Perché frequentare un corso per game designer online? Una domanda che apre a molte riflessioni e scenari interessanti, in cui entra in gioco la figura del game designer: una professione moderna e dinamica, in cui è fondamentale unire competenze teoriche e pratiche con la creatività. Una figura che si occupa a 360 gradi della creazione di un videogioco e che deve necessariamente possedere skills trasversali e una buona dose di intraprendenza. 

Dalla fase di progettazione allo sviluppo, passando per la definizione dell’impalcatura fino alle caratteristiche chiave: il game designer è una figura con una formazione solida, e con tanta pratica alle spalle.

Per questo motivo, per diventare Game Designer frequentando un corso online, bisogna scegliere una soluzione valida, che possa coniugare tutti gli aspetti fondamentali di una classe frontale in presenza, con la comodità e la flessibilità del mondo digitale. 

Noi di DBGA, realtà consolidata nel mondo della formazione di figure professionali destinate al mercato del videogioco, vi raccontiamo la figura del Game Designer e i benefici ottenuti dalla frequentazione di un corso di Game Design online. Una grande opportunità, rivolta a coloro i quali vogliono realizzare un vero e proprio videogame. 


CHI È IL GAME DESIGNER?

Una figura capace di prendersi importanti responsabilità, mossa da una mentalità piuttosto creativa. Quello del Game Designer non è infatti un lavoro per chi ama monotonia e tranquillità. Parliamo di una figura responsabile del concept, delle meccaniche e dell’intera architettura di un videogioco, inclusi i livelli, i personaggi, il sistema di controllo e le regole di gioco. Parole che in un primo momento possono spaventare, ma che in realtà qualificano un ambiente lavorativo ricco di soddisfazione. Un ruolo in cui occorrono trasversalità, dinamicità ed esperienza. Ma come ottenerli? Occorre frequentare un corso per Game Designer che possa rispondere alle esigenze dei partecipanti, fornendo strumenti pratici e competitivi, ma soprattutto sfruttando tutte le potenzialità del mondo digitale.

CORSO GAME DESIGN ONLINE COS’E?

Ma cos’è in poche parole un corso per game designer online? A nostro avviso una significativa esperienza di formazione online, declinata attraverso un percorso di apprendimento dinamico dedicato a chi coltiva il sogno di lavorare nell’industria dei videogiochi. Il metodo di studio non è quello classico, ma tiene conto di tutti i benefici delle modalità blended: core trainer pronti a supportarti, flessibilità nell’organizzazione delle lezioni, e soprattutto un metodo di apprendimento innovativo. Le modalità prevedono infatti lezioni interattive, attività di laboratorio pratiche, seminari e workshop. Il tutto su misura delle esigenze dei partecipanti, che avranno così modo di conoscere il settore e apprendere il processo di produzione di videogiochi, approfondendo ad esempio la creazione di meccaniche di gioco, il balancing e la prototipazione. Di fatto tutto quello che serve per comprendere la pipeline di sviluppo di un videogioco.


I NOSTRI TRAINING JOURNEY

I nostri Training Journey rappresentano una chiara esemplificazione del nostro intento di mettere al centro del sistema educativo gli studenti, favorendo le relazioni e la creazione di una community. Qui si alterneranno infatti lezioni frontali, sessioni live con i Trainer, workshop e progetti di gruppo per favorire la collaborazione, il confronto e un apprendimento coinvolgente e interattivo. La dinamicità conferita dalla connotazione digitale non preclude quindi la possibilità di vivere un’esperienza di squadra. Il corso per Game Designer online favorisce infatti la cooperazione e il lavoro collettivo. Un modo per comprendere le dinamiche tipiche di un team di produzione, attraverso momenti formativi di confronto.


ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO GRAZIE AI CORSI PER GAME DESIGNER

Il corso di Game Design online ti offre la possibilità di aprire una porta chiamata “futuro”. Alla fine del percorso professionale di crescita ogni studente avrà realizzato un portfolio personale di progetti, grazie al supporto professionale dei Trainer, sviluppando skill e l’esperienza necessaria per mettersi in gioco nel mercato professionale. Tutto questo è possibile grazie alle competenze e all’esperienza di DBGA nel settore. La nostra Academy è infatti in contatto diretto con numerosi studi di sviluppo e publisher italiani ed esteri, favorendo effettive opportunità di inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Gli studenti potranno così mettersi in gioco consci di aver realizzato un percorso che appoggia su solide radici, non basate esclusivamente su insegnamenti teorici. L’insegnamento dei corsi di DBGA Online Blended si fondano infatti sull’applicazione pratica: terminato il percorso di studi, i diplomati sono figure “job ready”, pronti per il mondo del lavoro e per iniziare una carriera nella Game Industry.


GAME DESIGN: COSA SAPERE PER IL TUO FUTURO

Se siete dubbiosi sull’iniziare o meno un percorso nell’industria del videogioco, vogliamo provare a darvi qualche spunto utile. Conoscendo il mercato di riferimento, infatti, reputiamo questo possa essere il momento giusto per intraprendere un percorso in un settore che continua ad essere in crescita. Un mondo fatto di passione e dinamicità, contraddistinto da grandi professionisti specializzati nella realizzazione di beni di larghissimo consumo. Scegliere di partecipare ad un corso di game design online permetterebbe di unire quella che è un’occasione di crescita con la passione per il mondo dei videogiochi. Un’opportunità da non lasciarsi scappare!