I Core Trainer DBGA sono docenti che hanno il compito di insegnare e assistere gli studenti durante il percorso di studi occupandosi di guidarli nell’apprendimento dei concetti di base e dell’utilizzo degli strumenti tecnici e dei software con costanti verifiche di studio.
I Trainer
I CORE TRAINER DBGA
Ilenia Nacci
Core Trainer – Corso di Game Design
Ilenia Nacci è Game e Level Designer, laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Nel 2014 inizia la sua carriera nel gaming passando dal mondo del gioco da tavolo, e, successivamente, collabora come Game Designer con Intesi Group S.P.A. per lo sviluppo advergame in app. Nel 2016 decide di riprendere gli studi e frequenta il corso di Game Design presso la Digital Bros Game Academy. A fine corso porta avanti alcune collaborazioni tra cui quella con Bad Seed come UI/UX Designer e successivamente con Reply Game Studios e Studio Cima dove si specializza come Level Designer nei giochi Soulstice e The Perfect Pencil.
Luca Guareschi
Core Trainer – Corso di Game Programming
Luca è CTO e co-fondatore di Twin Wolves Studio. Inizia ad avvicinarsi allo sviluppo di videogiochi durante gli studi universitari, durante i quali ha iniziato a produrre i primi piccoli progetti non commerciali che gli sono serviti come biglietto da visita per entrare nella Game Industry. Nella sua carriera ha lavorato in diversi tipi di progetti su svariate piattaforme, da mobile a PC e console, e in team di diverse dimensioni. Dopo aver maturato esperienza e competenze, nel 2017 fonda Twin Wolves Studio.
Lorenzo Lodovichi
Core Trainer – Corso di Concept Art per Videogiochi
Lorenzo Lodovichi è Concept Artist, Illustrator e Director freelance. Diplomato presso la Scuola Nazionale Di Cinema, si forma presso Maga Animation, dove ricopre ruoli diversi nell’ambito della produzione di serie animate 3d. Come artista freelance collabora con le principali agenzie di comunicazione e produzioni in ambito cinematografico e pubblicitario, per progetti animati e di sviluppo di film e serie.
Insegna presso IED dove coordina il Master di Animation Design. Dal 2016 collabora con Lunar Great Wall Studios, ricoprendo il ruolo di concept artist e storyboard artist. Dal 2017 è tra i principali illustratori di Marsilio Editore.
Massimo Ribattezzato
Core Trainer – Corso di Game Art 3D
Massimo Ribattezzato, esperto 3D Modeler, è un grande appassionato di film d’animazione tradizionali e digitali, di videogiochi e motori. Inizia la sua carriera, nell’ambito dello sviluppo 3D di simulatori di guida sia a livello professionale che ludico, collaborando con aziende private come Predator’SRL e Arc_Team.
In qualità di Characters / Environment modeler, collabora da più di 5 anni per Software House emergenti quali Ironshade interactive e Nightly Build Games Studio. Ha collaborato come Character Artist per Kunos Simulazioni.
SPECIALIST TRAINER DBGA
Lo Specialist Trainer DBGA è il docente che affianca il Core Trainer in quelli che sono gli aspetti formativi verticali legati al singolo corso. Ognuno degli Specialist Trainer della DBGA terrà delle lezioni in aula o durante il laboratorio su argomenti specifici di natura tecnica.
Michele Pirovano
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING
ARTIFICAL INTELLIGENCE
Michele Pirovano è in parti uguali sviluppatore, ricercatore e videogiocatore. Specializzato in serious games e nell’uso dell’intelligenza artificiale nei videogiochi, Pirovano ha un dottorato in Computer Science al Politecnico di Milano dove ha sviluppato un sistema per la riabilitazione autonoma di pazienti post-ictus.
Gioca fin da quando ne ha ricordo e adora affrontare tutti gli aspetti della produzione di videogame, finendo spesso a ricoprire diversi ruoli contemporaneamente nella realizzazione dei suoi progetti.
Oggi Michele lavora come freelance game designer e developer per aziende del settore, tra cui Unagames, Ghostshark Games, Troglobyte Games, DestinyBit ed Indiegala, continua le sue ricerche in ambito intelligenza artificiale e nel tempo libero porta avanti i suoi molteplici progetti come indie developer.
Davide Pensato
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
SOUND DESIGN
Davide Pensato ha 15 anni di esperienza professionale come in-house audio designer. Laureatosi in ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano, inizia l’avventura negli Studios milanesi di Ubisoft, con il ruolo di Audio Director.
Nel giro di un paio d’anni diventa responsabile del reparto audio entrando nel Board of Directors di Ubisoft Studios Milano. Nel 2007 fonda la propria società (dpstudios) che offre servizi di consulenza per il game audio. Collabora con i principali studi di sviluppo italiani, oltre che a progetti con clienti internazionali.
Dal 2009 è docente al Master in Computer Game Development dell’Università di Verona ed intraprende un progetto didattico specifico sull’audio nei videogiochi.
Marco Ponte
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
PROJECT MANAGEMENT
Marco Ponte, CEO di Lunar Great Wall Studios, azienda che lui stesso ha fondato, ha più di 18 anni di esperienza nel settore dei videogiochi.
Dopo gli inizi come game designer e project manager in diverse compagnie italiane, come WaywardXS e Artematica Entertainment, è entrato in Milestone nel 2010 col ruolo di Assistant Producer. Dopo poco tempo ha ottenuto il ruolo di Executive Producer e ha diretto la produzione dei titoli dell’azienda fino al 2014, gestendo un team di producer e project manager.
È accreditato in più di 25 titoli pubblicati su PC, PlayStation® 4, Xbox One, PlayStation® 3, Xbox 360, Xbox, NDS, Wii, PSP, PlayStation® Vita and PlayStation® 2.
Francesco Simonetti
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
VIDEO EDITING
Francesco Simonetti, dopo 10 anni di esperienza maturata nella post-produzione video come video editor e responsabile tecnico, nel 2015 sceglie di spostare il suo interesse verso il mondo dei videogames.
Grazie all’esperienza maturata in ambito cinematografico e pubblicitario entra a far parte del team di Milestone con il ruolo di videomaker, realizzando trailer sia live-action che CG, per la promozione di svariati titoli della software house milanese.
Attualmente lavora nel reparto marketing, dove gestisce un team di videomakers che si occupano della realizzazione di contenuti video, dall’ideazione alla consegna.
Nicholas Tangianu
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
QA TESTING
Nicholas Tangianu è attualmente Project Manager in Milestone.
Dopo il diploma e svariati lavori decide di frequentare il corso di Game Design presso la Digital Bros Game Academy che gli ha permesso di rendere la sua più grande passione, il suo lavoro.
Alla fine del corso in Academy inizia la sua carriera nel settore videoludico lavorando a Padova nella startup Eggon come Producer/Designer/Tester. In seguito viene assunto in Milestone come Junior Tester, dove diventa responsabile del customer support e successivamente Lead QA Game Tester della linea di progetto Monster Energy Supercross, ruolo che ricoprirà per circa due anni, occupandosi della gestione del team di Controllo Qualità.
Marco Minoli
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
BUSINESS INTELLIGENCE
Marco A. Minoli è il Direttore Marketing di Slitherine. Ha cominciato nel 1998 a lavorare nel settore dei videogiochi. È ambasciatore fedele delle nicchie di mercato, prima dei simulatori di volo, poi di quelli di guida e infine, dal 2007, di wargames e giochi di strategia.
Nel 2007 inizia la sua avventura in Slitherine, dove ha contribuito a portare i wargames e i giochi di strategia complessi su piattaforme portatili e sdoganato il prodotto premium su iOS.
Da Leader del gruppo Slitherine, passando per Electronic Arts e, come consulente, per Warner Bros, IE e Koch Media, Marco continua credere che le regole del mercato di domani siano ancora da scoprire. Gestisce un team tutto internazionale di marketing e vendite direttamente dall’Italia e continua ad ostinarsi a portare la cravatta in un settore popolato di magliette geek!
Manuel Moavero
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME DESIGN
SYSTEM GAME DESIGN
Manuel Moavero, Game Designer e Producer, lavora nel campo dei videogiochi dal 2006.
Grazie alle istruzioni di suo fratello maggiore ha imparato a caricare i giochi del Commodore 64 prima di sapere leggere e scrivere e da allora i giochi lo hanno accompagnato per tutta la vita. Il suo primo design lo scrive nel 1996 ed è un regolamento di Gioco di Ruolo dal Vivo (LARP) per battaglie fantasy.
È stato docente formatore per il Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) e Game Designer per la Regione Lazio. Ha lavorato in Geniaware, Forge Reply (dove si è occupato della versione per console di Joe Dever’s Lone Wolf), oltre che in una serie di studi indipendenti, e dal 2019 è nelle file di WhatWapp s.r.l. dove ricopre il ruolo di Product Manager.
In vita sua ha progettato videogiochi ed esperienze interattive per PC, console, dispositivi mobile e tablet, web, totem interattivi, visori di realtà virtuale e aumentata, e forse anche altro.
Andrea Tabacco
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING
SHADER & UNITY AVANZATO
Andrea Tabacco, fondatore di Antab Studio, piccola realtà di sviluppo milanese, è un eclettico sviluppatore di videogiochi, attivo professionalmente nell’industria dal 2005.
La sua passione per il videogioco nel suo complesso lo ha portato a coprire ruoli che spaziano dalla programmazione al design, sia collaborando con aziende del settore (Ubisoft Milan, Digital Tales, Forge Reply etc.) sia come indie developer.
Dopo aver pubblicato alcuni giochi in solitaria, lancia insieme alla sua business partner Lara Gianotti il titolo “Gridd:Retroenhanced” per PC e consoles.
Fabio Mosca
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME PROGRAMMING
VIRTUAL REALITY
Cofondatore e CTO di AnotheReality, studio di sviluppo di videogame ed esperienze in VR, con cui collabora con realtà come H-Farm, Ikea, Enel, Hive Division, inVRsion e tante altre, Fabio Mosca, classe 1989, è da sempre un videogiocatore incallito e appassionato di PC.
Si laurea in Ingegneria informatica al Politecnico di Milano e in seguito svolge un’attività di ricerca su AI legate ai videogames presso l’RMIT di Melbourne. Tornato in Italia prosegue con lo sviluppo di videogames per conto proprio e conto terzi, specializzandosi dal 2013 sullo sviluppo in realtà virtuale.
È inoltre speaker tecnico in eventi e conferenze VR come Codemotion, VR Days Europe, START Summit e IGDS.
Elisa Groli
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI CONCEPT ART
ANIMAZIONE 2D
Elisa Groli è 2D Artist e Animator freelance per il settore videoludico e animazione per la Tv.
Inizia a lavorare nel 2009, anno in cui si diploma allo IED di Milano in illustrazione e animazione digitale. In dieci anni di carriera ha ricoperto vari ruoli che le hanno permesso di ampliare e consolidare le proprie competenze sia in ambito videoludico che nell’animazione per la TV.
Elisa è stata storyboard artist e character designer in Animasia Studio e Movimenti Productions. Per l’industria dei videogiochi ha collaborato con TuoMuseo, Stainless Games e Colto in qualità di concept artist e character animator. Da diversi anni collabora con Forge Reply dove ha ricoperto il ruolo di UI artist e attualmente ricopre quello di 2D artist.
Pierfrancesco Andresini
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI CONCEPT ART
PIXEL ART
Pierfrancesco Andresini è un ibrido tra un 2D Artist e un Designer specializzato nel settore videoludico.
Dopo gli studi in Design e Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino inizia a lavorare da freelance, come industrial e graphic designer.
Da sempre grande appassionato di cinema, fumetti e videogiochi trova la sua strada avvicinandosi alla concept art per videogiochi, cadendo nel fascino bidimensionale del retrò e nell’amore per i pixel.
Entra nella industry videoludica rivestendo il ruolo di Lead Artist in “File://Maniac” del team indie Born Frustrated Studio, ricevendo menzioni d’onore sulle principali testate del settore, da Kotaku a PC Gamer.
Dal 2019 ricopre il ruolo di UI e 2D Artist nell’azienda torinese Mixedbag, lavorando a “Secret Oops!”, titolo in AR sviluppato per Apple Arcade.
Daniele Pergola
SPECIALIST TRAINER
CORSO DI GAME ART 3D
ANIMAZIONE 3D
Daniele Pergola è un animatore 3d e lead animator. Diplomato presso l’istituto d’arte come grafico, specializzandosi in seguito con Animation Mentor come character animator. Inizia il percorso lavorativo come 3D Generalist presso diversi studi in Italia per poi specializzarsi all’estero come animatore 3D presso Black Shamrock, tornando poi in Italia e continuare il percorso professionale come lead animator presso AvantGarden. Come animatore 3D si occupa di gestione della pipeline, lead, animator e tech animator. Nel suo percorso lavorativo ha collaborato in molteplici videogames tra i quali: Werewolf:The Apocalypse-EarthBlood, Paranoia-Happiness is Mandatory, Marvel’s Avengers Game e altri giochi non ancora rilasciati
I GUEST TRAINER DBGA
I Guest Trainer DBGA sono professionisti con una consolidata esperienza lavorativa nel settore, personalità di spicco nel mondo dei videogame, che portano le proprie testimonianze in aula e svolgono lezioni tematiche su argomenti relativi ai diversi aspetti della Game Industry.