Seminario con Studio Evil: Tool programming

Lug 04

La settimana della DBGA è iniziata con un seminario che ha visto come ospite Luca Marchetti, CEO & Game Developer di Studio Evil, il quale ha tenuto una lezione di approfondimento dedicata ai ragazzi di tutti e tre i corsi della DBGA. Oggetto del seminario: il ruolo della programmazione dei tool per l’ottimizzazione delle attività del programmatore, del game designer e del level designer.04/07/2016

Luca Marchetti ha portato la testimonianza di chi, con fatica, ha creato un team indipendente di game development ribadendo la necessità di una sinergia tra i ruoli ed un giusto spirito di collaborazione già ben inserito tra i valori degli studenti della DBGA.

Gli esempi portati in aula sono tre videogiochi da loro prodotti: Syder Arcade (uno shoot’em up 3d con gameplay 2d), Relive (un’avvenuta grafica 3d) e Super Cane magico Zero (sviluppato grazie ad un’agguerrita campagna di crowdfunding).

Dietro a ognuno di questi giochi si cela lo sviluppo di un workflow adeguato e una pipeline di lavoro efficace che, grazie anche all’automatizzazione di tool specifici che facilitano il duro compito del coder nell’interpretazione dei desideri e dei prototipi dei game designer.

Al termine del seminario è stato lasciato il tempo a tutti i partecipanti di fare domande e chiedere chiarimenti.