DIVENTA GAME ARTIST 3D.
UNA QUESTIONE DI STILE

ISCRIVITI AL CORSO

Il Game Artist 3D è la figura professionale responsabile della realizzazione e della qualità di tutti gli elementi grafici del gioco. È lo scultore, il pittore e l’animatore dell’era digitale. Il Game Artist 3D coniuga le sue abilità artistiche con le competenze tecniche acquisite nell’utilizzo dei software di grafica per realizzare modelli e oggetti tridimensionali organici e non, come personaggi, armi, edifici, veicoli e oggetti vari da implementare nel gioco. Dà vita ai concept di gioco ideati dai Concept Artist e crea tutti gli asset che compongono le varie scene di un videogioco, modellandoli in 3D e gestendo le texture, i materiali, l’illuminazione, l’animazione e l’ottimizzazione prima dell’implementazione degli stessi nell’engine di gioco.

Collabora con tutti i reparti per assicurarsi che gli elementi visivi prodotti siano coerenti con lo stile e il mood definiti e per garantire il corretto funzionamento in-game degli asset realizzati.

Una questione di stile

Il corso di Game Art 3D si rivolge agli studenti appassionati di videogiochi con una spiccata propensione artistica, interessati alla creazione e produzione di contenuti ed elementi di gioco 3D.

Grazie ad un approccio basato sul learning-by-doing e sulla simulazione della pipeline reale di produzione di un videogioco, gli studenti del corso di Game Art 3D, acquisiranno le competenze tecniche (Hard Skill) e relazionali (Soft Skill) indispensabili per lavorare nell’industria dei videogiochi.

Il corso di Game Art 3D si articola attorno all’acquisizione delle principali tecniche di modellazione digitale, di generazione delle texture, di scultura digitale, di rendering e di animazione attraverso continui esercizi pratici, lavori individuali e progetti di gruppo, utilizzando le piattaforme di lavoro e i principali software adottati dall’industria dei videogiochi. I lavori e i progetti realizzati saranno inseriti nel portfolio personale di ogni studente, che costituisce uno strumento indispensabile per trovare lavoro nel settore dei videogiochi.

DATA DI PARTENZA
12 ottobre 2022

GIORNI DI LEZIONE
Le lezioni si svolgono 2 o 3 volte a settimana dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 09:00/13:00 e 14:00/18:00. La frequenza delle lezione è obbligatoria.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO
L’attività formativa si svolge presso la Digital Bros Game Academy via Giovanni Labus, 15/A – 20147 Milano

COSTO DEL CORSO
La retta d’iscrizione è di €6.500,00 (IVA esclusa) per ogni anno accademico. Se ci si iscrive subito a entrambi gli anni, riceverai uno sconto di €1.500,00 sulla retta totale!

PAGAMENTO
Il pagamento avverrà con bonifico bancario o tramite la nostra piattaforma di e-commerce e può essere rateizzato, da 3 a 36 rate mensili, con Soisy.

IL PIANO FORMATIVO BIENNALE

DBGA Campus Corso Game Art 3D

1° ANNO

Durante il 1° anno del corso di Game Art 3D apprenderai le basi del workflow di produzione 3D per videogiochi e quindi le tecniche tipiche della Game Industry.

Imparerai a gestire la modellazione low poly e highpoly per la creazione di props, ovvero gli oggetti ed elementi di gioco, di character, la mappatura UV e loro ottimizzazione. Acquisirai le tecniche di texturing e sculpting digitale. Realizzerai le prime ambientazioni di gioco e gestirai l’ottimizzazione degli asset sul motore di gioco Unity e imparerai le basi dell’animazione 3D. Svilupperai progetti completi assieme agli altri membri del team: Game Designer, Game Programmer e Concept Artist.

Alcuni dei principali contenuti

Modellazione
hard-surface

Sculpting
in ZBrush

Materiali, texturing
& lighting

Importare asset 3D
su Unity

2° ANNO

Durante il 2° anno approfondirai le tecniche avanzate della modellazione digitale. Sarà un anno dedicato alla specializzazione in alcune delle aree più richieste dal mercato. Imparerai a creare prop e character avanzati di qualità AAA, a gestire vestiti, capelli e ad animare personaggi.

Studierai le tecniche di produzione per creare la vegetazione degli ambienti di gioco utilizzando Unreal Engine.
Riceverai tutto il supporto necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e realizzerai un portfolio completo e professionale che sarà la tua chiave di ingresso nel settore dei videogiochi.

Alcuni dei principali contenuti

Animazione 3D corso Game Art 3D

Animazione
3D

Character Design ad
alto livello di dettaglio

Ottimizzazione in engine Game Art 3D

Unreal Engine per
gli ambienti di gioco

Supporto per CV,
portfolio e colloqui

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del Corso di Game Art 3D è strutturato in moduli tematici, suddivisi in moduli core, che rappresentano i fondamenti della materia, tenuti dal Core Trainer e moduli verticali, affidati a Specialist Trainer, su argomenti di assoluta rilevanza per lo sviluppo di videogiochi, con lo scopo di fornire agli studenti maggiori competenze tecniche in base alle esigenze e richieste del settore.

IL PROCESSO DI ISCRIZIONE AI CORSI

I corsi di DBGA Campus sono a numero chiuso e per accedere è necessario partecipare al processo di selezione. Le fasi della candidatura al corso:

COMPILA IL FORM DI
PRE-ISCRIZIONE

Per prima cosa compila il form online, presentando la documentazione obbligatoria richiesta.

ESEGUI IL
TEST ATTITUDINALE

Dopo la richiesta, ti sarà inviato il test attitudinale per valutare la predisposizione al corso di Game Art 3D.

EFFETTUA IL
COLLOQUIO CONOSCITIVO

Alla ricezione del test seguirà un colloquio conoscitivo online con il Core Trainer responsabile del corso scelto.

ATTENDI
LA CONFERMA

Il Comitato Direttivo, dopo aver valutato ogni candidato ed aver stilato la graduatoria, comunicherà le ammissioni.

DIVENTA GAME ARTIST 3D

ISCRIVITI AL CORSO

IL CORE TRAINER

DEL CORSO DI GAME ART 3D

Massimo Ribattezzato

CORE TRAINER – CORSO DI GAME ART 3D

Massimo Ribattezzato, esperto 3D Modeler, è un grande appassionato di film d’animazione tradizionali e digitali, di videogiochi e motori. Inizia la sua carriera circa 15 anni fa come freelancer nell’ambito dello sviluppo 3D di simulatori di guida sia a livello professionale che ludico, collaborando con aziende private come Predator’SRL e Arc_Team. Lavora in vari studi di sviluppo videogiochi indie con il ruolo di prop/character artist e collabora con Kunos Simulazioni come car artist per Assetto Corsa. Attualmente lavora come character artist alla realizzazione di uno short movie. Da 7 anni è il core trainer del Corso di Game Art 3D di DBGA Campus.

Massimo Ribattezzato è ACI – Autodesk Certified Instructor. È autorizzato all’insegnamento e certificato come professionista direttamente da Autodesk.

Guarda i lavori di Massimo Ribattezzato su Artstation

Scopri di più

DBGA CAREERS

TI APRIAMO LE PORTE PER IL TUO FUTURO

NELLA GAME INDUSTRY

Digital Bros Game Academy aiuta gli studenti a muovere i primi passi nel settore dei videogiochi attraverso la preparazione e il supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro. Ma non solo, grazie a DBGA Careers, l’esclusivo portale dedicato alle job opportunity del settore del Digital Entertainment, gli studenti alla fine del biennio, avranno l’opportunità di inserire il proprio profilo in DBGA Careers per entrare in contatto diretto con più di 100 partner della DBGA tra studi di sviluppo e aziende nel mondo.
Con DBGA Careers aiutiamo gli studenti a trovare lavoro nell’industria e assistiamo i nostri partner nel cercare i talenti per i loro progetti.

VITA NEL CAMPUS

ISCRIVITI

DIVENTA GAME ARTIST 3D
UNA QUESTIONE DI STILE

ISCRIVITI ORA