PIER LUCA LANZI INVITED SPEAKER ALLA DBGA 09/10/2015

Ott 09

Pier Luca Lanzi, professore associato presso il Dipartimento di Elettronica ed Informazione del Politecnico di Milano, ha tenuto due lezioni speciali per gli studenti della DBGA, con particolare riferimento ai Game Programmer.

  • Durante le giornate del 30 settembre e 9 ottobre Lanzi ha creato un interessante dibattito su due argomenti specifici: Data Driven Game Design e Procedural Content Generation.Grazie ai suoi studi nel campo della genetica, calcolo evolutivo ed apprendimento, Lanzi ha illustrato alcuni esempi presenti nella letteratura del data-mining ed è andato a fondo nell’analisi delle variabili che influenzano il processo di sviluppo di un videogioco. Interessante è stato approfondire gli elementi che vengono presi in considerazione nelle fasi di programmazione, progettazione e design e che condizionano l’orientamento, i gusti e le preferenze dei consumatori.Con generazione procedurale di contenuti si fa, invece, riferimento alla produzione di contenuti di gioco, totalmente algoritmici e che non prevedono alcun intervento umano. Tali contenuti hanno un’altissima incidenza sul gameplay di un gioco condizionandone svariati aspetti: dai livelli, alle animazioni alle customizzazioni dei personaggi.