DBGA Campus

Corsi di Game Design, Game Programming,
Concept Art e Game Art 3D

Molti si chiedono se esistono anche in Italia dei corsi di Game Design di alto livello, o si domandano come si fa a diventare Game Designer, o programmatori di videogiochi. Dove possono trovare le migliori scuole per diventare Game Artist o per diventare sviluppatori di videogiochi: il tutto sotto la guida di professionisti del settore altamente qualificati, in una scuola che apra le porte al mondo del lavoro. La risposta è: Digital Bros Game Academy.

GAME DESIGN

Il Game Designer è la figura responsabile dell’esperienza di gioco, partendo da un concept iniziale, definisce le meccaniche e l’intera architettura di un videogioco.

Scopri il corso

GAME PROGRAMMING

Il Game Programmer è il responsabile della programmazione, scrive il codice che permette l’implementazione e il concreto funzionamento di tutti gli elementi del videogioco.

Scopri il corso

CONCEPT ART

Il Concept Artist è la figura responsabile dell’aspetto estetico e visivo del gioco, crea personaggi, creature e ambientazioni dallo stile e dal design originali.

Scopri il corso

GAME ART 3D

Il Game Artist 3D è la figura responsabile della creazione di tutti gli asset 3D del gioco, gestisce gli effetti visivi (VFX), le animazioni e il sistema di illuminazione.

Scopri il corso

L’offerta formativa di DBGA Campus si compone di quattro corsi professionalizzanti: Game Design, Game Programming, Concept Art, Game Art 3D. Ogni corso dura un anno e si sviluppa attraverso moduli core e moduli verticali. L’attività didattica avviene in un ambiente che simula le dinamiche reali di uno studio di sviluppo. Le lezioni si svolgono 3 o 4 giorni alla settimana con frequenza obbligatoria.

Nei pomeriggi e nei giorni durante i quali non sono previste lezioni, gli studenti saranno impegnati a seguire seminari e workshop e a partecipare alle attività di laboratorio per fare pratica e lavorare su progetti individuali e di gruppo.

I corsi di Game Design, Game Programming, Concept Art e Game Art 3D si terranno in lingua italiana, mentre software e termini tecnici dei manuali saranno tendenzialmente in inglese.

L’organizzazione didattica della DBGA si suddivide in quattro aree professionalizzanti: Game Design, Game Programming, Concept Art per videogiochi, Game Art 3D. Ciascuno di essi si sviluppa su una durata di 12 mesi attraverso moduli core e moduli verticali. L’attività didattica ha frequenza obbligatoria e si svolge nell’arco di 3 o 4 lezioni a settimana.

Nei pomeriggi e nei giorni durante i quali non sono previste lezioni, gli studenti saranno impegnati a seguire seminari e workshop e a partecipare alle attività di laboratorio per fare pratica e lavorare sui progetti individuali e di gruppo.

I corsi di Game Design, Game Programming, Concept Art per videogiochi e Game Art 3D si terranno in lingua italiana per agevolare l’apprendimento di tutti gli studenti, mentre software e termini tecnici dei manuali saranno tendenzialmente in inglese.

I CORSI DELLA DIGITAL BROS GAME ACADEMY

Per accedere a uno dei corsi DBGA Campus, oltre ad avere una grande passione per i videogiochi e una forte determinazione per trasformarla in una professione, il requisito minimo richiesto è aver conseguito il diploma di maturità (o titolo di studio equivalente).

Il corpo docente è composto dai Core Trainer, per la didattica di base e per le attività pratiche, dagli Specialist Trainer per le lezioni verticali e approfondimenti su determinati argomenti e dai Guest Trainer per i seminari e i workshop.

I corsi di DBGA preparano gli studenti per il mondo del lavoro.  Attraverso l’attività di Job Placement, l’Academy favorisce incontri e collaborazioni con gli studi di sviluppo partner.