Come commercializzare il proprio prodotto e renderlo vincente

Dic 09

Il 4/12 scorso è stata la volta di un approfondimento di business tenuto da Andrea Lattuada, Project Manager e socio fondatore di alittlebi.t, un provider internazionale di servizi di sviluppo software e di soluzioni tecnologiche per le imprese.Spin-off di Alittleb.it è DarkWave Games, la loro game-dev company interna, specializzata nello sviluppo in OpenGL,  C++, e Flash, di giochi che siano contemporaneamente multipiattaforma, multidevice e multiplayer.

Andrea porta in aula l’esempio dei loro principali prodotti di successo tra i quali Master of Alchemy e Dream Chamber e analizza nel dettaglio gli aspetti che lui ed il suo team hanno dovuto tenere presente in fase di sviluppo per proporsi al mercato. Fondamentale punto di partenza è l’individuazione della piattaforma migliore su cui lanciare il proprio prodotto, frutto di analisi di mercato e di stime concrete.

Altro aspetto ad influire sul grado di commercializzazione del proprio prodotto è la modalità sottesa al suo finanziamento e che porta a dover scegliere tra Self-publishing, publishing o crowdfounding. Andrea investiga con i presenti in aula per capire l’orientamento degli stessi e la loro propensione di business terminato il corso e li guida a ponderare i passi da adottare per una ottimizzazione dei risultati.