Introduzione alla produzione per Realtà Virtuale

Nov 11

CONTENUTI DIDATTICI
• Augmented, Virtual e Mixed Realities
• I device: lo stato del mercato consumer, i progressi degli ultimi anni
• Sviluppo per VR: una piattaforma vera e propria?
• Realtà virtuale e dispositivi mobile
• Esempio pratico: Oculus Rift e HTC Vive per PC e PSVR per PS4.
• Videogiochi “tradizionali” e videogiochi ideati per la realtà virtuale
• L’esperienza di Loading Human, le scelte fatte e le difficoltà incontrate
• Q&A

OBIETTIVI DIDATTICI
Verrà mostrato in aula il caso pratico di Loading Human e tutte le fasi che hanno portato al suo sviluppo con particolare enfasi sulla programmazione in Virtual Reality.

Dopo l’esperienza degli studenti della DBGA su Oculus Rift con Adr1ft, sarà possibile per loro relazionarsi nuovamente con la Virtual Reality e le tappe difficoltose che ne caratterizzano il coding e l’adattamento ai prototipi.
A tutti i partecipanti verrà rilasciata dalla Digital Bros Game Academy la Power Point oggetto del seminario.

L’evento rappresenterà un’ottima opportunità di incontrare, conoscere e prendere contatto con alcuni dei protagonisti della scena italiana indie dei videogame.

PARTNER
Foofa Studios è uno studio di game development di Genova, operativo dal 2008. Il  team è composto da Daniele Bernardini – Lead Artist, Fabio Casale – Lead  Programmer, Elisa Di Lorenzo – Business Development, Matteo Sosso – Lead Designer e Giacomo Zanghi – Mobile & Net guru. FoofaStudios ha una grossa esperienza nello sviluppo di giochi per Web, iOS, Android, PC/OSX sfruttando Unity3D e Flash. Da Marzo 2014 il team ha adottato Unreal Engine 4 come piattaforma di sviluppo per i propri progetti 3D.
Il loro principale progetto è Loading Human , un “old style” adventure game, in prima persona, nato dalla partnership con l’attore e regista Flavio Parenti e sviluppato sotto l’etichetta Untold Games. Loading Human è concepito come un’esperienza di Virtual Reality che sfrutta al massimo l’immersione e il senso di presenza dati dall’uso di Head Mounted Display come Oculus Rift o motion controller come Razer Hydra.
Loading Human ha vinto il premio come “Best Project” e “Best console & pc hardcore project” alla Game Connection America Awards 2014.
Per finanziare Loading Human, Untold Games è approdata su Kickstarter, raccogliendo più di quanto prefissatasi per un totale di 40.000$.

ELISA DI LORENZO
Elisa Di Lorenzo, Business developer @  Foofa Studios, nasce con una formazione pura in programmazione per poi  approcciarsi al mondo del Business development e del marketing viaggiando  per il mondo e seguendo tutte le relazioni con first parties e clienti terzi.