Secondo appuntamento di approfondimento dal team di Ovosonico!

Nov 23

Secondo appuntamento per i nostri studenti con i professionisti di Ovosonico.20/11/2015

Dopo il seminario di Gianni Ricciardi sul game audio, tenuto lo scorso 30 ottobre, è stata la volta di Paolo Tajè, Game&Level Designer in Ovosonico.

Paolo ha affrontato il tema di come progettare ed analizzare videogiochi con il Layers game design tool.

Dapprima vengono riportati i risultati di una ricerca del 2004 relativa al modello MDA: “A Formal Approach to Game Design and Game Research” e vengono passati in rassegna, con l’ausilio di esempi concreti, i sei Layers del modello ovvero Input, Token, Verbs, Goal, Meta e PSY.

Terminata questa fase si affrontano i Layers ed il loro ruolo nel gameplay, nella fase di concept e nel brainstorming.

Gli ultimi 45 minuti del workshop sono dedicati ad una reale progettazione di un concept originale e di una meccanica di gioco usando i Layers. I nostri ragazzi vengono divisi in gruppi e si affrontano proponendo le loro idee e sottoponendosi ad una fase di giudizi tecnici da parte degli altri gruppi e del relatore, Paolo Tajè, col ruolo di super partes.