CONTENUTI
Splash Damage Career Day: testimonianze, consigli ed esempi pratici di alcune delle più importanti figure del team di sviluppo di Splash Damage con l’obiettivo di aiutare gli studenti a cominciare la propria carriera come sviluppatori di videogiochi nei vari ruoli.
PARTNER
Splash Damage è uno studio di sviluppo situato a Londra, specializzato nella produzione di giochi multiplayer a squadre. Gli universi di Gears of War, Batman, Doom, Quake e Wolfenstein hanno visto la partecipazione attiva del team di Splash Damage nello sviluppo. Ha prodotto anche IP originali come il F2P shooter Dirty Bomb. Sono attualmente al lavoro a una serie di nuovi giochi AAA non ancora annunciati.
GUEST TRAINER
MING TREGONNING – LEAD GAMEPLAY PROGRAMMER ore 10:00
Fin da quando Ming ha messo le mani sul suo primo computer a 8 anni, un Sinclair ZX Spectrum 48K di seconda mano, ha subito capito che sarebbe diventato un programmatore di videogiochi. Il primo gioco che ha programmato è stato una simulazione della morra cinese. Dopo essersi laureato all’università di Manchester ha trovato il suo primo lavoro in una software house locale dove ha sviluppato World Championship Snooker che è stato molto più stimolante e interessante di quanto sembri. Dopo aver cambiato qualche software house e lavorato a moltissimi giochi si è unito a Splash Damage dove ora è Lead Gameplay Programmer. È il responsabile del team di programmatori che si è occupato di Dirty Bomb e Halo e alcuni altri progetti che non hanno visto la luce.
TOM MCDOWELL – LEAD CONCEPT ARTIST ore 11:00
Tom è cresciuto nel sud-ovest dell’Inghilterra con la passione per il disegno e per la costruzione di cose. Ha studiato Automotive Design alla Coventry University prima di spostarsi a Londra e trovare il suo primo lavoro come Product Designer presso The Marketing Store. Questo ruolo lo ha portato per un breve periodo a Chicago, dove ha incontrato quella che sarebbe diventata sua moglie. Ritornato a Londra si è unito al Global Brand Team di Mattel. In questo ruolo ha collaborato a produzioni televisive, produzioni di giocattoli e un’altra serie di attività. Nel 2018 è entrato a far parte del team di Splash Damage dove ora ricopre il ruolo di Lead Concept Artist.
MARINA BADE – TECHNICAL ARTIST ore 12:00
Marina ha cominciato a lavorare come Game Artist 3D freelance per dei musei e istituzioni scientifiche mentre stava studiando animazione per videogiochi in Germania. Ha cominciato la sua carriera professionale nella Game Industry nel 2018 quando si è unita a Splash Damage e da allora è stata coinvolta nello sviluppo di Gears Tactics. Al momento sta lavorando ad un titolo super-segreto non ancora annunciato.
TAKE AWAY OBIETTIVI DIDATTICI
L’evento rappresenta un’ottima opportunità per conoscere e prendere contatto con vari esponenti di Splash Damage e per avere delle indicazioni sulla composizione del CV e portfolio.