Apprendimento efficace

Formazione a distanza, ma ravvicinata

A fare la differenza non è il luogo, sono le persone. I corsi online di Digital Bros Game Academy sono basati su una didattica esperienziale guidata da Trainer professionisti del settore, che ti affiancano in un percorso di apprendimento “job ready”. I corsi Online Blended e Plug-N-Learn rispondono alle esigenze del mercato attuale, che predilige figure versatili in grado di aggiornare con costanza le competenze.

Iscrizioni aperte al corso Plug-N-Learn di Intelligenza Artificiale nello sviluppo di videogiochi!!

Diventa AI Game Programmer. Affrettati le iscrizioni chiudono il 13 marzo!


Online Blended

Corsi per un apprendimento progressivo dedicati a chi desidera conciliare la formazione con i propri ritmi di vita e lavorativi. Permettono di acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore dei videogiochi, attraverso l’apprendimento online, insieme all’interazione in tempo reale tra studenti e Trainer durante le live session.


Plug-N-Learn

Corsi brevi di specializzazione in live streaming dedicati a chi vuole espandere o migliorare le proprie skill professionali, approfondendo specifiche aree di sviluppo dell’industria dei videogiochi. Sono pensati per aiutare le persone ad acquisire le competenze più richieste dal settore.

Online Blended

Scegli il tuo piano formativo

Con i corsi Online Blended puoi partire dalle basi con Livello 1 oppure se hai già esperienza affini le tue competenze, partendo dal Livello 2 o Livello 3.  I corsi Online Blended sono studiati per conciliare la formazione con le altre tue esigenze personali, come il lavoro. I corsi, in live streaming in orario serale, prevedono 3 livelli progressivi di apprendimento e 3 ambiti di formazione professionale:

Game Art 3D

Apprendi le tecniche base e avanzate di modellazione, scultura digitale e texturing.

Game Design

Dietro a un videogioco c’è sempre un regista… Scopri i segreti della direzione creativa!

Game Programming

Trasforma le idee in realtà attraverso l’uso del codice e dai vita al videogioco!

Prova le nostre lezioni gratuite

Fai i primi passi nel mondo dello sviluppo dei videogiochi provando i nostri corsi DEMO di Game Design, Game Programming e Game Art 3D. Segui i corsi al tuo ritmo, alla fine potrai richiedere un feedback al trainer.

3 livelli progressivi

Puoi fare il percorso completo oppure accedere direttamente al Livello 2 o al Livello 3 in base alle tue esperienze pregresse.

Livello 1

Acquisisci le skill pratiche e le conoscenze essenziali per muovere i primi passi nello sviluppo di videogiochi.

Livello 2

Approfondisci e acquisisci nuove competenze per sviluppare un progetto in team utilizzando il motore grafico Unity.

Livello 3

Acquisisci competenze avanzate con l’utilizzo anche di Unreal Engine e affini le tue soft skill per il mondo del lavoro.

Plug-N-Learn

Corsi brevi di specializzazione

I corsi brevi di specializzazione Plug-N-Learn, tenuti in live streaming in orario extralavorativo, sono rivolti sia a chi già lavora nell’industria ma desidera ampliare e arricchire le proprie competenze per crescere professionalmente, sia a quanti stanno pensando di intraprendere una carriera nel settore o desiderano allargare i propri orizzonti professionali. Formano figure con skill verticali richiesti dall’industria dei videogiochi.

Project Management & Production

ISCRIZIONI APERTE. 80 ore di formazione per acquisire le competenze gestionali, manageriali e organizzative per intraprendere una carriera come Producer o Project Manager nel settore dei videogiochi.

Game Localization

60 ore di formazione per approfondire i processi tipici della localizzazione videoludica ed entrare nell’industria come localizzatore di videogiochi.

UX/UI per videogiochi

70 ore di formazione per creare la migliore esperienza utente per i videogiocatori e assumere il ruolo di UX/UI Designer per videogiochi.

QA Testing

60 ore di formazione per imparare a testare un gioco al fine di migliorarne la qualità e intraprendere una carriera come QA Tester.

Testimonianze

La parola ai nostri ex-studenti

Fabio Sperati

Corso: PNL – Game Localization
Video Game Localization specialist/Freelance Translator

Questo corso mi ha aperto delle possibilità su un mondo che non conoscevo ancora bene. Il mondo della traduzione è enorme e pieno di inventiva, in particolare all’interno della gaming industry, scoprirlo è stato splendido grazie all’organizzazione dell’accademia!

Camilla De Leonardis

Corso: PNL – Game Localization
LQA Tester in Testronic

Il corso è stato uno dei più istruttivi che abbia mai fatto, mi ha fatto conoscere un mondo nuovo. I continui feedback del trainer dopo ogni esercitazione pratica e i preziosi consigli dei professionisti del settore durante le lezioni bonus mi hanno permesso di acquisire le competenze per entrare nell’industria dei videogiochi.

Cristian Ghiorzi

Corso: Online Blended – Game Programming
Game Developer Junior in Gamindo

È stata un’esperienza formativa molto interessante. Ho acquisito le tecniche di programmazione e le best-practice che sono lo standard degli studi di sviluppo. Questo percorso mi ha dato una visione più ampia sulla Game Industry e ho imparato come muovermi all’interno di essa. Oggi, molti dei lavori come game developer sono in remoto e questo richiede di saper lavorare completamente online. Fare un corso online è una grande opportunità per acquisire questo tipo di esperienza.

Davide Salvucci

Corso: Online Blended – Game Design
Junior Game Designer in 7 Digital Labs

È stata un’esperienza che mi ha permesso di apprendere direttamente da un veterano dell’industria dei videogiochi come si lavora in uno studio di sviluppo. Lavorare sui progetti è stato molto importante dal punto di vista formativo. Le skill che ho acquisito, dalla documentazione al rispetto dei ruoli e del lavoro dei colleghi le utilizzo ogni giorno nella mia vita professionale. Alla fine del percorso grazie a DBGA Careers ho trovato lavoro nell’industria dei videogiochi.

Danilo Mormino

Corso: Online Blended – Game Programming
Game Programmer in Smallthing Studios

Questo corso ha stravolto il mio concetto di imparare. L’esperienza di lavorare con professionisti e con persone che hanno il tuo stesso sogno non ha prezzo. Sviluppare progetti, mi ha dato l’opportunità di sentirmi parte di un vero e proprio team di sviluppo, e le cose che si imparano con l’esperienza sono di gran lungo le migliori. Alla fine del corso del corso grazie al portale DBGA Careers sono stato contattato da Smallthing Studios dove lavoro come Game Programmer

Chiara Boschi

Corso: PNL – Game Localization
Video Game Localization specialist/Freelance Translator

La DBGA ha costruito un percorso formativo validissimo con un docente capace di trasmettere le conoscenze e di fornire gli strumenti per entrare veramente nel mondo del lavoro.

Jay Magara

Corso: PNL – Game Localization
Video Game Localization specialist/Freelance Translator

Dopo il corso sono riuscito a entrare in poco tempo nell’industria grazie alle conoscenze acquisite e messe in pratica su tutte le sfaccettature della localizzazione.

Cristina Brogna

Corso: PNL – Game Localization
Video Game Localization specialist/Freelance Translator

L’esperienza formativa è stata completa e appagante. Associando la teoria a esercitazioni pratiche, il corso mi ha fornito gli strumenti necessari per approcciarmi all’industrai del gaming nella maniera più professionale possibile.

Micol Pennese

Corso: PNL – Game Localization
Video Game Localization specialist/Freelance Translator

Questo percorso formativo è stato indispensabile per iniziare a fare i primi passi in questo settore. Ho intrapreso da subito una carriera nel mondo del gaming perché il corso mi ha dato le conoscenze per cominciare.

Simone Incelli

Corso: PNL – Project Management & Production
Associate Producer c/o One-O-One Games

Il Corso è stato estremamente formativo fornendomi una visione a 360° della gestione di un videogioco, dal concept al prodotto finito, fino a comprendere come fare il producer.

Icilio Bellanima

Corso: PNL – Project Management & Production
Communications Specialist in Ubisoft Milan

Il corso mi ha fornito tantissime nuove conoscenze e risorse che mi aiuteranno ad approfondire la complessità della gestione dei progetti e il ruolo del producer

Sabina Giardinelli

Corso: PNL – Project Management & Production
Project Manager & Production in Hook

Il corso mi ha dato delle basi solide e concrete per affrontare il mondo del lavoro. Grazie ad esercitazioni mirate si impara come organizzare e gestire dei processi molto importanti per la creazione di un videogioco. Questa peculiarità del corso mi ha permesso di trovare lavoro due settimane prima della fine del percorso formativo.

Mattia Fabris

Corso: PNL – Project Management & Production
Project Manager & Producer in Hook

Grazie alle conoscenze apprese ho trovato il mio primo lavoro già nelle fasi conclusive del corso. La presenza di un trainer di rilievo dell’industria dei videogiochi e di ospiti di spessore del settore, mi ha aiutato a migliorare le mie conoscenze di project management e a comprendere affinità e differenze tra il ruolo di devolopment producer e publisher producer

Michele Bratta

Corso: PNL – Project Management & Production
Project Manager & Producer in Untold Games

La qualità del corso ed i rapporti di business di DBGA con società e studi di sviluppo del settore, hanno permesso di aumentare la visibilità del profilo lavorativo dei corsisti e di veicolare job opportunity verso di noi attraverso il portale DBGA Careers

Marco Mandia

Corso: PNL – Project Management & Production
Game Developer in Just Funny Games

Il corso è stato coinvolgente. Tra nozioni, esercitazioni e approfondimenti sull’industria dei videogiochi, Il trainer è riuscito a farci conoscere tutti gli aspetti principali dell’essere un producer

Andrea Ramoso

 Corso: Game Design Online Blended

Nel corso sto imparando il processo di produzione dei videogiochi attraverso approfondimenti, sia teorici che pratici, sulla creazione di meccaniche di gioco, fase di test, prototipazione e lavoro di team.

Andrea Monti

Corso: Game Design Online Blended

Grazie a questo corso ho imparato a capire cosa piace alle persone e come fare per crearlo, a lavorare in team e ad aiutarsi gli uni con gli altri. Grazie al Core Trainer professionista del settore, ogni lezione è stata una scoperta con sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Martina Fargnoli

Corso: Game Design Online Blended

È stata la passione che altri game designer lasciano trasparire quando parlano dei loro giochi a spingermi a fare il passo decisivo. Grazie al corso ho imparato a gestire il lavoro che un game designer è chiamato a fare ogni giorno.

Michael Ruggieri

Corso: Game Design Online Blended

L’esperienza è stata stupenda, Derek è un tutor preparato, gentile e sempre disponibile, ho apprezzato molto sentirmi parte di una simulazione di development. Di sicuro mi rimane una piacevole esperienza, dove ho conosciuto persone interessanti, preparate e professionali.

Marco Profiti

Corso: Game Design Online Blended

Questo corso è stata un’esperienza formativa completa, concreta e puntuale. Lezioni stimolanti che mescolano teoria e confronto di opinioni. I progetti sono stati delle ottime occasioni per vivere per la prima volta un ambiente di sviluppo. Un percorso che, tramite la passione, un team può attraversare senza problemi.  Di questa esperienza mi rimane la conferma che il percorso professionale intrapreso sia stato giusto per me, grazie alla passione ed ai consigli di un fantastico trainer!

Andrea Cancellieri

Corso: Game Design Online Blended

Lavorare sui progetti in team ha rappresentato il modo migliore per mettere in pratica le conoscenze acquisite, in uno scenario il più simile possibile a una vera produzione videoludica, con tanto di obiettivi, deadline, presentazioni e difficili decisioni produttive. Esattamente come avviene nell’industria dei videogiochi.

Michael Sarti

Corso: Game Design Online Blended

Di questa esperienza porto a casa una ricca conoscenza delle sfumature del mondo del Game Designer, la passione del mio Core Trainer e la voglia di riuscire a portare a termine un progetto con determinazione e tenacia.

Fabio Notarfranco

Corso: Game Design Online Blended

Questa esperienza è stata molto utile e coinvolgente, i trainer sono stati fantastici. Senza l’online non avrei mai potuto frequentare un corso così valido. Grazie allo sviluppo di progetti ho potuto mettermi alla prova acquisendo maggiore consapevolezza nelle mie capacità.

Alessio Maira

Corso: Game Programming Online Blended

Questo corso è stata un’esperienza importante, in grado di far toccare con mano la teoria e le varie fasi di sviluppo del videogioco. Lavorare ai progetti mi ha dato l’opportunità di mettere alla prova non solo le competenze e lo studio acquisiti, ma anche le soft skills come il teamwork.

Nicoletta Vitulli

Corso: Game Programming Online Blended

Come corso online ha superato le mie aspettative per quantità di materiale di studio e per quanti contatti ci ha aiutato a creare. Gli interventi di esperti del settore hanno offerto consigli, approfondimenti e punti di vista diversi sui ruoli all’interno di un’azienda videoludica. Dopo questa esperienza sono molto più sicura dei giochi che voglio creare e del lavoro che voglio fare nella mia vita.

I nostri trainer

Colonne portanti di Digital Bros Game Academy

Core Trainer
Matt Sharpe
Game Programming

Matt Sharpe è il Core Trainer del corso Online Blended di Game Programming – Livello 1. Nel settore dei videogiochi da oltre 10 anni, Matt ha lavorato come Lead Programmer su diversi progetti, come Sniper Elite VR nello studio Just Add Water e Series 5 Star Wrestling in Serious Parody. Ha co-fondato Lost Zombie Studio dove ha svolto anche il ruolo di Lead Developer. Matt vanta un’importante esperienza in produzione e nella progettazione di videogiochi e nel coaching di nuovi talenti.

Core Trainer
Cristiano Piromalli
Game Programming

Cristiano Piromalli è il Core Trainer del corso Online Blended di Game Programming – Livello 2.
È Lead Developer presso Digitalmoka, realtà specializzata nello sviluppo di giochi di carte per mobile. Si forma come Game Programmer presso Digital Bros Game Academy. Dopo l’Academy lavora in diverse società di sviluppo, tra cui Eggon, Affinity Project e Colto, in cui si specializza su Unity, AR (Augmented Reality), Advertisement e backend tramite soluzioni di backend as a service (Firebase). Ha lavorato per importanti clienti come Pocket Watch, Warner Bros e Nickelodeon ed è stato finalista in Europa all’Indie Game Festival del 2020 di Google con il gioco Bounce that Bird!

Specialist Trainer
Diego Cugno
Intelligenza Artificiale nello sviluppo di videogiochi

Diego Cugno è Senior AI Programmer presso Tiny Bull Studios. Dopo il diploma e un’esperienza iniziale in sviluppo software, Diego entra nell’industria del gaming lavorando per Splash Damage. Nel 2022, ritorna in Italia e presso Nacon Studio Milan approfondisce quella che è diventata la sua competenza principale ovvero lo sviluppo di AI. Dalla fine del 2022 arriva in Tiny Bull Studios, dove si occupa dello sviluppo di AI, migliorando l’interattività e l’immersività dei giochi. Il suo lavoro si focalizza su algoritmi innovativi e collaborazioni interdisciplinari per arricchire l’esperienza ludica.

Core Trainer
Francesco Sapio
Game Programming

Francesco Sapio è il Core Trainer del corso Online Blended fi Game Programming – Livello 3. È CEO e Lead Programmer presso RedHogStudio, realtà specializzata nello sviluppo di esperienze virtuali di nuova generazione. Ha conseguito la laurea magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica presso l’Università La Sapienza di Roma e ha ottenuto un dottorato di ricerca in giochi educativi. È un game designer e sviluppatore di giochi ed è esperto di Unreal, Unity 3D, VR/AR e Metaverso. Francesco è anche docente di Unreal Engine e insegna presso diversi enti, tra cui Università La Sapienza di Roma, ITS Rosselini e AANT. Come sviluppatore di soluzioni ed esperienze di nuova generazione, ha lavorato per clienti prestigiosi come Epic Games, Axon Park, Università di Roma La Sapienza, Inglobe Technologies, Dataware Games e ha collaborato come consulente allo sviluppo di molti giochi sia educativi che commerciali. Scrive libri sul tema dello sviluppo di videogiochi e si occupa dell’organizzazione dell’Unreal Engine Meetup – Rome, evento sponsorizzato ufficialmente da Epic Games.

Core Trainer
Derek Hartin
Game Design

Derek Hartin è il Core Trainer del Corso Online Blended di Game Design. Dopo la laurea in ingegneria elettrotecnica segue i suoi sogni preferendo uno studio di sviluppo di videogiochi a un laboratorio. In oltre 17 anni di carriera ha lasciato la sua impronta di Senior Designer in molte produzioni di successo, come Dirt Rally 2.0 in Codemasters, Furby Connect in Exient, TENS! in Kwalee e molti altri. Derek vanta un’importante esperienza in Produzione, QA testing, Narrative Game Design. E nel mentoring e coaching, naturalmente!

Specialist Trainer
Nicholas Tangianu
QA Testing

Nicholas Tangianu ha sempre avuto, fin da piccolo, una passione innata per i videogiochi: erano fonte d’spirazione e gli permettevano di entrare in un mondo dove tutto era possibile. Sognava di avere le conoscenze per dar vita ai giochi a partire da sue idee. Dopo il diploma come operaio metalmeccanico e svariati lavori, decide di frequentare il corso di Game Design presso Digital Bros Game Academy per trasformare la sua più grande passione in lavoro. Alla fine del corso inizia la sua carriera nel settore videoludico lavorando come Producer / Designer / Tester a Padova nella startup Eggon. In seguito viene assunto in Milestone come Junior Tester, dove diventa responsabile del Customer Support, e successivamente Lead QA Game Tester della linea di progetto Monster Energy Supercross, ruolo che ricoprirà per circa due anni occupandosi della gestione del team di Controllo Qualità. Nicholas Tangianu attualmente è Project Manager in Milestone.

Specialist Trainer
Gero Miccichè
Project Management & Production

Gero Miccichè lavora come Development Director negli studi londinesi di Electronic Arts, con la quale ha sviluppato capitoli di famose serie prima con Codemasters (GRID) e adesso con Criterion Games (Need For Speed e Battlefield).
Vanta una lunga esperienza nella produzione in ambito televisivo ed editoriale, ricoprendo anche il ruolo di General Manager dell’emittente Teleacras. Giurato dei prestigiosi BAFTA Awards e membro votante dell’Academy, ha lavorato a vari giochi mobile, gli ultimi dei quali in Gameloft, presso la sede di Budapest, nella quale ha anche ricoperto l’incarico di Lead Producer del puzzle game free-to-play Disney Getaway Blast.
Come Game Producer e Game Designer ha guidato lo sviluppo di svariati progetti B2B, sviluppando giochi per aziende quali Coca Cola, Diesel e YOOX Net-A-Porter, per la quale ha sviluppato l’advergame Catch&Match.
Nel 2022 è stato insignito del DStars Awards per la categoria “Far Star”, “per il suo contributo straordinario nello sviluppo da italiano in uno stato estero.

Specialist Trainer
Claudia Manenti 
Concept Art, Video Game Spaces

Claudia Manenti lavora come Visual Development Artist per l’industria dei videogiochi. Da sei anni collabora con Rockstar Games, la pluripremiata compagnia di videogiochi tripla A, casa madre delle serie di Grand Theft Auto e Red Dead Redemption. Nel 2013 consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e ottiene una borsa di studio internazionale alla IE University a Madrid.
Prima di indirizzarsi verso l’architettura virtuale collabora con numerosi studi di architettura tra cui Ensamble Studio a Madrid, FP Enterprise in Italia, e Miralles Tagliabue a Barcellona. Nel suo lavoro Claudia combina la poesia visiva con le tecnologie digitali per creare ambientazioni immersive in mondi virtuali.

Specialist Trainer
Andrea De Cunto
Game Localization

Andrea De Cunto, CEO e Localization Manager di Molok Studios, ha fatto il suo ingresso dietro le quinte dei videogiochi quasi 15 anni fa come LQA tester. Da allora ha ricoperto ogni ruolo nel processo di localizzazione, dall’audio alla traduzione, specializzandosi sull’adattamento dialoghi e il project management, fino a fondare la sua società. Molok Studios fornisce servizi di localizzazione multilingua per videogiochi, anime, serie TV, film e prodotti digitali in genere. Con un portfolio titoli AAA e indie presente sulle principali piattaforme videoludiche e di streaming, si pone lo scopo di garantire ai videogiochi traduzioni creative, scorrevoli e inclusive, oltre a un doppiaggio cinematografico. Negli anni Andrea ha lavorato a progetti AAA per EA, Microsoft, Warner Bros, Bethesda, Ubisoft e Koch Media.

Specialist Trainer
Pierfrancesco Andresini
UX/UI Design per videogiochi

Dopo gli studi in Design e Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino inizia a lavorare da freelance, come industrial e graphic designer. Da sempre grande appassionato di cinema, fumetti e videogiochi trova la sua strada avvicinandosi alla Concept Art per videogiochi, cadendo nel fascino bidimensionale del retrò e nell’amore per i pixel. Entra nell’industria videoludica rivestendo il ruolo di Lead Artist in “File://Maniac” del team indie Born Frustrated Studio, ricevendo menzioni d’onore sulle principali testate del settore, da Kotaku a PC Gamer. Dal 2019 ricopre il ruolo di UI e 2D Artist nell’azienda torinese Mixedbag, lavorando a “Secret Oops!”, titolo in AR sviluppato per Apple Arcade.

Core Trainer
Maya Jermy
Game Art 3D

Maya Jermy è la Core Trainer del Corso Online Blended di Game Art 3D. Nel settore da oltre 10 anni, Maya ha lavorato come Game Artist e Animatrice 3D per il videogioco Oddworld: New’n’Tasty presso Just Add Water. Dal 2013 crea contenuti per la rivista 3D World, dove condivide consigli e trucchi per gli aspiranti artisti 3D. Maya è un’insegnante certificata con una notevole esperienza nella modellazione 3D, nella scultura digitale e in generale nella creazione di tutti gli aspetti grafici tridimensionali del videogioco, inclusa l’anatomia.

FAQ

  • Online Blended
  • Plug-N-Learn
Richiedi informazioni

Come possiamo aiutarti

    Voglio ricevere la newsletter