Mercoledì 9 dicembre Giovanni Bazzoni, CEO & Co-founder di Digital Tales, ha affrontato il tema di cosa significhi per un piccolo studio pianificare tutte le tappe che portano allo sviluppo di un titolo, ottimizzandone tempi e performance.9/12/2015
Digital Tales è uno studio indie milanese fondato nel 2006 dedito principalmente allo sviluppo di Racing games ed Action-Adventure games, sia in b2b che b2c. Si aggiungono al loro portfolio anche progetti speciali come installazioni di simulazione interattiva e sviluppo in Virtual Reality su ps4.
Il fulcro dell’intervento di Giovanni è stato fornire le giuste raccomandazioni alla base della progettazione di un titolo. Prima regola fondamentale, per chi voglia intraprendere la carriera imprenditoriale all’interno di uno studio, è restare fedeli alla propria identità di gioco e seguire la propria propensione per un genere di sviluppo specifico. In secondo luogo, elemento chiave è rappresentato dalla stesura di un GANTT a lungo termine che sintetizzi le lunghe fasi della progettazione al fine di avere già bene in mente le conseguenze future di decisioni prese in progettazione.
Vengono affrontati nel dettaglio due approcci distinti: Agile Vs Waterfall. A fine seminario Giovanni si presta a dare i suoi suggerimenti ad alcuni documenti di progettazione stesi dai nostri studenti di Game design.