I talenti dell’Academy è una rubrica che coinvolge studenti ed ex studenti della Digital Bros Game Academy che hanno frequentato i corsi Campus, Online Blended e di specializzazione Plug-N-Learn. Oggi siamo in compagnia di Nicoletta Vitulli, studentessa del corso di Game Programming Online Blended. Nicoletta è attualmente impegnata a portare avanti un progetto nato da una Game Jam ed è alla ricerca di un lavoro come Game Programmer all’estero. Ecco cosa ci ha raccontato della sua esperienza con il corso Online Blended e dei suoi piani per il futuro.
Ciao Nicoletta, grazie per essere qui con noi. Parlaci un po’ di te e del percorso che ti ha portato ad approfondire lo sviluppo di videogiochi.
Come molti ho scoperto i videogiochi da piccola e da allora son sempre stata un’appassionata. Per quanto riguarda il loro sviluppo, ho iniziato a interessarmi durante gli anni del liceo, quando ho intrapreso i miei studi di informatica e di programmazione.
Una volta entrata all’università mi sono iscritta a un corso di game design e programmazione, da lì ho capito che era quello che volevo fare nella vita, così ho lasciato l’università e ho cercato un corso incentrato sullo sviluppo dei videogiochi, trovando la Digital Bros Game Academy.
Cosa ti ha spinto a scegliere un corso Online Blended di Digital Bros Game Academy?
Ho scelto un corso Online Blended al posto di un corso in presenza perché, senza tener conto del Covid, avevo difficoltà a trasferirmi a Milano per seguire le lezioni in presenza e impegni personali mi impedivano di spostarmi da casa.
Il corso online è perfetto per chi come me ha queste difficoltà e può adattare gli orari del corso online ai propri impegni.
Come hai saputo di questa opportunità di formazione e come è stata l’esperienza fino a oggi?
Ho scoperto la Digital Bros Game Academy mentre cercavo corsi di sviluppo di videogiochi su internet. Tra le tante opzioni, l’Academy è quella che mi ha convinto di più. Nonostante abbia avuto diverse difficoltà a seguire tutte le lezioni, dovute a problemi personali, ho imparato tanto dal corso, ho fatto nuove conoscenze con molte persone e mi sono divertita durante lo sviluppo dei progetti insieme ai miei compagni di Game Programming e ai ragazzi del corso di Game Design.
Come ti ha aiutato e sta aiutando l’Academy a raggiungere i tuoi obiettivi?
L’Academy mi ha dato tanto in termini di conoscenza e materiale di studio, ma anche tante connessioni con esperti del settore, sia italiani che esteri. Grazie al corso, adesso ho più consapevolezza dell’ambito dello sviluppo di un videogioco in cui preferisco lavorare e ho un’idea più chiara di che ruolo voglio ricoprire in un team di sviluppo.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Stai lavorando a qualche progetto personale?
In questo momento l’obiettivo è trovare un lavoro. Recentemente ho lavorato ad un progetto per una Game jam (durata dal 20 al 30 maggio) per ampliare le mie conoscenze ed il mio portfolio. Finita questa Game jam sono tornata a lavorare sui progetti sviluppati durante il corso per arricchirli e migliorarli. In generale continuerò a sviluppare piccoli progetti personali per accrescere la mia esperienza.
Se anche tu sei un appassionato di videogiochi e vuoi che questa passione diventi il tuo futuro professionale, iscriviti al corso online di Game Programming o Game Design di Digital Bros Game Academy Online Blended.