CONTENUTI

– Tecniche base di pixel art
– Tecniche avanzate e tipologie di asset
– La pixel art in produzione e proposte di pipeline
– Art Direction nella pixel art, principi grafici e potenzialità semantica
– Rapportarsi con i Game Designers

PARTNER

Forge Reply è uno studio di sviluppo di videogiochi appartenente al gruppo Reply. Fondato nel 2011 il talentuoso team si focalizza su qualità ed innovazione tecnologica. Il loro titolo d’esordio è l’RPG Joe Dever’s Lone Wolf che dopo il lancio iniziale su dispositivi mobili è stato rilasciato su PC e Console, fra cui la recente versione per Nintendo Switch™. L’ultimo titolo sviluppato è Theseus,  un’esperienza immersiva action-adventure in terza persona per PlayStation VR, Oculus Rift e HTC Vive.

GUEST TRAINER PIERFRANCESCO ANDRESINI

Pierfrancesco Andresini è un ibrido tra un 2D Artist e un Designer specializzato nel settore videoludico. Dopo gli studi in Design e Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino inizia a lavorare da freelance, come industrial e graphic designer. Da sempre grande appassionato di cinema, fumetti e videogiochi trova la sua strada avvicinandosi alla concept art per videogiochi, cadendo nel fascino bidimensionale del retrò e nell’amore per i pixel. Entra nella industry videoludica rivestendo il ruolo di Lead Artist in “File://Maniac” del team indie Born Frustrated Studio, ricevendo menzioni d’onore sulle principali testate del settore, da Kotaku a PC Gamer. Successivamente inizia l’esperienza come 2D e UI Artist nell’azienda torinese Mixedbag, dove ha lavorato a “Secret Oops!”, titolo in AR sviluppato per Apple Arcade. Infine dal 2020 approda a Forge Reply dove ricopre il ruolo di UI Designer.

TAKE AWAY OBIETTIVI DIDATTICI

Il workshop ha l’obiettivo di trasmettere i rudimenti della pixel art e le tecniche più comuni, mostrando le potenzialità di questo mezzo artistico unico e tipico del media videoludico, con un’attenzione specifica alle dinamiche di produzione tra il reparto creativo e quello artistico.