DESCRIZIONE

Descrizione del Corso Online Blended di Game Design

Impara a creare esperienze coinvolgenti, divertenti e gratificanti per il giocatore, concependo meccaniche di gioco, personaggi, ambientazioni e obiettivi. Il Corso Online Blended di Game Design replica le reali dinamiche di uno studio di sviluppo ed è strutturato in 3 livelli progressivi di apprendimento per preparati passo dopo passo ad essere job-ready e a diventare un Game Designer. Ogni livello ha una durata variabile da due a quattro mesi.

METODOLOGIA

Metodologia del Corso Online di Game Design

Digital Bros Game Academy ti fornisce una preparazione job-ready, tenendo sempre in considerazione i trend dell’industria dei videogiochi. La formazione è in inglese e 100% online con lezioni in live streaming sulla piattaforma Intellego, un ambiente digitale dove puoi acquisire le necessarie skill per l’industria e collaborare con i Trainer e con gli altri studenti. Vivrai un’esperienza coinvolgente come quella che potresti ottenere in aula, interagendo in tempo reale con insegnanti e compagni di corso attraverso sessioni in diretta, dashboard personalizzate, chat e altri strumenti utili, sia al lavoro in team sia alla condivisione dei progetti sviluppati in autonomia.

PROFILO

Profilo professionale

Il Game Designer è la figura responsabile della visione creativa del gioco, coordina il team di sviluppo, gestisce e organizza le risorse pianificando tutte le fasi di creazione, dall’idea iniziale alla finalizzazione e lancio del gioco. Vuoi saperne di più sul ruolo del Game Designer?

Leggi l’articolo
COSA IMPARERAI

Durante il Corso Online Blended di Game Design imparerai a:

  • Gestire le dinamiche di gioco e sviluppare le meccaniche
  • Creare prototipi sia su carta sia nel motore di gioco
  • Redigere tutta la documentazione legata al design del gioco
  • Utilizzare i motori grafici Unity e Unreal Engine
  • Collaborare con i programmatori e i Game Artist 3D per creare il gioco, dal concept alla realizzazione
  • Comunicare e relazionarsi all’interno di un team
  • Gestire tutti gli aspetti di un progetto e di un team, facendo leva sulle best-practice di project management
ATTIVITÀ

Attività principali del Corso Online Blended di Game Design

  • Lezioni in live streaming tenute in diretta dai Trainer in cui vengono trattati gli argomenti principali della materia
  • Video lezioni preregistrate e con sottotitoli and transcipts in English in cui i Trainer condividono le loro conoscenze ed esperienze per guidare gli studenti attraverso attività̀ pratiche
  • Progetti per mettere in pratica le competenze attraverso la creazione di videogiochi e per entrare nel vivo del processo di sviluppo. Costituiscono la parte fondamentale del portfolio dello studente
  • Challenge studiate per dare agli studenti l’opportunità di applicare quello che hanno imparato e testare le proprie conoscenze
  • Social learning per condividere idee, dare e ricevere feedback e collaborare con i compagni di corso
  • Risorse di approfondimento complementari per esaminare in profondità̀ gli argomenti trattati nelle lezioni
REQUISITI

Requisiti di partecipazione al Corso Online di Game Design*

Per partecipare al Corso Online Blended di Game Design è necessario avere:

  • 18 anni compiuti
  • Una discreta conoscenza della lingua inglese
  • Un personal computer
  • Una webcam e un microfono
  • Una connessione a Internet stabile 

* Verifica gli ulteriori requisiti specificamente richiesti dai livelli 2 e 3.

100% ONLINE CON LEZIONI LIVE

su piattaforma di e-learning Intellego

LINGUA INGLESE

per prepararti al meglio al lavoro nel digital entertainment

3 LIVELLI

da scegliere in base alle tue competenze

TRAINER PROFESSIONISTI

del settore per guidare l’apprendimento

METODO HANDS-ON

per acquisire le skill richieste dal mercato

ACCESSO ILLIMITATO

lezioni e contenuti online sempre disponibili

Vuoi ricevere la registrazione dell’Open Day del 9 aprile dei corsi DBGA Online Blended? Registrati per riceverla!

Le iscrizioni ai corsi sono aperte! Approfitta della Promo Early Bird in scadenza il 15 aprile!

Richiedi il programma di Game Design Online Blended

    Desidero iscrivermi alla newsletter

    Tre livelli

    Piano formativo del corso

    Il Corso Online Blended di Game Design prevede 3 livelli progressivi per consentirti di acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore dei videogiochi. La struttura è flessibile: puoi scegliere di fare il piano formativo completo oppure optare per uno o più livelli singoli in base alle tue competenze ed esperienze pregresse.

    Digital Bros Game Academy conferisce un certificato di frequenza e profitto al completamento di ogni singolo livello, che attesta le competenze acquisite riconosciute dall’industria, e un attestato finale dopo aver concluso il Livello 3.

    Game Design Corso Completo

    Live streaming

    Il corso completo di Game Design si compone di tre livelli progressivi di apprendimento: livello 1, livello 2, livello 3È prevista la realizzazione di un videogioco con i Game Programmer. La parte finale del livello è riservata alla preparazione degli studenti per il mondo del lavoro.

    • Durata
    • Requisiti
    • Data di partenza
    • Prezzo

    Game Design Livello 1

    Live streaming

    Il Livello 1 ti fornisce le capacità pratiche e le conoscenze essenziali per muovere i primi passi nel processo di sviluppo di un videogioco: dall’analisi degli elementi che lo compongono, alla creazione di un sistema di gioco, dalla documentazione del processo di sviluppo fino alla realizzazione di prototipi. Viene introdotto il motore grafico Unity.

    • Durata
    • Requisiti
    • Contenuti principali
    • Attività
    • Data di partenza
    • Prezzo

    Game Design Livello 2

    Live streaming

    Nel Livello 2 passi dalla progettazione del gioco alla sua implementazione attraverso la realizzazione di un progetto con i Game Programmer su Unity e della relativa documentazione di design, fondamentale per trasmettere la visione creativa del gioco. Svilupperai le competenze trasversali necessarie per gestire un team durante tutto il processo.

    • Durata
    • Requisiti
    • Contenuti principali
    • Attività
    • Data di partenza
    • Prezzo

    Game Design Livello 3

    Live streaming

    Nel Livello 3, utilizzando anche il motore grafico Unreal Engine, acquisisci le competenze in Level Design e approfondisci quelle necessarie alla produzione e finalizzazione dello sviluppo. Realizzerai un videogioco con i Game Programmer. Nella parte finale del corso ci concentreremo sulla tua preparazione per entrare nel mondo del lavoro.

    • Durata
    • Requisiti
    • Contenuti principali
    • Attività
    • Data di partenza
    • Prezzo

    Vuoi compiere il primo passo per diventare Game Designer?

    Richiedi le 10 lezioni on demand gratuite e sperimenta il Corso Online Blended di Game Design.

    Piattaforma Intellego

    Il luogo dove tutto accade

    Intellego è la piattaforma digitale dei Corsi Online Blended di Digital Bros Game Academy. È accessibile da ogni dispositivo e senza limiti spazio temporali, ma definirla “aula virtuale” nel nostro caso è limitante. Intellego è il mondo dove avrà luogo l’esperienza di formazione che ti cambierà la vita, quella reale.

    Studenti e trainer si danno appuntamento per sessioni di coaching e mentoring in live streaming, per creare in modo collaborativo online, per acquisire nuove skill attraverso le videolezioni, per mettere in pratica quanto acquisito in autonomia e per lavorare in team su progetti di sviluppo. Proprio come avviene tra le mura di una aula, le persone si incontrano, studiano, si confrontano, crescono e socializzano, vivendo un’esperienza coinvolgente al pari di quella che si può ottenere in aula.

    Scopri Intellego
    Core trainer

    Professionalità e metodo

    Core Trainer
    Derek Hartin
    Game Design

    Derek Hartin è il Core Trainer del Corso Online Blended di Game Design. Dopo la laurea in ingegneria elettrotecnica segue i suoi sogni scegliendo uno studio di sviluppo di videogiochi al lavorare in un laboratorio. In oltre 17 anni di carriera ha seguito come Senior Designer molte produzioni di successo, tra cui Dirt Rally 2.0 in Codemasters, Furby Connect in Exient, TENS! in Kwalee. Derek vanta un’importante esperienza in Produzione, QA testing, Narrative Game Design, nel mentoring e coaching.

    Testimonianze

    La parola agli studenti

    Davide Salvucci

    Corso: Online Blended – Game Design
    Lead Game Designer in 7 Digital Labs

    È stata un’esperienza che mi ha permesso di apprendere direttamente da un veterano dell’industria dei videogiochi come si lavora in uno studio di sviluppo. Lavorare sui progetti è stato molto importante e le skill che ho acquisito le utilizzo ogni giorno nella mia vita professionale. Alla fine del percorso grazie a DBGA Careers ho trovato lavoro nell’industria dei videogiochi.

    Andrea Ramoso

     Corso: Game Design Online Blended

    Nel corso sto imparando il processo di produzione dei videogiochi attraverso approfondimenti, sia teorici che pratici, sulla creazione di meccaniche di gioco, fase di test, prototipazione e lavoro di team.

    Andrea Monti

    Corso: Game Design Online Blended

    Grazie a questo corso ho imparato a capire cosa piace alle persone e come fare per crearlo, a lavorare in team e ad aiutarsi gli uni con gli altri. Grazie al Core Trainer professionista del settore, ogni lezione è stata una scoperta con sempre qualcosa di nuovo da imparare.

    Martina Fargnoli

    Corso: Game Design Online Blended

    È stata la passione che altri game designer lasciano trasparire quando parlano dei loro giochi a spingermi a fare il passo decisivo. Grazie al corso ho imparato a gestire il lavoro che un game designer è chiamato a fare ogni giorno.

    Michael Ruggieri

    Corso: Game Design Online Blended

    L’esperienza è stata stupenda, Derek è un tutor preparato, gentile e sempre disponibile, ho apprezzato molto sentirmi parte di una simulazione di development. Di sicuro mi rimane una piacevole esperienza, dove ho conosciuto persone interessanti, preparate e professionali.

    Marco Profiti

    Corso: Game Design Online Blended

    Questo corso è stata un’esperienza formativa completa, concreta e puntuale. I progetti sono stati delle ottime occasioni per sperimentare in prima persona un ambiente di sviluppo. Di questa esperienza mi rimane la conferma che il percorso professionale intrapreso sia stato giusto per me, grazie alla passione e ai consigli di un fantastico trainer!

    Andrea Cancellieri

    Corso: Game Design Online Blended

    Lavorare sui progetti in team ha rappresentato il modo migliore per mettere in pratica le conoscenze acquisite, in uno scenario il più simile possibile a una vera produzione videoludica, con tanto di obiettivi, deadline, presentazioni e difficili decisioni produttive. Esattamente come avviene nell’industria dei videogiochi.

    Michael Sarti

    Corso: Game Design Online Blended

    Di questa esperienza porto a casa una ricca conoscenza delle sfumature del mondo del Game Designer, la passione del mio Core Trainer e la voglia di riuscire a portare a termine un progetto con determinazione e tenacia.

    Fabio Notarfranco

    Corso: Game Design Online Blended

    Questa esperienza è stata molto utile e coinvolgente, i trainer sono stati fantastici. Senza l’online non avrei mai potuto frequentare un corso così valido. Grazie allo sviluppo di progetti ho potuto mettermi alla prova acquisendo maggiore consapevolezza nelle mie capacità.

    FAQ

    • Al termine del corso viene rilasciato un attestato?
    • È possibile frequentare un corso Online Blended anche mentre lavoro o studio?
    • Se perdo una lezione in live streaming, posso recuperarla?
    • Quando si svolgono e quanto durano le lezioni in live streaming con i Core Trainer?
    • Cosa comprende l’offerta formativa dei corsi Online Blended?
    • Perché i corsi Online Blended sono strutturati a Livelli?
    • Che cosa è il livello Demo?
    • Quando iniziano i corsi?
    • Quanto durano i corsi?
    • Quanto costano i corsi Online Blended?
    • In quale lingua si svolgono i corsi?
    • Come posso iscrivermi ad un corso Online Blended?
    • C’è un processo di selezione per iscriversi ai corsi Online Blended?
    • Quali sono i requisiti per poter partecipare?
    • Dove si svolgono i corsi Online Blended?
    • Che cosa mi serve per partecipare?
    • Sono messo in contatto con professionisti dell’industria dei videogiochi per fare networking?
    • Al termine del corso Online Blended sono pronto per l’inserimento nel mondo del lavoro? Che supporto ho dalla DBGA?
    Richiedi informazioni

    Come possiamo aiutarti?

      Voglio ricevere la newsletter