Come muovere i primi passi nel mondo dei videogiochi gratuitamente

Dic 20

I videogiochi non sono più un’attività di nicchia ma un fenomeno di massa con un’industria ampiamente sviluppata alle spalle. A un videogioco lavorano figure specializzate, professionisti che rivestono ruoli in un crescente numero di dipartimenti dall’arte al design, dalla programmazione al marketing. A volte per creare un videogioco bastano poche persone, ma per arrivare a sviluppare un titolo Tripla A possono essere coinvolti numerosi specialisti da ogni parte del mondo. Oggi sono moltissime le prospettive e le opportunità per gli sviluppatori di videogiochi.

Che tu stia ancora studiando o che tu abbia già un lavoro, il modo migliore per iniziare a muovere i primi passi verso una carriera nella creazione di videogiochi è imparare a creare con mano come vengono realizzati i videogiochi, facendo esperienza diretta con gli strumenti del mestiere. Infatti, sebbene una laurea possa aiutarti durante il tuo percorso professionale, è altrettanto importante sviluppare abilità pratiche che la sola istruzione teorica non fornisce.

design per videogiochi

Puoi scoprire fin da subito di più sul settore dei videogiochi e prendere addirittura parte ad attività pratiche di game design e game programming con le risorse gratuite messe a disposizione dalla Digital Bros Game Academy. Una delle prime domande che potresti chiederti è: qual è il ruolo giusto per me? Se ti avvicini a questo mondo per la prima volta potresti non avere le idee chiare sulle diverse figure che compongono il mondo dello sviluppo, per questo abbiamo realizzato interviste ed approfondimenti che possano aiutarti ad orientarti.

I diversi ruoli dell’industria

Chi è il Game Designer?

La figura del Game Programmer

Chi è e cosa fa il Concept Artist

Come diventare Game Artist 3D

UX e UI designer per i videogiochi

Cos’è la Game Localization?

Game Producer: chi è e cosa fa

Visual Development Artist: intervista a Claudia Manenti

Come diventare Beta Tester

Le diverse tipologie di lavoro nell’industria dei videogiochi

I guadagni dei professionisti dell’industria dei videogiochi

Come ogni lavoro, lo stipendio annuale di uno sviluppatore di videogiochi varierà in base allo Stato in cui ti trovi a lavorare, all’azienda e alla specialità lavorativa. Man mano che acquisisci esperienza puoi ambire a stipendi molto più elevati.

Quanto guadagna un Game Designer?

Quanto guadagna un programmatore di videogiochi?

Gli studenti che completano i corsi DBGA Campus, Online Blended e Plug-N-Learn hanno la possibilità di prendere parte al portale per la ricerca di lavoro DBGA Careers. La piattaforma mette in contatto diretto gli studenti DBGA con più di 100 partner italiani e internazionali tra aziende e studi di sviluppo per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.

risorse sviluppo videogiochi

Risorse gratuite per aspiranti Game Designer e Game Programmer

Ora che ti sei fatto un’idea più chiara dei diversi ruoli e delle possibilità offerte dal settore dei videogiochi, non perdere l’occasione di accedere gratuitamente al livello Demo dei corsi Online di Game Design e Game Programming di DBGA e iniziare già da adesso a sviluppare il tuo primo progetto legato ai videogiochi. Non sottovalutare mai i progetti che riesci a realizzare, per quanto piccoli o lontani da un gioco completo possano sembrarti, sono una testimonianza delle skill che hai appreso e delle capacità che sei riuscito a sviluppare per completare il primo di tanti obiettivi.

Mentre costruisci passo dopo passo la tua carriera da Game Developer, infatti, apprenderai quanto sia importante creare e aggiornare un portfolio. È il modo migliore per dimostrare a futuri recruiter cosa sei in grado di fare e non preoccuparti se ancora non hai esperienza professionale, sia che si tratti di un progetto realizzato per puro divertimento o di un solo livello di gioco, stai facendo esperienza. Ecco cosa puoi imparare dal livello Demo di Game Design e Game Programming:

Landascape in Unreal Engine 5 – Livello Demo Game Design

Unreal Engine è uno software portentoso e uno dei Game Engine più utilizzati nello sviluppo professionale di videogiochi. Avere esperienza con i motori di gioco può sicuramente rappresentare un plus per un Game Designer. Unreal mette a disposizione degli sviluppatori una suite incredibile di sistemi per creare videogiochi sempre più complessi e ricchi di dettagli e tra questi vi è il sistema Landscape che grazie ai suoi strumenti consente di creare ampi ambienti esterni. Senza un’adeguata guida, imparare a utilizzare Unreal Engine potrebbe essere un processo molto lungo.

Livello Demo Game Design
Applicare material e asset 3D per rendere unico il proprio livello

Con il livello Demo imparerai a creare un sentiero nel bosco per attirare l’attenzione e guidare il giocatore attraverso il livello di gioco, una competenza fondamentale per realizzare esperienze in grado di coinvolgere senza confondere e far sentire smarrito il giocatore. Avere padronanza dello strumento Landscape ti permette di scolpire il paesaggio creando colline, innalzando montagne e dare forma all’ambiente a tuo piacimento aiutandoti anche con pennelli ed altri effetti per creare elementi più realistici e personalizzati a seconda del livello di gioco che vuoi progettare.

Per rendere il tuo livello ancora più speciale puoi utilizzare diversi materiali e applicare strati di colore e dettaglio. Come se stessi dipingendo su una tela bianca, con i material di Unreal puoi dare tutte le sfumature che preferisci all’ambiente di gioco. Se stessi lavorando a una montagna, ad esempio, potresti fare la cima innevata, il versante di uno strato più roccioso fino a scendere a valle con un bel manto erboso.

Iscriviti subito al livello Demo gratuito di Game Design per metterti alla prova con la creazione di un paesaggio con Unreal Engine 5!

Realizzare un tower defense in Unity – Livello Demo Game Programming

I tower defense sono giochi molto popolari perché uniscono l’azione alla strategia e per un programmatore è una bella sfida realizzare la griglia di gioco, impostare i comportamenti che i nemici avranno in campo e definire il modo in cui le torrette agiscono per avere un gameplay coerente e privo di difetti. Realizzare un tower defense ti permetterà anche di sviluppare competenze in C#, il linguaggio di programmazione principale quando si utilizza Unity.

Livello Demo Game Programming
Ecco come si mostra Unity dopo aver aperto il progetto

Come per Unreal, anche Unity è uno dei Game Engine più utilizzati nel settore dei videogiochi da sviluppatori professionisti e imparare fin da subito a utilizzare questo strumento è un bel vantaggio per un aspirante Game Programmer. Il livello Demo fornisce tutte le basi per installare Unity, aprire un progetto, navigare attraverso l’interfaccia del programma e implementare i propri script.

Grazie agli script, infatti, è possibile modificare il comportamento degli oggetti di gioco come la posizione e il movimento della telecamera tramite l’input del giocatore o definire la quantità di HP di una torretta, il raggio d’azione dei colpi, l’accuratezza e la forza, e il costo necessario per costruirla. Per realizzare un’esperienza completa saranno fornite anche nozioni di base per implementare una UI funzionale ai principali elementi di gameplay.

Iscriviti subito al livello Demo gratuito di Game Programming per metterti alla prova con la creazione di un Tower Defense con Unity e C#!