ISCRIVITI ALLA LEZIONE GRATUITA DEL CORSO

DIVENTA CONCEPT ARTIST.
DALL’IDEA AL PROGETTO ARTISTICO

ISCRIVITI AL CORSO

Il Concept Artist è la figura professionale responsabile dell’ideazione grafica del gioco, dai personaggi, alle ambientazioni, fino alle grafiche per l’interfaccia del gioco. È un artista digitale, che possiede un metodo e uno stile.
Il suo lavoro consiste nell’interpretare, visualizzare ed elaborare i concetti e le idee dei Game Designer dando forma con inchiostro e tavoletta grafica a personaggi, creature, ambienti ed elementi del mondo di gioco dallo stile e dal design originali.

Abile nel disegno tradizionale, il Concept Artist applica le sue competenze artistiche riguardanti l’anatomia, la prospettiva, la composizione e teoria del colore, insieme alle diverse tecniche di digital painting per produrre tutto il materiale visivo necessario per la realizzazione del gioco.
All’interno del team di sviluppo lavora a stretto contatto con i Game Designer e i Game Artist 3D e realizza tutti gli asset richiesti nei tempi previsti, mantenendo nei vari elementi una forte coerenza visiva. Tutti gli elementi creati dal Concept Artist devono essere pensati per la giocabilità e adatti a poter essere modellati in 3D.

GUARDA ORA L’OPEN DAY
ON DEMAND DI DGBA CAMPUS

SCOPRI I CORSI BIENNALI

GUARDA ORA L’OPEN DAY ON DEMAND DI DGBA CAMPUS

SCOPRI I CORSI BIENNALI

Dall’idea al progetto artistico

Il corso di Concept Art si rivolge agli appassionati di videogiochi e amanti dell’arte che hanno una particolare attitudine creativa, accompagnata da capacità e conoscenze artistiche di base e che sono interessati a formarsi professionalmente nella produzione dei contenuti artistici necessari per lo sviluppo di un videogioco.

Grazie ad un approccio basato sul learning-by-doing e sulla simulazione della pipeline reale di produzione di un videogioco, gli studenti del corso di Concept Art, acquisiranno le competenze tecniche (Hard Skill) e relazionali (Soft Skill) indispensabili per lavorare nell’industria dei videogiochi.

Il corso si articola attorno ai principali argomenti della Concept Art, dalle tecniche dell’arte tradizionale, a quella digitale di preproduzione e produzione concept 2D e 3D, alla direzione artistica e visuale e alla creazione di contenuti per la produzione 2D. Gli aspiranti Concept Artist, iniziando dai fondamenti, come prospettiva, composizione e sketching, impareranno le tecniche di painting e concept utilizzando i software adottati dall’industria dei videogiochi e lavoreranno, sia in team che individualmente, allo sviluppo di materiali secondo gli standard richiesti nel settore.

I lavori e i progetti realizzati saranno inseriti nel portfolio personale di ogni studente, che costituisce uno strumento indispensabile per trovare lavoro nel settore dei videogiochi.

DATA DI PARTENZA
12 ottobre 2022

GIORNI DI LEZIONE
Le lezioni si svolgono 2 o 3 volte a settimana dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 09:00/13:00 e 14:00/18:00. La frequenza delle lezione è obbligatoria.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO
L’attività formativa si svolge presso la Digital Bros Game Academy via Giovanni Labus, 15/A – 20147 Milano

COSTO DEL CORSO
La retta d’iscrizione è di €6.500,00 (IVA esclusa) per ogni anno accademico. Se ci si iscrive subito a entrambi gli anni, riceverai uno sconto di €1.500,00 sulla retta totale!

PAGAMENTO
Il pagamento avverrà con bonifico bancario o tramite la nostra piattaforma di e-commerce e può essere rateizzato, da 3 a 36 rate mensili, con Soisy.

IL PIANO FORMATIVO BIENNALE

1° ANNO

Durante il 1° anno del corso di Concept Art si acquisiranno le conoscenze indispensabili per diventare un artista digitale nel mondo dei videogiochi. Imparerai a disegnare correttamente un personaggio, sia dal punto di vista anatomico che dal punto di vista grafico, in modo da creare un model sheet completo secondo gli standard dell’industria. 

Scoprirai quali sono gli step di creazione di un environment, dalle previsualizzazioni prospettiche ed isometriche alla ricerca per valori tonali, a quella dei colorkey, alla scelta della luce e dei materiali fino alla realizzazione di un vero blockout 3D. Imparerai a creare le grafiche di gioco, misurandoti tra UX (User Experience) e UI (User Interface) e ad utilizzare i software che sono oggi lo standard nell’industria dei videogiochi, tra questi Photoshop e Blender. 

Realizzerai progetti completi assieme agli altri membri del team di sviluppo: Game Designer, Game Programmer e Game Artist 3D.

Alcuni dei principali contenuti

Environment
Design

Character
design

Tecniche 3D
per la concept art

Mecha, vehicle and
weapon design

2° ANNO

Durante il 2° anno si approfondiranno le conoscenze apprese nell’anno precedente, sviluppandole verticalmente, e verranno inserite nuove aree di insegnamento per raggiungere un livello di specializzazione job-ready.

Svilupperai ulteriormente le tue conoscenze di pittura ed illustrazione digitale, approfondendo la ricerca di stile. Sperimenterai la modellazione organica in 3D, utilizzando Blender e ZBrush. Scoprirai come creare degli storyboard per le cinematiche e le cut-scene di un videogioco. Imparerai a generare delle interfacce grafiche direttamente nel sistema di Engine, utilizzando Unity, diventando così un vero UI artist.  Approfondirai la creazione degli environment scoprendo i trucchi e le procedure usati dai professionisti. 

Riceverai tutto il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e realizzerai un portfolio completo e professionale che sarà la tua chiave di ingresso nel settore dei videogiochi.

Alcuni dei principali contenuti

Advanced
digital painting

Storyboard per le
cinematiche

Blender & Zbrush
Advanced

Supporto per CV, portfolio e
preparazione ai colloqui

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del Corso di Concept Art è strutturato in moduli tematici, suddivisi in moduli core, che rappresentano i fondamenti della materia, tenuti dal Core Trainer e moduli verticali, affidati a Specialist Trainer, su argomenti di assoluta rilevanza per lo sviluppo di videogiochi, con lo scopo di fornire agli studenti maggiori competenze tecniche in base alle esigenze e richieste del settore.

IL PROCESSO DI ISCRIZIONE AI CORSI

I corsi di DBGA Campus sono a numero chiuso e per accedere è necessario partecipare al processo di selezione. Le fasi della candidatura al corso:

COMPILA IL FORM DI
PRE-ISCRIZIONE

Per prima cosa compila il form online, presentando la documentazione obbligatoria richiesta.

ESEGUI IL
TEST ATTITUDINALE

Dopo la richiesta, ti sarà inviato il test attitudinale per valutare la predisposizione al corso di Concept Art.

EFFETTUA IL
COLLOQUIO CONOSCITIVO

Alla ricezione del test seguirà un colloquio conoscitivo online con il Core Trainer responsabile del corso scelto.

ATTENDI
LA CONFERMA

Il Comitato Direttivo, dopo aver valutato ogni candidato ed aver stilato la graduatoria, comunicherà le ammissioni.

DIVENTA CONCEPT ARTIST

ISCRIVITI AL CORSO

IL CORE TRAINER

DEL CORSO DI CONCEPT ART

Lorenzo Lodovichi

CORE TRAINER – CORSO DI CONCEPT ART

Lorenzo Lodovichi è un Concept Artist, Illustrator e Director freelance. Si è diplomato presso la Scuola Nazionale Di Cinema e formato presso Maga Animation, dove ha ricoperto ruoli diversi nell’ambito della produzione di serie animate 3d. Come artista freelance ha collaborato con le principali agenzie di comunicazione e produzioni in ambito cinematografico e pubblicitario, per progetti animati e di sviluppo di film e serie. Dal 2016 collabora con lo studio di sviluppo Lunar Great Wall Studios, ricoprendo il ruolo di concept artist e storyboard artist

Guarda i lavori di Lorenzo Lodovichi su Artstation

Scopri di più

DBGA CAREERS

TI APRIAMO LE PORTE PER IL TUO FUTURO

NELLA GAME INDUSTRY

Digital Bros Game Academy aiuta gli studenti a muovere i primi passi nel settore dei videogiochi attraverso la preparazione e il supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro. Ma non solo, grazie a DBGA Careers, l’esclusivo portale dedicato alle job opportunity del settore del Digital Entertainment, gli studenti alla fine del biennio, avranno l’opportunità di inserire il proprio profilo in DBGA Careers per entrare in contatto diretto con più di 100 partner della DBGA tra studi di sviluppo e aziende nel mondo.
Con DBGA Careers aiutiamo gli studenti a trovare lavoro nell’industria e assistiamo i nostri partner nel cercare i talenti per i loro progetti.

VITA NEL CAMPUS

ISCRIVITI

DIVENTA CONCEPT ARTIST
DALL’IDEA AL PROGETTO ARTISTICO

ISCRIVITI ORA