DBGA INAUGURATO L’ANNO ACCADEMICO 2020-2021

Ott 13

Digital Bros Game Academy, l’accademia per diventare sviluppatori di videogiochi del Gruppo Digital Bros, ha inaugurato l’anno accademico 2020-2021 per i nuovi aspiranti professionisti dell’industria dei videogiochi.

Il nuovo anno accademico di DBGA parte in presenza nella sede dell’Academy in via Giovanni Labus 15/3 a Milano.  Le lezioni per i corsi di Game Design, Game Programming, Concept Art e Game Art 3D, si svolgeranno nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19. DBGA ha infatti adottato tutti i dispositivi e le misure di prevenzione necessarie per garantire la sicurezza e la salute di tutti.

Gli studenti del 6° ciclo formativo provengono da 17 regioni d’Italia.

Le classi sono composte dall’85% di uomini e dal 15% di donne. L’età media degli studenti è di 24 anni e Il 25% è laureato o in corso di laurea. 

9 studenti si sono aggiudicati le Borse di Studio messe a disposizione dall’Academy, di cui una al 100% della retta di iscrizione erogata da Digital Bros, due al 50% offerte da Slitherine e sei parziali al 15% e al 30% conferite da DBGA.

L’anno accademico si apre con una novità per quel che riguarda il corpo docenti, infatti entrano a far parte dell’Academy, Matteo Sciutteri e Lorenzo Lodovichi.

Matteo Sciutteri, Lead Designer e CEO dello studio di sviluppo Runeheads è il nuovo Core Trainer del corso di Game Design. Vanta una lunga carriera nel settore, nel 2000 fonda la comunità di Rpgmaker.it, la prima grande realtà di sviluppatori indie in Italia. In seguito, ricopre il ruolo di Lead Designer in Artematica. Matteo è stato per otto anni Head of Design in Milestone e per due anni Creative Director in Dreamslair. Ha collaborato inoltre, come consulente con diversi studi di sviluppo come Rortos, 3D Clouds, Digital Tales, Lunar Great Wall Studios solo per citarne alcuni. Dal 2017 ha intrapreso anche un percorso come docente e trainer.

Lorenzo Lodovichi, Concept Artist, Illustrator e Director freelance, è il Core Trainer del corso di Concept Art. Diplomato presso la Scuola Nazionale Di Cinema, si forma presso Maga Animation, dove ricopre ruoli diversi nell’ambito della produzione di serie animate 3d. Come artista freelance collabora con le principali agenzie di comunicazione e produzioni in ambito cinematografico e pubblicitario, per progetti animati e di sviluppo di film e serie. Insegna presso IED dove coordina il Master di Animation Design. Dal 2016 collabora con Lunar Great Wall Studios, ricoprendo il ruolo di concept artist e storyboard artist. Dal 2017 è tra i principali illustratori di Marsilio Editore.

Confermati alla guida dei corsi di Game Programming e di Game Art 3D Alberto Barbati e Massimo Ribattezzato.

I Core Trainer nel corso dell’anno saranno coadiuvati dagli Specialist Trainer, professionisti del settore a cui è affidata la gestione dei moduli verticali. I moduli verticali come, ad esempio, quello di Project Management, Business Intelligence, Intelligenza Artificiale, Animazione 3D, completano il programma di studio dei quattro corsi. Inoltre, i Guest Trainer italiani e internazionali terranno una serie di incontri al fine di fornire agli studenti best practice, preziosi consigli e testimonianze reali sull’industria. Questi incontri, che rientrano nel ciclo di Seminari & Workshop, rappresentano per gli studenti un importante momento di networking.

Digital Bros Game Academy prepara con grande serietà aspiranti sviluppatori per il mercato del lavoro, grazie all’ambiente che replica le dinamiche di uno studio di sviluppo e ad un approccio che è focalizzato a formare figure job ready, pronte per entrare fin da subito nell’industria dei videogiochi.