Nacon Studio Milan. Inizia la sua carriera nel 2003 come collaboratore editoriale di riviste di settore (The Games Machine, Game Master Magazine, Cult Fiction) per poi passare allo sviluppo di giochi. Dal 2005 si occupa di giochi di ruolo cartacei in Counter, erede della storica Stratelibri, per poi unirsi nel 2008 alla neonata software house italiana Geniaware, dove rimane per sei anni con il ruolo di Lead Designer. Nel 2014 cofonda Picaresque Studio, studio di sviluppo indipendente specializzato in giochi storici. Dopo l’uscita del primo titolo dello studio, Nantucket (2018), inizia a collaborare con diverse scuole del settore, tenendo workshop di approfondimento legati allo sviluppo di giochi di nicchia. Dal 2021 al 2022 è stato il Core Trainer del corso di Game Design di Digital Bros Game Academy.

Specialist Trainer
Jennifer Bertaggia – UI Art
Concept Art

Jennifer Bertaggia fin da bambina ha sempre provato curiosità per i videogiochi, l’informatica e il disegno. Si avvicina al mondo dello sviluppo, frequentando il corso di Concept Art di Digital Bros Game Academy. Continua gli studi presso “VideoCult!” a Bergamo, dove approfondisce la sua conoscenza in User Experience e User Interface. Dal 2022 lavora come UX/UI Designer, sia per studi di sviluppo Indie, sia per committenti privati italiani ed esteri. Crede fortemente che una UX funzionale e una UI ben realizzata possano dare al videogioco quella scintilla in più.

Specialist Trainer
Eleonora Fristachi – Advanced Digital Painting
Concept Art

Eleonora Fristachi è Concept Artist in Nacon Studio Milan. Diplomata nel 2017 presso il Liceo Artistico ad indirizzo pittorico, ha sempre coltivato una grande passione per film e videogiochi. Questo forte interesse l’ha spinta a formarsi presso la Digital Bros Game Academy, con l’obiettivo di intraprendere una carriera nell’industria del gaming. Grazie alla base nel disegno della figura umana e nella pittura classica accademica, Eleonora si è specializzata ulteriormente nel campo di character ed environment art. Nel 2021, dopo aver completato gli studi, entra in Nacon Studio Milan e contribuisce allo sviluppo di TT Isle Of Man: Ride on the Edge 3 e Terminator: Survivors.

Specialist Trainer
Paolo Lamanna – Mecha Design
Concept Art

2D/3D generalist artist, da oltre 20 anni lavora nel campo dell’illustrazione e della creatività a tutto tondo. Nel quotidiano workflow, che va dall’illustrazione alla motion graphic, alla realizzazione di modelli per games e app, utilizza software come Photoshop, Cinema 4D, Zbrush Substance Painter ed After Effects. Negli ultimi 8 anni ha svolto il ruolo di Concept Artist e Art Director per case videoludiche e cinematografiche, principalmente nel mercato Indie. Tra i suo i clienti Walt Disney, Ferrero, Perfetti, Forge Reply, Fastweb, Nova Film, Cattleya, Chunk, 7DigitalLAbs e altri.

Specialist Trainer
Dario Pedone
UX/UI Design per videogiochi

Appassionato di videogame fin dalla giovane età, ha avviato la sua carriera come UX Designer presso Milestone, dopo aver conseguito una laurea in Psicologia dei Processi Cognitivi e una specifica formazione in User Experience. Ha contribuito al design di titoli di rilievo, tra cui Hot Wheels Unleashed e Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged, guadagnandosi progressivamente il ruolo di UX/UI Supervisor, dove guida il team nel perfezionamento dell’esperienza utente.

Specialist Trainer
Diego Cugno
Intelligenza Artificiale nello sviluppo di videogiochi

Diego Cugno è Senior AI Programmer presso Tiny Bull Studios. Dopo il diploma e un’esperienza iniziale in sviluppo software, Diego entra nell’industria del gaming lavorando per Splash Damage. Nel 2022, ritorna in Italia e presso Nacon Studio Milan approfondisce quella che è diventata la sua competenza principale ovvero lo sviluppo di AI. Dalla fine del 2022 arriva in Tiny Bull Studios, dove si occupa dello sviluppo di AI, migliorando l’interattività e l’immersività dei giochi. Il suo lavoro si focalizza su algoritmi innovativi e collaborazioni interdisciplinari per arricchire l’esperienza ludica.

Specialist Trainer
Arianna Giardinelli – UX-UI Design
Concept Art

Arianna Giardinelli comincia a modificare e creare i suoi primi giochi già dall’adolescenza. Con il passare degli anni porta avanti la sua passione per il disegno e i videogiochi partecipando allo sviluppo di vari progetti indie fino ad approdare alla Digital Bros Game Academy per consolidare le sue conoscenze. Dal 2020 lavora come UI Artist in Nacon Studio Milan.

Specialist Trainer
Francesco Simonetti
Game Design

Francesco Simonetti, dopo 10 anni di esperienza maturata nella post produzione video come video editor e responsabile tecnico, nel 2015 sceglie di spostare il suo interesse verso il mondo dei videogame. Grazie all’esperienza maturata in ambito cinematografico e pubblicitario entra a far parte del team di Milestone con il ruolo di videomaker, realizzando trailer sia live-action sia CG per la promozione di svariati titoli della software house milanese. Attualmente lavora nel reparto marketing, dove gestisce un team di videomaker che si occupano della realizzazione di contenuti video, dall’ideazione alla consegna.

Specialist Trainer
Marco Ponte
Game Design

Marco Ponte, CEO di Lunar Great Wall Studios, azienda che lui stesso ha fondato, vanta oltre 18 anni di esperienza nel settore dei videogiochi. Dopo gli inizi come game designer e project manager in diverse compagnie italiane, come WaywardXS e Artematica Entertainment, è entrato in Milestone nel 2010 col ruolo di Assistant Producer. In poco tempo ha ottenuto il ruolo di Executive Producer e ha diretto la produzione dei titoli dell’azienda fino al 2014, gestendo un team di producer e project manager. È accreditato in più di 25 titoli pubblicati su PC, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360, Xbox, NDS, Wii, PSP, PlayStation Vita and PlayStation 2.

Specialist Trainer
Michele Pirovano 
Game Programming

Michele Pirovano è in parti uguali sviluppatore, ricercatore e videogiocatore. Specializzato in serious games e nell’uso dell’intelligenza artificiale nei videogiochi, ha un dottorato in Computer Science al Politecnico di Milano dove ha sviluppato un sistema per la riabilitazione autonoma di pazienti post ictus. Gioca fin da quando ne ha ricordo e adora affrontare tutti gli aspetti della produzione di videogame, finendo spesso col ricoprire diversi ruoli contemporaneamente nella realizzazione dei suoi progetti. Oggi Michele lavora come freelance Game Designer e Developer per aziende del settore, tra cui Unagames, Ghostshark Games, Troglobyte Games, DestinyBit ed Indiegala. Continua le sue ricerche in ambito intelligenza artificiale e nel tempo libero porta avanti i suoi molteplici progetti come indie developer.

Specialist Trainer
Daniele Pergola
Game Art 3D

Daniele Pergola è un animatore 3D e lead animator. Diplomato presso l’Istituto d’Arte come Grafico, specializzandosi in seguito con Animation Mentor come Character Animator. Inizia il percorso lavorativo come 3D Generalist presso diversi studi in Italia per poi specializzarsi all’estero come Animatore 3D presso Black Shamrock, tornando poi in Italia per continuare il percorso professionale come Lead Animator presso AvantGarden. In qualità di animatore 3D si occupa di gestione della pipeline, lead, animator e tech animator. Nel suo percorso lavorativo ha collaborato in molteplici videogame tra i quali: Werewolf:The Apocalypse-EarthBlood, Paranoia-Happiness is Mandatory,
Marvel’s Avengers Game e altri giochi non ancora rilasciati.

Specialist Trainer
Davide Pensato
Game Design

Davide Pensato ha 15 anni di esperienza professionale come in-house audio designer. Laureatosi in ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano, inizia l’avventura negli Studios milanesi di Ubisoft, con il ruolo di Audio Director.
Nel giro di un paio d’anni diventa responsabile del reparto audio entrando nel Board of Directors di Ubisoft Studios Milano. Nel 2007 fonda la propria società (Dpstudios), che offre servizi di consulenza per il game audio. Collabora con i principali studi di sviluppo italiani, oltre che a progetti con clienti internazionali.
Dal 2009 è docente al Master in Computer Game Development dell’Università di Verona e intraprende un progetto didattico specifico sull’audio nei videogiochi.

Specialist Trainer
Fabio Mosca
Game Programming

Cofondatore e CTO di AnotheReality, studio di sviluppo di videogame ed esperienze in VR, con cui collabora con realtà come H-Farm, Ikea, Enel, Hive Division, inVRsion e tante altre. Fabio Mosca, classe 1989, è da sempre un videogiocatore incallito e appassionato di pc. Si laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e in seguito svolge un’attività di ricerca su AI legate ai videogames presso l’RMIT di Melbourne. Tornato in Italia prosegue con lo sviluppo di videogames per conto proprio e per conto di terzi, specializzandosi dal 2013 sullo sviluppo in realtà virtuale. È inoltre speaker tecnico in eventi e conferenze VR come Codemotion, VR Days Europe, START Summit e IGDS.

Specialist Trainer
Marco Minoli
Game Design, Corso Biennale

Marco Minoli è il Direttore Marketing di Slitherine. Ha cominciato nel 1998 a lavorare nel settore dei videogiochi. È ambasciatore fedele delle nicchie di mercato, prima dei simulatori di volo, poi di quelli di guida e infine, dal 2007, di wargames e giochi di strategia. Nel 2007 inizia la sua avventura in Slitherine, dove ha contribuito a portare i wargames e i giochi di strategia complessi su piattaforme portatili e sdoganato il prodotto premium su iOS. Da leader del gruppo Slitherine, passando per Electronic Arts e, come consulente, per Warner Bros, IE e Koch Media, Marco continua credere che le regole del mercato di domani siano ancora da scoprire. Gestisce un team tutto internazionale di marketing e vendite direttamente dall’Italia e continua a ostinarsi a portare la cravatta in un settore popolato di magliette geek!

Specialist Trainer
Nicholas Tangianu
Game Art 3D, QA Testing

Nicholas Tangianu attualmente è Project Manager in Milestone. Fin da piccolo, ha sempre avuto una passione innata per i videogiochi: erano fonte d’spirazione e gli permettevano di entrare in un mondo dove tutto era possibile. Sognava di avere le conoscenze per dar vita ai giochi a partire da sue idee. Dopo il diploma come operaio metalmeccanico e svariati lavori, decide di frequentare il corso di Game Design presso Digital Bros Game Academy per trasformare la sua più grande passione in lavoro. Alla fine del corso inizia la sua carriera nel settore videoludico lavorando come Producer / Designer / Tester a Padova nella startup Eggon. In seguito viene assunto in Milestone come Junior Tester, dove diventa responsabile del Customer Support, e successivamente Lead QA Game Tester della linea di progetto Monster Energy Supercross, ruolo che ricoprirà per circa due anni occupandosi della gestione del team di Controllo Qualità.

Specialist Trainer
Gero Miccichè
Project Management & Production

Gero Miccichè lavora come Development Director negli studi londinesi di Electronic Arts, con la quale ha sviluppato capitoli di famose serie prima con Codemasters (GRID) e adesso con Criterion Games (Need For Speed e Battlefield).
Vanta una lunga esperienza nella produzione in ambito televisivo ed editoriale, ricoprendo anche il ruolo di General Manager dell’emittente Teleacras. Giurato dei prestigiosi BAFTA Awards e membro votante dell’Academy, ha lavorato a vari giochi mobile, gli ultimi dei quali in Gameloft, presso la sede di Budapest, nella quale ha anche ricoperto l’incarico di Lead Producer del puzzle game free-to-play Disney Getaway Blast.
Come Game Producer e Game Designer ha guidato lo sviluppo di svariati progetti B2B, sviluppando giochi per aziende quali Coca Cola, Diesel e YOOX Net-A-Porter, per la quale ha sviluppato l’advergame Catch&Match.
Nel 2022 è stato insignito del DStars Awards per la categoria “Far Star”, “per il suo contributo straordinario nello sviluppo da italiano in uno stato estero.

Specialist Trainer
Claudia Manenti – Virtual Architecture
Concept Art

Claudia Manenti lavora come Visual Development Artist per l’industria dei videogiochi. Da sei anni collabora con Rockstar Games, la pluripremiata compagnia di videogiochi tripla A, casa madre delle serie di Grand Theft Auto e Red Dead Redemption. Nel 2013 consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e ottiene una borsa di studio internazionale alla IE University a Madrid.
Prima di indirizzarsi verso l’architettura virtuale collabora con numerosi studi di architettura tra cui Ensamble Studio a Madrid, FP Enterprise in Italia, e Miralles Tagliabue a Barcellona. Nel suo lavoro Claudia combina la poesia visiva con le tecnologie digitali per creare ambientazioni immersive in mondi virtuali.

Specialist Trainer
Andrea De Cunto
Game Localization

Andrea De Cunto, CEO e Localization Manager di Molok Studios, ha fatto il suo ingresso dietro le quinte dei videogiochi quasi 15 anni fa come LQA tester. Da allora ha ricoperto ogni ruolo nel processo di localizzazione, dall’audio alla traduzione, specializzandosi sull’adattamento dialoghi e il project management, fino a fondare la sua società. Molok Studios fornisce servizi di localizzazione multilingua per videogiochi, anime, serie TV, film e prodotti digitali in genere. Con un portfolio titoli AAA e indie presente sulle principali piattaforme videoludiche e di streaming, si pone lo scopo di garantire ai videogiochi traduzioni creative, scorrevoli e inclusive, oltre a un doppiaggio cinematografico. Negli anni Andrea ha lavorato a progetti AAA per EA, Microsoft, Warner Bros, Bethesda, Ubisoft e Koch Media.

Specialist Trainer
Pierfrancesco Andresini – UX/UI Design
Game Design

Pierfrancesco Andresini da gennaio 2024 è Game Designer in Ubisoft Milan. Dopo gli studi in Design e Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino inizia a lavorare da freelance, come industrial e graphic designer. Da sempre grande appassionato di cinema, fumetti e videogiochi trova la sua strada avvicinandosi alla Concept Art per videogiochi, cadendo nel fascino bidimensionale del retrò e nell’amore per i pixel. Entra nell’industria videoludica rivestendo il ruolo di Lead Artist in “File://Maniac” del team indie Born Frustrated Studio, ricevendo menzioni d’onore sulle principali testate del settore, da Kotaku a PC Gamer. Dal 2019 ricopre il ruolo di UI e 2D Artist nell’azienda torinese Mixedbag, lavorando a “Secret Oops!”, titolo in AR sviluppato per Apple Arcade. Dal 2020 al 2023 è UI/UX Designer in Reply Game Studios a Milano per il gioco Soulstice.

Core Trainer
Massimo Ribattezzato
Game Art 3D

Massimo Ribattezzato, esperto 3D Modeler, è un grande appassionato di film d’animazione tradizionali e digitali, di videogiochi e motori. Inizia la sua carriera nell’ambito dello sviluppo 3D di simulatori di guida sia a livello professionale sia ludico, collaborando con aziende private come Predator’s e Arc_Team. In qualità di Characters / Environment Modeler, collabora da più di 5 anni per software house emergenti quali Ironshade Interactive e Nightly Build Games Studio. Ha collaborato come Character Artist per Kunos Simulazioni.

Core Trainer
Ilenia Nacci
Game Design

Ilenia Nacci è Game e Level Designer. Laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, nel 2014 inizia la sua carriera nel gaming passando per il mondo del gioco da tavolo. Successivamente collabora come Game Designer con Intesi Group Spa. per lo sviluppo advergame in app. Nel 2016 decide di riprendere gli studi e frequenta il corso di Game Design presso la Digital Bros Game Academy. A fine corso porta avanti alcune collaborazioni tra cui quella con Bad Seed come UI/UX Designer e successivamente con Reply Game Studios e Studio Cima, dove si specializza come Level Designer nei giochi Soulstice e The Perfect Pencil.

Core Trainer
Lorenzo Lodovichi
Concept Art

Lorenzo Lodovichi è Concept Artist, Illustrator e Director freelance. Diplomato presso la Scuola Nazionale di Cinema, si forma presso Maga Animation, dove ricopre ruoli diversi nell’ambito della produzione di serie animate 3D. Come artista freelance collabora con agenzie di comunicazione e produzione per progetti cinematografici, animati e di sviluppo di film e serie. È Core Trainer in Digital Bros Game Academy e insegna anche presso IED, dove coordina il Master di Animation Design. Dal 2016 collabora con Lunar Great Wall Studios, ricoprendo il ruolo di Concept Artist e Storyboard Artist. Dal 2017 è tra i principali illustratori di Marsilio Editore.

Core Trainer
Luca Guareschi
Game Programming

Luca è Chief Technical Officer e co-fondatore di Twin Wolves Studio. Inizia ad avvicinarsi allo sviluppo di videogiochi durante gli studi universitari, anni in cui produce i suoi primi piccoli progetti non commerciali: saranno il suo “biglietto da visita” per entrare nell’industria dei videogiochi. Nella sua carriera ha lavorato su numerose tipologie di progetto, su svariate piattaforme e con team di ogni dimensione. Forte di una diversificata esperienza, nel 2017 decide di fondare Twin Wolves Studio.

Network di valore

I nostri partner ti aspettano

Rassegna stampa

Parlano di noi!

24/09/2022
Smart World

Ritornano i DBGA KIDS, i corsi di sviluppo dei videogiochi per bambini

23/07/2022
Italian Tech

Quando il videogioco diventa una professione

16/06/2022
everyeye.it

DIGITAL BROS GAME ACADEMY: ONLINE BLENDED, LA NUOVA OFFERTA FORMATIVA

05/06/2022
Repubblica

Digital Bros Academy, a scuola di videogiochi

24/04/2022
Trame & Tech

I corsi Digital Bros KIDS per sviluppatori di videogame

10/04/2022
Dailynerd

DBGA PLUG-N-LEARN: i nuovi corsi brevi di specializzazione firmati Digital Bros Game Academy

10/04/2022
Console Tribe

Digital Bros Game Academy lancia i corsi brevi DBGA PLUG-N-LEARN

10/04/2022
Serial Gamer

Digital Bros Game Academy lancia i corsi brevi DBGA PLUG-N-LEARN – Aperte le iscrizioni al corso di Project Management & Production

14/06/2021
tom’s HARDWARE

DBGA Online Blended, scopriamo i corsi di Game Design e Game Programming

22/03/2021
StartupItalia

Opportunità di lavoro non mancano. Le interviste a Geoffrey Davis, Direttore Generale di Digital Bros Game Academy, e Matteo Sciutteri, Core Trainer del corso di Game Design

22/03/2021
TgCom24

DBGA Online Blended: così l’accademia milanese dei videogames vuole creare la nuova frontiera dell’e-learning

19/03/2021
everyeye.it

DIGITAL BROS GAME ACADEMY ANNUNCIA ONLINE BLENDED, UNA NUOVA ESPERIENZA FORMATIVA

Il Gruppo Digital Bros: da Milano al mondo

Fondata nel 1989 a Milano dai fratelli Abramo e Raffaele Galante, il Gruppo Digital Bros crea, sviluppa e pubblica videogiochi e li distribuisce sul mercato globale su tutte le piattaforme e nei diversi canali di vendita retail, digitale, mobile. Forte di aver presidiato da protagonista il settore sin dagli albori, oggi conta oltre 300 dipendenti; ha sedi in Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Cina, Repubblica Ceca, Australia, Canada e Giappone.

Il Gruppo Digital Bros opera nel publishing attraverso i suoi due brand 505 Games e Hook. L’attività di sviluppo viene svolto tramite i suoi studi di sviluppo: DR Studios, Kunos Simulazioni, Infinity Plus 2, Supernova Games Studio, Avantgarden Games, Nesting Games, Ingame Studios. Integra infine la distribuzione di videogiochi a livello internazionale su tutti i canali esistenti, sia Digital che Retail.

VISITA IL SITO
Autodesk