Davide Pensato spiega l’importanza del Sound Design

Nov 23

Lunedì gli studenti dell’Academy hanno avuto come ospite Davide Pensato di dpstudios.Davide ha subito sottolineato l’importanza del comparto audio nei videogame e di come possa addirittura rivelarsi fondamentale: basti pensare al potere evocativo nel gameplay dei suoni ambientali.

Ha inoltre ripercorso la storia dell’audio nei videogame, delle sue origini negli anni ’80 passando per il boom degli anni ’90, fino ad arrivare ai nostri giorni.

Sono stati elencati i vari ruoli che si possono ricoprire nella produzione audio tra cui l’Audio Director, il Sound Designer, Compositor, Voice Over e Audio Programmer.

L’ultima parte del seminario è stata dedicata al ciclo di produzione e a tutte le sue fasi: dalla pre-produzione alla produzione con supporto al gameplay, dove l’audio svolge non solo un ruolo emozionale ma anche di feedback verso il giocatore e le azioni che compie; per finire con la post produzione e la soundtrack, la colonna sonora, che racconta una storia, in sincrono con l’elemento visivo.

Al termine del seminario è seguita, come di consueto, una sessione di Q&A.