DBGA ha visto come relatore Alberto Torgano che dal 2007 entra a far parte del gruppo Digital Bros S.p.A., prima come Project manager per la divisione 505 games ed ora come Producer. Alberto ha accolto con entusiasmo una richiesta emersa dagli studenti della DBGA, ossia quella di confrontarsi con chi di mestiere fa scouting di nuovi talenti al fine di avere utili consigli su come muoversi una volta terminato il loro percorso di studi.Innanzitutto viene fatta chiarezza sull’organigramma di regola presente all’interno di un Publisher, di quali uffici si compone e di come essi si interfaccino quotidianamente. Si entra poi nel merito delle fasi di attività e del ruolo chiave giocato da un Producer all’interno di un Publisher e del suo primario ruolo di Project management e project planning tra sviluppatore e Publisher oltre che di problem solving. Alberto, facendo leva sulla sua esperienza di scouting, offre utili consigli circa gli aspetti chiave che una IP deve avere per destare l’attenzione di un Publisher e, in particolare, sulla personalità, riconoscibilità e valore. Il suo speech termina con un dialogo diretto con alcuni degli studenti al fine di verificare i modelli da loro elaborati per presentare i propri pitch.
La Game Industry dal punto di vista di 505 Games: Scouting e Project Management
Dic 04
