Sogni di diventare Game Designer, Game Programmer o anche Game Artist 3D?

Scegli il corso che fa per te

I corsi DBGA Online Blended di Game Design, Game Programming e Game Art 3D si basano su 3 livelli progressivi di apprendimento, base, intermedio e avanzato, per guidarti e aiutarti ad acquisire le competenze necessarie per lavorare nell’industria dei videogiochi.

Puoi decidere di fare il corso completo composto dai 3 livelli, oppure scegliere uno o più livelli singoli in base alle tue competenze ed esperienze precedenti, previa verifica dei prerequisiti richiesti per ogni livello.


Game Design

Il corso Online Blended di Game Design si basa sullo studio di tutti gli aspetti del Game Design, ponendo particolare enfasi sulla documentazione e sulle fasi di progettazione e produzione di videogiochi utilizzando Unity e Unreal Engine. Saranno oggetto di ulteriori approfondimenti aspetti quali l’analisi delle meccaniche, il bilanciamento, il Level Design e la creazione di prototipi, al fine di trasmettere agli studenti una conoscenza e una comprensione completa del processo di sviluppo.

Game_Programming_Corso_Completo

Game Programming

Il corso Online Blended di Game Programming si basa sullo studio della programmazione orientata agli oggetti, dei principali linguaggi di programmazione C# e C++ e sull’utilizzo dei motori di gioco Unity e Unreal Engine per lo sviluppo di progetti. Viene dato un focus particolare a tutti gli aspetti della programmazione: dal gameplay, alla grafica, all’Intelligenza Artificiale, all’ottimizzazione del gioco e all’identificazione e risoluzione dei bug.

Game_Art3D_Corso_Completo

Game Art 3D

Il corso Online Blended di Game Art 3D si concentra sullo studio di tutti gli aspetti della creazione di asset 3D per videogiochi, dalla modellazione al texturing, dal rendering ai concetti base all’animazione,  con particolare attenzione ai flussi di lavoro e ai processi di produzione dello sviluppo di videogiochi. Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per realizzare asset game ready utilizzando i principali software di modellazione come Blender e Autodesk Maya.

Vantaggi

Perchè scegliere i nostri corsi Online Blended

100% ONLINE CON LEZIONI LIVE

su piattaforma di e-learning Intellego

LINGUA INGLESE

per prepararti al lavoro nell’industria dei videogiochi

3 LIVELLI

da scegliere in base alle tue conoscenze e al tuo livello di competenze

TRAINER PROFESSIONISTI

del settore per guidare l’apprendimento

METODO HANDS-ON

per acquisire le skill richieste dal settore

ORARIO EXTRA-LAVORATIVO

per conciliare formazione e altre tue esigenze di lavoro o studio

ACCESSO ILLIMITATO

lezioni e contenuti online sempre disponibili 24/7

JOB PLACEMENT

Accesso a DBGA Careers per opportunità di lavoro
I corsi Online Blended sono rivolti a te se vuoi:

  • fare della tua passione per i videogiochi un lavoro
  • ampliare le tue competenze per riposizionarti in un settore in continua crescita
  • arricchire la tua esperienza nel game development per un avanzamento di carriera.
Diventa sviluppatore di videogiochi professionista

Se il mondo dello sviluppo di esperienze interattive ti affascina, puoi anche valutare di iscriverti a uno dei nostri corsi Online Blended di Game Design, Game Programming e Game Art 3D e iniziare a sviluppare i tuoi primi giochi collaborando online insieme ad altri studenti con la tua stessa passione.

I corsi DBGA Online Blended replicano le dinamiche reali degli studi di sviluppo. Una delle nuove competenze richieste oggi è saper lavorare online per adattarsi alle necessità degli studi di sviluppo formati da team provenienti anche da Paesi diversi. Con i corsi Online Blended di Game Design, Game Programming e Game Art 3D impari a sviluppare progetti complessi come i videogiochi, lavorando da remoto in un ambiente di apprendimento che si basa su pratiche in uso all’interno di studi di sviluppo.

Dove si svolgono i corsi Online Blended

I corsi Online Blended si svolgono esclusivamente sulla piattaforma di experience learning Intellego, un ambiente completamente digitale progettato per l’apprendimento, la condivisione, la collaborazione, il lavoro di gruppo, in grado di replicare molte delle attività che avvengono in presenza, permettendo agli studenti di vivere un’esperienza coinvolgente e di acquisire le competenze necessarie per essere “job ready”.

Gli studenti si incontrano su Intellego per partecipare alle lezioni e sessioni di mentoring in live streaming, per apprendere le skill pratiche attraverso le video lezioni e per mettere in pratica quanto acquisito sia in autonomia, ma anche in team lavorando sui progetti di sviluppo. Intellego consente agli utenti di accedere a lezioni e contenuti in modo semplice e senza limiti spazio-temporali.

I nostri ex-studenti raccontano la loro esperienza

Cristian Ghiorzi

Corso: Online Blended – Game Programming
Game Developer Junior in Gamindo

È stata un’esperienza formativa molto interessante. Ho acquisito le tecniche di programmazione e le best-practice che sono lo standard degli studi di sviluppo. Questo percorso mi ha dato una visione più ampia sulla Game Industry e ho imparato come muovermi all’interno di essa. Oggi, molti dei lavori come game developer sono in remoto e questo richiede di saper lavorare completamente online. Fare un corso online è una grande opportunità per acquisire questo tipo di esperienza.

Davide Salvucci

Corso: Online Blended – Game Design
Junior Game Designer in 7 Digital Labs

È stata un’esperienza che mi ha permesso di apprendere direttamente da un veterano dell’industria dei videogiochi come si lavora in uno studio di sviluppo. Lavorare sui progetti è stato molto importante dal punto di vista formativo. Le skill che ho acquisito, dalla documentazione al rispetto dei ruoli e del lavoro dei colleghi le utilizzo ogni giorno nella mia vita professionale. Alla fine del percorso grazie a DBGA Careers ho trovato lavoro nell’industria dei videogiochi.

Danilo Mormino

Corso: Online Blended – Game Programming
Game Programmer in Smallthing Studios

Questo corso ha stravolto il mio concetto di imparare. L’esperienza di lavorare con professionisti e con persone che hanno il tuo stesso sogno non ha prezzo. Sviluppare progetti, mi ha dato l’opportunità di sentirmi parte di un vero e proprio team di sviluppo, e le cose che si imparano con l’esperienza sono di gran lungo le migliori. Alla fine del corso del corso grazie al portale DBGA Careers sono stato contattato da Smallthing Studios dove lavoro come Game Programmer

Andrea Ramoso

 Corso: Game Design Online Blended

Nel corso sto imparando il processo di produzione dei videogiochi attraverso approfondimenti, sia teorici che pratici, sulla creazione di meccaniche di gioco, fase di test, prototipazione e lavoro di team.

Andrea Monti

Corso: Game Design Online Blended

Grazie a questo corso ho imparato a capire cosa piace alle persone e come fare per crearlo, a lavorare in team e ad aiutarsi gli uni con gli altri. Grazie al Core Trainer professionista del settore, ogni lezione è stata una scoperta con sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Martina Fargnoli

Corso: Game Design Online Blended

È stata la passione che altri game designer lasciano trasparire quando parlano dei loro giochi a spingermi a fare il passo decisivo. Grazie al corso ho imparato a gestire il lavoro che un game designer è chiamato a fare ogni giorno.

Michael Ruggieri

Corso: Game Design Online Blended

L’esperienza è stata stupenda, Derek è un tutor preparato, gentile e sempre disponibile, ho apprezzato molto sentirmi parte di una simulazione di development. Di sicuro mi rimane una piacevole esperienza, dove ho conosciuto persone interessanti, preparate e professionali.

Marco Profiti

Corso: Game Design Online Blended

Questo corso è stata un’esperienza formativa completa, concreta e puntuale. Lezioni stimolanti che mescolano teoria e confronto di opinioni. I progetti sono stati delle ottime occasioni per vivere per la prima volta un ambiente di sviluppo. Un percorso che, tramite la passione, un team può attraversare senza problemi.  Di questa esperienza mi rimane la conferma che il percorso professionale intrapreso sia stato giusto per me, grazie alla passione ed ai consigli di un fantastico trainer!

Andrea Cancellieri

Corso: Game Design Online Blended

Lavorare sui progetti in team ha rappresentato il modo migliore per mettere in pratica le conoscenze acquisite, in uno scenario il più simile possibile a una vera produzione videoludica, con tanto di obiettivi, deadline, presentazioni e difficili decisioni produttive. Esattamente come avviene nell’industria dei videogiochi.

Michael Sarti

Corso: Game Design Online Blended

Di questa esperienza porto a casa una ricca conoscenza delle sfumature del mondo del Game Designer, la passione del mio Core Trainer e la voglia di riuscire a portare a termine un progetto con determinazione e tenacia.

Fabio Notarfranco

Corso: Game Design Online Blended

Questa esperienza è stata molto utile e coinvolgente, i trainer sono stati fantastici. Senza l’online non avrei mai potuto frequentare un corso così valido. Grazie allo sviluppo di progetti ho potuto mettermi alla prova acquisendo maggiore consapevolezza nelle mie capacità.

Alessio Maira

Corso: Game Programming Online Blended

Questo corso è stata un’esperienza importante, in grado di far toccare con mano la teoria e le varie fasi di sviluppo del videogioco. Lavorare ai progetti mi ha dato l’opportunità di mettere alla prova non solo le competenze e lo studio acquisiti, ma anche le soft skills come il teamwork.

Nicoletta Vitulli

Corso: Game Programming Online Blended

Come corso online ha superato le mie aspettative per quantità di materiale di studio e per quanti contatti ci ha aiutato a creare. Gli interventi di esperti del settore hanno offerto consigli, approfondimenti e punti di vista diversi sui ruoli all’interno di un’azienda videoludica. Dopo questa esperienza sono molto più sicura dei giochi che voglio creare e del lavoro che voglio fare nella mia vita.

Perché scegliere DBGA?

  • Nata dall’industria per l’industria
    Siamo l’accademia internazionale specializzata nella formazione di figure professionali per il settore dei videogiochi. Facciamo parte del Gruppo Digital Bros che da oltre 30 anni sviluppa, pubblica e distribuisce videogiochi in tutto il mondo.
  • Formazione Job Ready
    Il nostro obiettivo è chiudere il gap tra la formazione e il lavoro. Formiamo figure professionali pronte pronte per l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Approccio pratico e collaborativo
    Grazie al nostro approccio basato sull’apprendimento sul campo acquisirai le competenze sia tecniche che relazionali che ti apriranno le porte verso un nuovo futuro professionale.
  • Trasferimento delle competenze
    I nostri Trainer sono sviluppatori professionisti che lavorano nell’industria dei videogiochi. Veri e propri mentor che trasmettono la loro esperienza condividendo best-practice e consigli.
  • Sviluppo progetti in team
    Ti facciamo entrare nel vivo dello sviluppo di videogiochi imparando a lavorare in team su progetti concreti seguendo tutte le fasi di produzione: dal concept fino al gioco finale. Sia i progetti individuali che di team comporranno il tuo portfolio, che è lo strumento indispensabile per presentarsi al mercato.
  • Job Placement con DBGA Careers
    Con DBGA Careers ti aiutiamo a trovare opportunità lavorative nella tua area di competenza e supportiamo 100+ nostri Partner ad individuare i talenti giusti per i loro progetti, facilitando quindi i collegamenti tra formazione e lavoro.

Vuoi saperne di più sui corsi DBGA Online Blended?

Non perdere l’Open Day il live streaming del 5 marzo. Registrati per ricevere il link alla diretta!