CONTENUTI DIDATTICI
• Breve introduzione sulla figura del game designer e la sua percezione.
• Game design come la capacità di sintetizzare insieme visione e realtà.
• Great Ideas – perchè i giochi hanno bisogno di unicità e carattere.
• Surviving – perchè i giochi hanno bisogno di essere completati.
• Approccio del game design – come diventare un perfetto elemento di raccordo tra programmazione, grafica e limiti tecnici.
• Utilizzo dei vincoli tecnologici (framework) e dell’artistic intent come strumenti di progetto invece che come ostacoli.
• Criticità collegate ad un game design che forza una particolare visione artistica o l’individualismo.
• Breve esercitazione in aula, organizzati per gruppi.
• Q&As
OBIETTIVI DIDATTICI
• Comprensione delle diverse accezioni legate alla figura del game designer.
• Funzione del game design come raccordo fondamentale del game development.
• Definizione e preservazione dell’esperienza di gioco nel limite dei vincoli di sviluppo tecnici ed artistici.
• Importanza della comunicazione tra la parti nel corso dello sviluppo.
A tutti i partecipanti verrà rilasciata dalla Digital Bros Game Academy la Power Point oggetto del seminario. L’evento rappresenterà un’ottima opportunità di incontrare, conoscere e prendere contatto con alcuni dei protagonisti della scena italiana dei videogame.
PARTNER
Main partner di questo seminario è Forge Reply. E’ una società parte del gruppo Reply ed è specializzata nello sviluppo di giochi per mobile, PC/MAC e console.
Lo studio di sviluppo opera per entrambi i mercati B2C e B2B con lo stesso obiettivo: creare sempre una nuova User Experience.
Forge Reply sta attualmente lavorando sul librogame capolavoro degli anni ’80 di Joe Dever, Lone Wolf per Steam e console e su In Space We Brawl, un multiplayer arcade per console vincitore del Best Game Design Award alla recente edizione del Premio Drago D’Oro (25 Marzo 2015).

Andrea De Siena è un game designer e 2D artist. Si è laureato in Industrial Design presso il Politecnico di Milano, per poi entrare a far parte di Virtual Identity e Digital Tales. Ha pubblicato videogiochi su numerose piattaforme ( pc, console e mobile) e vinto il Drago D’Oro 2013 per il gioco Battleloot Adventure. Attualmente lavora come game designer presso Forge Reply.