SEMINARIO – NICOLO’ GIROTTI
Il Metaverso

Apr 11

CONTENUTI

Il seminario di Nicolò Girotti sarà focalizzato su:

  • Metaverso…che?? Lo stato attuale delle cose
  • Qualche numero utile
  • NFTs e diritti di possesso di un asset digitale applicati al gaming
  • Nuove tecnologie a disposizione dei Game as a Service
  • Play2Earn
  • Micro Workshop con esposizione dell’esercizio in presenza

PARTNER

The Nemesis è una piattaforma digitale che offre varie esperienze “gamificate”. E’ un progetto nato ufficialmente nel 2019 allo scopo di partecipare attivamente al cambiamento delle regole della socialità contemporanea. The Nemesis permette a videogiocatori ed utenti digitali di tutto il mondo di giocare, radunarsi, comunicare tra loro, prendere parte a eventi, sfide virtuali e creare un proprio mondo dall’altra parte dello schermo.

GUEST TRAINER NICOLO’ GIROTTI

Nicolò Girotti nasce a Porto San Giorgio, nelle Marche, ma si trasferisce molto presto a Milano. Da sempre appassionato di esperienze interattive e videogames, comincia a sviluppare da molto giovane insieme ad un micro collettivo di ragazzi, cimentandosi nel ROM Hacking, che consiste nel creare “caos controllato” nel codice di vecchi videogames. Si laurea in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica e fa molti lavori diversi prima di arrivare ad essere un Game Designer: partendo dagli uffici marketing, passando per studi di design fino ad insegnare coding creativo nelle scuole. Nel 2017 fonda Pushagames, che ha l’obiettivo di creare Advergames per i brand più cool del momento.

Nel 2019 entra a far parte della famiglia di The Nemesis, con la quale contribuisce alla genesi della piattaforma e per la quale è attualmente Lead Game Designer.

TAKE AWAY OBIETTIVI DIDATTICI

I seminari dedicati agli studenti di DBGA Campus sono un ottimo momento per conoscere professionisti dell’industria videoludica, apprendere nozioni e best practice e fare networking.

Con questo seminario Nicolò Girotti proverà a ridurre le distanze tra l’attuale settore dei videogames ed il concetto di Metaverso analizzato nella sua accezione più pura. Verrà raccontato di come le tecnologie nate da altri settori/mercati, possano essere degli strumenti, non solo interessanti, ma fondamentali al progresso del nostro settore. Si cercherà di sviscerare il futuro dei Game as Service (GaaS) e le modalità con cui il pubblico di massa interagirà con essi.