Il 1 luglio si è tenuto il seminario con Fabio Pagetti dedicato a tutte le fasi di produzione che caratterizzano il ciclo del Game Design. Fabio ha portato in aula la sua pluriennale esperienza nel gaming che lo ha visto nascere come Pixel Artist e poi evolversi in Art Director in Ubisoft fino a ricoprire ora il ruolo di Lead Designer presso il team videoludico milanese, Forge Reply.01/07/2016
Fabio ha affrontato il seminario partendo dalle cinque armi di cui ogni Game Designer deve sempre dotarsi per rendere la propria idea vincente e venderla esternamente 1) un Elevator pitch adatto, 2) un buon prototipo di gioco 3) un’adeguata vertical slice 4) un accattivante Game concept (verrà preso in esempio il progetto multipiattaforma Joe Dever’s Lone Wolf), ma soprattutto 5) essere parte di un team preparato e professionale.
Data questa premessa, Fabio passa in rassegna ogni elemento che caratterizza la progettazione di un gioco dall’Elevator pitch al Game Concept fino alla stesura di un Game Design Bible mettendo al lavoro i ragazzi lasciandoli costruire un Game concept partendo da elementi prestabiliti.
Fabio ha, inoltre, mostrato della documentazione vera e strettamente confidenziale ai ragazzi così da far loro toccare con mano cosa significhi realmente lavorare nel settore ed i tempi necessari alla realizzazione di prototipi.