SEMINARI E WORKSHOP

Un intenso calendario di Seminari & Workshop tenuti dai Guest Trainer, accompagnerà gli studenti fino alla fine del loro percorso formativo. I Guest Trainer avranno il compito di portare testimonianze personali e professionali, condividendo case history, tecniche di lavoro e di sviluppo, di svolgere lezioni di approfondimento e di agire da “mentor” per gli studenti. L’intervento dei Guest Trainer sarà una preziosa occasione, esclusiva per gli studenti in corso, per conoscere da vicino in maniera concreta il lavoro nella Game Industry.

SEMINARIO – REID SCHNEIDER Journey to opening a studio

By Senza categoria

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Programming, Concept Art e Game Art 3D

CONTENUTI

L’esperienza di Reid Schneider, veterano dell’industria dei videogiochi, che dopo aver lavorato per le Major su progetti multimilionari decide di fondare, insieme ad altri due esponenti di primo piano del settore, uno studio indipendente.

Quali sono state le idee, le difficoltà e achievement correlati a questa scelta?

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SEMINARIO – MASSIMO GUARINI You have 5 minutes to convince me

By Senza categoria

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Programming, Concept Art e Game Art 3D

CONTENUTI
• L’importanza del pitch di presentazione di un’idea
• Cosa fare e cosa non fare, cosa dire e cosa non dire per convincere un publisher
• Quali sono gli errori da evitare
• Come imparare ad uccidere le proprie idee e ripartire da zero
• I consigli e le regole per preparare un pitch efficace

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SEMINARIO – RICCARDO LANDI Toys2Life: Phygital Game Design

By Senza categoria

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Cosa vuol dire lavorare a un progetto phygital come designer. Quali sono i possibili approcci, quali sono gli strumenti a disposizione e quali sono le sfide supplementari rispetto allo sviluppo di un videogioco “standard”.

Nel dettaglio:

Qual è l’esperienza di gioco ottimale di un phygital
Cosa vuol dire lavorare con hardware che ancora non esiste
Come rifinire e migliorare l’esperienza d’uso fino ad ottenere il risultato desiderato

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SEMINARIO – DAVIDE GAROFALO Dai sogni alla realtà. Minacce e opportunità per un videogame developer

By Senza categoria

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Le quotidiane scelte difficili, i sacrifici e le rinunce di un team indipendente nel mercato videogame.
Imparare dal passato, gestire il presente, e percepire il futuro.
Conoscere sè stessi, ascoltare il mercato globale, evolversi continuamente per sopravvivere …e forse un domani crescere.

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SEMINARIO – UMBERTO VOLLONO The role of Technical Artists in production and what is behind the indie studio

By Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Tech art as bridge between artists and programmers
L’importanza della preproduzione al fine di ridurre rischi e costi
Analisi dei ruoli all’interno di una produzione
Strumenti di sviluppo e linguaggi
Da “developer” a “indie founder”
Come strutturare un team

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SEMINARIO – CHIARA PASQUINI 1st party: certificazione e pubblicazione di un gioco su piattaforme Sony, Microsoft e Nintendo

By Senza categoria

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario tratterà il percorso di certificazione presso i 1st party (Sony, Microsoft, Nintendo, Valve, Apple, Google)

Chi sono i 1st party?
OK, il mio gioco è pronto per la certificazione, e adesso?
Quali sono le trappole più comuni?

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SEMINARIO – REID SCHNEIDER Journey to opening a studio

By Senza categoria

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Programming, Concept Art e Game Art 3D

CONTENUTI

L’esperienza di Reid Schneider, veterano dell’industria dei videogiochi, che dopo aver lavorato per le Major su progetti multimilionari decide di fondare, insieme ad altri due esponenti di primo piano del settore, uno studio indipendente.

Quali sono state le idee, le difficoltà e achievement correlati a questa scelta?

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SEMINARIO – MASSIMO GUARINI You have 5 minutes to convince me

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Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Programming, Concept Art e Game Art 3D

CONTENUTI
• L’importanza del pitch di presentazione di un’idea
• Cosa fare e cosa non fare, cosa dire e cosa non dire per convincere un publisher
• Quali sono gli errori da evitare
• Come imparare ad uccidere le proprie idee e ripartire da zero
• I consigli e le regole per preparare un pitch efficace

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SEMINARIO – RICCARDO LANDI Toys2Life: Phygital Game Design

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Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Cosa vuol dire lavorare a un progetto phygital come designer. Quali sono i possibili approcci, quali sono gli strumenti a disposizione e quali sono le sfide supplementari rispetto allo sviluppo di un videogioco “standard”.

Nel dettaglio:

Qual è l’esperienza di gioco ottimale di un phygital
Cosa vuol dire lavorare con hardware che ancora non esiste
Come rifinire e migliorare l’esperienza d’uso fino ad ottenere il risultato desiderato

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SEMINARIO – DAVIDE GAROFALO Dai sogni alla realtà. Minacce e opportunità per un videogame developer

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Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Le quotidiane scelte difficili, i sacrifici e le rinunce di un team indipendente nel mercato videogame.
Imparare dal passato, gestire il presente, e percepire il futuro.
Conoscere sè stessi, ascoltare il mercato globale, evolversi continuamente per sopravvivere …e forse un domani crescere.

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SEMINARIO – UMBERTO VOLLONO The role of Technical Artists in production and what is behind the indie studio

By Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop, Seminari e workshop

Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Tech art as bridge between artists and programmers
L’importanza della preproduzione al fine di ridurre rischi e costi
Analisi dei ruoli all’interno di una produzione
Strumenti di sviluppo e linguaggi
Da “developer” a “indie founder”
Come strutturare un team

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SEMINARIO – CHIARA PASQUINI 1st party: certificazione e pubblicazione di un gioco su piattaforme Sony, Microsoft e Nintendo

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Approfondimento per i corsi di Game Design, Game Art 2D/3D, Game Programming

CONTENUTI

Il seminario tratterà il percorso di certificazione presso i 1st party (Sony, Microsoft, Nintendo, Valve, Apple, Google)

Chi sono i 1st party?
OK, il mio gioco è pronto per la certificazione, e adesso?
Quali sono le trappole più comuni?

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